Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Giorni
Luoghi
Sezioni
Tipologie
SaloneOff
Salone
Salone OFF
Quaderni dal carcere turco
Intervengono Gabriele Del Grande, giornalista e documentarista detenuto per 2 settimane nelle carceri turche , e Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia
Salone OFF
Attualità e politica
sabato 12 maggio,
ore 21:00
Polo del 900
Via del Carmine 14 - Torino
a cura di
  • Amnesty International Italia
  • Polo del ‘900
partecipanti

Una sera dedicata a tutti coloro che in Turchia stanno subendo la repressione della libertà di parola. Paola Caridi e Lucia Sorbera, curatrici della sezione Anime Arabe al Salone del Libro, per questa serata dedicata ai diritti di espressione, hanno invitato scrittori e intellettuali per dare voce ai colleghi turchi che non possono ora parlare. Lo faranno leggendo brani dalle loro opere.

Gabriele Del Grande ha pubblicato per Mondadori Dawla. La storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori. La parola Dawla in arabo significa Stato ed è uno dei modi in cui gli affiliati dello Stato islamico chiamano la propria organizzazione. Gabriele Del Grande è andato a incontrarli in un viaggio partito nel Kurdistan iracheno e terminato con il suo arresto in Turchia. Un racconto che parte nel 2005 nei sotterranei del carcere di massima sicurezza di Saydnaya, in Siria, e che passa per la rivoluzione fallita del 2011, la guerra per procura contro al-Asad, il ritorno del Califfato e gli attentati che hanno sconvolto l'Europa.

Gianni Rufini, direttore di Amnesty International Italia, dal 1985 ha lavorato come esperto di diritti umani e aiuto umanitario in Africa, Medio Oriente, Asia, Balcani e America Latina. È stato direttore del coordinamento europeo delle ONG umanitarie VOICE, a Bruxelles, dal 1997 al 2001. Ha lavorato per numerose ONG italiane e straniere, per diverse agenzie delle Nazioni Unite ed altre organizzazioni internazionali.

Polo del ‘900
Sala Conferenze
Palazzo San Celso
Via del Carmine, 13

Polo del ‘900

Sala Conferenze

Palazzo San Celso

Via del Carmine, 13


Legenda

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68