Salone Internazionale del Libro di Torino Primavera Digitale
PrintE-mail

Eventi tema 2009

Giovedì 14 maggio 2009, ore 15:00

Sala Rossa - Presentazione libro

L’Io difficile. L’anoressia “La ragazza che non voleva crescere” - Tema: io, gli altri

a cura di Cairo editore e Fiera del libro
Intervengono: Isabelle Caro e Tilde Giani Gallino

Dalla Francia, la storia di una drammatica esperienza personale.

Consulta la biografia di Isabelle Caro

Consulta la biografia di Tilde Giani Gallino

Giovedì 14 maggio 2009, ore 17:00

Sala Rossa - Conferenza

L’Io del recensore. Dove va la critica militante - Tema: io, gli altri

a cura di Premio della Società del lettori di Lucca e Fiera del libro
Intervengono: Alfonso Berardinelli, Francesca Duranti, Daniela Marcheschi, Lorenzo Mondo, Domenico Scarpa
Coordina: Marco Ciaurro

Consulta la biografia di Alfonso Berardinelli

Consulta la biografia di Francesca Duranti

Consulta la biografia di Daniela Marcheschi

Consulta la biografia di Domenico Scarpa

Giovedì 14 maggio 2009, ore 18:30

Sala Azzurra - Incontro con autore

Suonare con gli altri. La Divan Orchestra di Daniel Barenboim Incontro con Elena Cheah - Tema: io, gli altri

a cura di Feltrinelli e Fiera del libro
Interviene: Enzo Restagno

I giovani musicisti dell'orchestra fondata da Barenboim sono ebrei, arabi e cristiani, testimonianza di una convivenza possibile malgrado i conflitti che insanguinano il Medio Oriente. La violoncellista Elena Cheah racconta la sua esperienza, ed esegue musiche di J.S.Bach.

Consulta la biografia di Elena Cheah

Giovedì 14 maggio 2009, ore 20:00

Caffè letterario - Presentazione libro

L’Io nel graphic novel. Incontro con Alfred & Oliver Ka In occasione della pubblicazione di Perché ho ucciso Pierre - Tema: io, gli altri

a cura di Tunué
Con gli autori interviene Massimiliano Frassi

Venerdì 15 maggio 2009, ore 16:00

Caffè letterario - Presentazione libro

Scrivere gli altri. Vite più che vere Presentazione del libro di Silvia Ronchey Il guscio della tartaruga - Tema: io, gli altri

a cura di Nottetempo
Con l'autrice intervengono Alessandro Barbero e Luciano Canfora

Da Agostino a Balzac, da Pitagora a Freud, da Zenone a Voltaire, sessantasei "vite più vere di persone illustri" ricostruite dalla valente bizantinista con un accorto montaggio degli stessi materiali tratti dalle loro opere.

Consulta la biografia di Silvia Ronchey

Venerdì 15 maggio 2009, ore 21:00

Sala Azzurra - Reading

“La donna che morì dal ridere e altre storie” ovvero I misteri del Sé Giuseppe Cederna legge pagine di V.S. Ramachandran, Jonah Leher e Oliver Sachs - Tema: io, gli altri

a cura di Lorenza Accusani per la Fondazione Rosselli e Fiera del libro

Venerdì 15 maggio 2009, ore 21:00

Sala Blu - Incontro con autore

Il mondo degli altri: gli Inuit Incontro con Jorn Riel In occasione della pubblicazione del suo romanzo Prima di domani - Tema: io, gli altri

a cura di Iperborea e Fiera del libro
Con la proiezione del film dallo stesso titolo, tratto dal libro
Interviene: Carlo Grande

Il giornalista e narratore danese rievoca la drammatica avventura di una donna Inuit, in Groenlandia, che cerca di sopravvivere allo sterminio del suo villaggio e all'inverno.

Consulta la biografia di Jorn Riel

Sabato 16 maggio 2009, ore 10:30

Sala Azzurra - Conferenza

Arabi, cristiani ed ebrei nello specchio degli altri - Tema: io, gli altri

a cura di Fiera del libro
Intervengono: Paolo Branca, Giulio Busi, don Ermis Segatti
Coordina: Khaled Fouad Allam

In che modo arabi, cristiani ed ebrei si sono rappresentati gli uni gli altri nel corso dei secoli.

Consulta la biografia di Paolo Branca

Consulta la biografia di Giulio Busi

Consulta la biografia di Ermis Segatti

Sabato 16 maggio 2009, ore 12:00

Sala Azzurra - Premio

Conferimento del Premio Alassio Internazionale a Donald Sassoon A seguire una Lectio magistralis sul tema L’identità culturale degli Europei dall’Ottocento a oggi - Tema: io, gli altri

a cura di Fiera del libro e Premio Alassio 100 libri - Un autore per l'Europa
Intervengono: Paolo Mauri e Monica Zioni

La vera cultura popolare oggi sembra essere quella americana. Perché le culture europee comunicano poco tra di loro? Si può costruire una identità europea? Risponde lo storico inglese autore di un monumentale profilo della storia culturale dell'Europa negli ultimi due secoli.

Consulta la biografia di Donald Sassoon

Sabato 16 maggio 2009, ore 12:00

Sala Rossa - Conferenza

Ipertrofie dell’Io. Il Cesarismo Lectio magistralis di Luciano Canfora - Tema: io, gli altri

a cura della Fiera del libro

Nel suo nuovo libro, La natura del potere (Laterza), Canfora riflette sul sottile confine che divide la democrazia dal cesarismo.

Consulta la biografia di Luciano Canfora

Sabato 16 maggio 2009, ore 14:00

Sala Blu - Dialogo

Gli altri. Il diverso come icona del male Luce Irigaray in dialogo con Marco Aime - Tema: io, gli altri

a cura di Bollati Boringhieri e Fiera del libro

Gli strumenti della filosofia e dell'antropologia per capire come mai il diverso può diventare l'immagine stessa del Male. Di Luce Irigaray ora in libreria: Condividere il mondo (Bollati Boringhieri).

Consulta la biografia di Marco Aime

Sabato 16 maggio 2009, ore 14:30

Sala Azzurra - Presentazione libro

Diritti diversi. La legge negata ai gay Presentazione dei libri di Annamaria Bernardini De Pace e Franco Buffoni - Tema: io, glia altri

a cura di Bompiani-RCS Libri e Marcos y Marcos
Con gli autori interviene Alessandro Cecchi Paone

Che cosa vuol dire oggi essere gay? La legge è uguale per tutti. L'omosessualità gode gli stessi diritti riconosciti agli eterosessuali? Un famoso avvocato denuncia le discriminazioni che fanno dell'Italia uno dei Paesi europei più arretrati in materia.

Consulta la biografia di Annamaria Bernardini De Pace

Consulta la biografia di Franco Buffoni

Sabato 16 maggio 2009, ore 14:30

Sala Rossa - Conferenza

Scrivere di sé - Tema: io, gli altri

a cura di Fiera del libro e Presìdi del libro Piemonte
Intervengono: Alfonso Berardinelli, Giorgio Ficara, Elena Loewenthal

L'autobiografia è il luogo dell'occultamento o della rivelazione di sé? Dove bisogna cercare la "verità" di un autore?

Consulta la biografia di Elena Loewenthal

Sabato 16 maggio 2009, ore 16:00

Sala Azzurra - Dialogo

L’Io tra letteratura e pittura Melania Mazzucco incontra Rosellina Archinto In occasione della pubblicazione del suo romanzo La lunga attesa dell’angelo - Tema: io, gli altri

a cura di Rizzoli-RCS Libri e Fiera del libro

Appassionata biografa di Tintoretto e della sua famiglia, Melania Mazzucco dialoga con Rosellina Archinto sulle relazioni tra letteratura e pittura.

Consulta la biografia di Melania Mazzucco

Sala Rossa - Conferenza

L’Io secondo Freud, Jung e Lacan - Tema: io, gli altri

a cura di Fiera del libro e Bollati Boringhieri
Intervengono: Anna Ferruta, Massimo Recalcati, Luigi Zoja
Coordina: Giovanni Jervis

L'identità secondo le tre maggiori scuole psicoanalitiche.

Consulta la biografia di Giovanni Jervis

Consulta la biografia di Massimo Recalcati

Consulta la biografia di Luigi Zoja

Sala Blu - Incontro con autore

Io critico, io lettore. La lezione di Francesco De Sanctis - Tema: io, gli altri

a cura di Fondazione Francesco De Sanctis e Intesa Sanpaolo

La funzione della critica, oggi, nel confronto tra due dei nostri più autorevoli storici della letteratura.

Sabato 16 maggio 2009, ore 16:30

Sala dei 500 - Conferenza

Dall’Io al noi. Un’alternativa: fraternità e condivisione Lectio magistralis di Enzo Bianchi - Tema: io, gli altri

a cura di Giulio Einaudi editore e Fiera del libro

La crisi globale è anzitutto una crisi morale. Enzo Bianchi indica una via d'uscita nel ricupero dell'idea di comunità e in un progetto di condivisione.

Green Point. Per accedere è necessario ritirare il biglietto d'ingresso gratuito allo sportello situato all'ingresso del Terzo Padiglione

Consulta la biografia di Enzo Bianchi

Sabato 16 maggio 2009, ore 17:00

Sala Gialla - Dialogo

Io, noi. Raccontare la famiglia Rosetta Loy incontra Daria Bignardi - Tema: io, gli altri

a cura di Mondadori, Rizzoli-RCS Libri e Fiera del Libro
Coordina: Dario Voltolini

Due scrittrici che appartengono a generazioni diverse confrontano il loro modo di raccontare la famiglia attraverso i loro due nuovi libri: La prima mano e Non vi lascerò orfani.

Consulta la biografia di Daria Bignardi

Consulta la biografia di Rosetta Loy

Sabato 16 maggio 2009, ore 17:30

Sala Rossa - Conferenza

L’Io e il cervello. La risposta delle neuroscienze Lectio magistralis di Edoardo Boncinelli - Tema: io, gli altri

Consulta la biografia di Edoardo Boncinelli

Sabato 16 maggio 2009, ore 19:00

Caffè letterario - Incontro con autore

Scrivere l’Io. Incontro con Nicolai Lilin - Tema: io, gli altri

a cura di Giulio Einaudi editore
Interviene: Marino Sinibaldi

Trentenne "tatuatore russo di origini siberiane", Lilin promette di essere il caso letterario della stagione. Cresciuto in una piccola comunità di criminali, e addestrato a ogni tipo di crimine, riesce ad arrivare in Italia e a cambiare vita. Una testimonianza che apre impressionanti squarci di verità sul mondo dell'Est europeo.

Consulta la biografia di Nicolai Lilin

Sabato 16 maggio 2009, ore 20:00

Caffè letterario - Incontro con autore

Raccontare l’Io. Paolo Giordano presenta quattro nuovi scrittori - Tema: io, gli altri

Intervengono: Christian Frascella, Martino Gozzi, Gaia Manzini, Laura Sandi

Con il suo bestseller da un milione di copie, Paolo Giordano è un esordiente che ce l'ha fatta. Ora presenta al pubblico del Lingotto quattro giovani colleghi che si segnalano tra le forze più promettenti della nuova narrativa italiana.

Consulta la biografia di Christian Frascella

Consulta la biografia di Paolo Giordano

Consulta la biografia di Martino Gozzi

Consulta la biografia di Gaia Manzini

Consulta la biografia di Laura Sandi

Domenica 17 maggio 2009, ore 10:30

Sala Azzurra - Incontro con autore

L’Io non è Io senza rapporto con il Tu Incontro con Giovanni Reale - Tema: io, gli altri

a cura di Bompiani-RCS Libri
A seguire conversazione di Vittorio Sgarbi sulle opere filosofiche di Teodorico Moretti Costanzi

Consulta la biografia di Giovanni Reale

Domenica 17 maggio 2009, ore 10:30

Sala dei 500 - Conferenza

Le stagioni della memoria. Autobiografia e militanza politica nel Novecento - Tema: io, gli altri

a cura di Ponte alle Grazie
Intervengono: Fausto Bertinotti, Massimo D'Alema, Giovanni De Luna, Piero Fassino

In che modo i militanti politici hanno raccontato la loro esperienza? E come è cambiato quel modo di raccontare e raccontarsi?

Green Point. Per accedere è necessario ritirare il biglietto d'ingresso gratuito allo sportello situato all'ingresso del Terzo Padiglione

Consulta la biografia di Fausto Bertinotti

Consulta la biografia di Giovanni De Luna

Domenica 17 maggio 2009, ore 16:00

Sala Blu - Presentazione libro

Immaginare gli altri. Il caso di “El Negro” Incontro con Frank Westerman In occasione della pubblicazione di El Negro e io - Tema: io, gli altri

a cura di Fiera del libro e Iperborea
Interviene: Marco Aime

I neri d'Africa nell'immaginario degli europei.

Consulta la biografia di Frank Westerman

Domenica 17 maggio 2009, ore 16:30

Sala Rossa - Conferenza

Io e gli altri. I neuroni a specchio Lectio magistralis di Giacomo Rizzolatti - Tema: io, gli altri

a cura della Fiera del Libro

La scoperta che ha segnato una svolta nelle neuroscienze: come l'osservazione degli altri diventa apprendimento.

Consulta la biogarfia di Giacomo Rizzolatti

Domenica 17 maggio 2009, ore 17:00

Sala Azzurra - Conferenza

L’Io in letteratura Lectio magistralis di Alberto Manguel - Tema: io, gli altri

A chi appartiene la voce che dice "io" in letteratura?

Consulta la biografia di Alberto Manguel

Domenica 17 maggio 2009, ore 17:30

Sala Rossa - Conferenza

L’Io e lo schermo Presentazione dei libro di Pupi Avati e Filippo Timi - Tema: io, gli altri

a cura di Garzanti Libri
Con gli autori intervengono Gianni Canova

Autore di oltre quaranta film, Avati ama scrivere le storie che poi porta sullo schermo. Come Gli amici del bar Margherita, nostalgica, affettuosa rievocazione della Bologna degli anni '50 e dei suoi simpatici balordi. Tra cinema e letteratura anche Filippo Timi, con il suo Peggio che diventare famoso, e un personaggio che brucia la sua voglia di vivere ad ogni costo.

Consulta la biografia di Pupi Avati

Consulta la biografia di Filippo Timi

Domenica 17 maggio 2009, ore 19:00

Sala Azzurra - Dialogo

La guerra dei figli Incontro con Lidia Ravera - Tema: io, gli altri

a cura di Garzanti Libri e Salani
Interviene: Gherardo Colombo

Pin It

Richiedi la newsletter per essere aggiornato su tutte le novità della prossima edizione del Salone

Receive HTML?