Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Il 31° Salone: date, orari, servizi, come raggiungerlo

Foto Confino Sito

 

LE DATE E GLI ORARI

Il 31° Salone Internazionale del Libro di Torino si svolge da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018.

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Dopo le 20.00 il Salone diventa Salone Off e continua con incontri, concerti ed eventi in tutta la città.

 


LA SEDE DEL SALONE

Lingotto Fiere e Padiglione 5, via Nizza 280, 10126 - Torino.

Stampa

Visualizza Salone Internazionale del Libro di Torino in una mappa di dimensioni maggiori

COME RAGGIUNGERE IL SALONE

 

IN AUTOMOBILE

A. Milano, Venezia, Trieste A4
B. Bologna, Firenze, Roma, Napoli A21 + A1
C. Genova A21 + A26
D. Nizza, Marsiglia A6 + A10 (via Savona/Ventimiglia)
E. Grenoble, Lione A32 + T4 (via Susa/Frejus)

Tutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino. Consigliamo di uscire in Corso Unità d'Italia e di seguire le indicazioni "Lingotto Fiere".

Chiusura tunnel Corso Giambone

Nel periodo di svolgimento del 31° Salone Internazionale del Libro è chiuso per lavori il sottopasso di Corso Giambone, che normalmente consente l'accesso ai parcheggi e alle biglietterie lato ferrovia. 

Chi, proveniendo dalla tangenziale Sud, desiderasse accedere ai parcheggi del Lingotto e alle biglietterie lato ferrovia può proseguire su Corso Unità d'Italia fino alla rotonda di Corso Spezia e imboccare il tunnel dalla rotonda, che conduce direttamente all'area parcheggi del Lingotto lato ferrovia / Area espositori.

Parcheggi

Lingotto Parking, localizzato all'interno del Centro polifunzionale del Lingotto, è la più ampia area di sosta di Torino, suddivisa in 9 settori, 166.000 mq e oltre 3.800 posti auto seminterrati e a raso, per incontrare tutte le esigenze degli utilizzatori.

  • Ampia la scelta dei settori che consentono la sosta nelle più immediate vicinanze del luogo da raggiungere.
  • Entro terra e fuori terra, la possibilità di sostare in funzione delle preferenze.
  • Un servizio di ronda per maggiore sicurezza.
  • Aree esterne ombreggiate con piante ad alto fusto.
  • Pagamenti automatici con carte di credito.

Per ulteriori informazioni e tariffe clicca qui.


IN AEREO

Da Torino Caselle

L'aeroporto «Sandro Pertini» di Torino-Caselle, gestito da Sagat, è situato a 16 chilometri dal centro cittadino. Dall'aeroporto di Caselle è possibile raggiungere il centro città in soli 15-20 minuti di auto.
Dall'aeroporto funziona un servizio navetta, con il quale è possibile raggiungere le Stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa e il terminal autobus di Corso Vittorio Emanuele II.
Info: http://www.aeroportoditorino.it/it.

Da Milano Malpensa

Milano Malpensa è l'aeroporto intercontinentale di Milano. Con la sua vasta offerta di destinazioni in tutto il mondo, è il principale scalo del Nord Italia. Situato a 48 Km a Nord-Ovest di Milano è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici sia con mezzi privati.

Da Malpensa a Torino in treno
. Il servizio Mxp Express collega il centro di Milano e l'Aeroporto intercontinentale di Malpensa (Terminal 1, piano sotterraneo) con 51 corse giornaliere da e per la stazione di Milano Centrale. Orari e acquisto biglietti: www.malpensaexpress.it

Dalla Stazione Centrale di Milano è possibile raggiungere Torino facilmente grazie alle frequentissime corse ad alta velocità. Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com e www.italotreno.it.

Da Malpensa a Torino in autobus. L'aeroporto di Malpensa è collegato con il centro di Torino tramite la linea di autobus Sadem. Il servizio è operativo 18 ore al giorno con 10 coppie di corse. Per maggiori informazioni: www.sadem.it.


IN TRENO

Torino è servita da tre stazioni ferroviarie.
La principale e anche quella che gestisce il più alto numero di passeggeri è la stazione di Porta Nuova, situata nel centro di Torino a soli 10 minuti di auto o metropolitana da Lingotto Fiere.
La stazione di Porta Susa è la seconda come importanza, in posizione leggermente più decentrata e permette l'accesso a Lingotto in circa 20 minuti di auto o metropolitana.
Dalla stazione Lingotto è possibile raggiungere il Salone a piedi tramite la Passerella Olimpica, indicata in loco da segnaletica dedicata.
Info: www.trenitalia.com, italotreno.it


TRASPORTO PUBBLICO

Metropolitana
È possibile raggiungere il Salone con la Linea 1 della metropolitana direzione Lingotto. Dalle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa i visitatori possono utilizzare la metropolitana: 6 fermate da Porta Nuova, 9 fermate da Porta Susa. Scendere a fermata Lingotto.
Info: www.gtt.to.it/urbana/metropolitana

Autobus

Il Salone è raggiungibile con le linee 1, 18 e 35, fermata Lingotto.
Calcola il percorso con i mezzi pubblici per Lingotto Fiere: clicca su http://goo.gl/jQ5vo e inserisci il tuo punto di partenza.
Per info: www.gtt.to.it


TAXI

Il Salone è agevolmente raggiungibile utilizzando le auto pubbliche del serivio Taxi Torino. I numeri da chiamare sono:

  • 011 5737
  • 011 5730

BUS COMPANY

Bus Company è fornitore ufficiale di Lingotto Fiere per i servizi di trasporto persone: offre noleggio con conducente di autovetture, minivan, minibus e bus, anche con mezzi per il trasporto dei disabili, sia per semplici transfer, sia per visite cittadine, cene di gala ecc.

Negli spazi di Lingotto Fiere, Bus Company è presente con un desk in galleria visitatori di fronte all’ingresso del Padiglione 2, mentre per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero +39 011 9800000 o scrivere all’indirizzo email


DISTRIBUZIONE PROGRAMMI E MAPPE

Agli Infopoint nei Padiglioni 1-2-3-5.


WI-FI AL SALONE

A tutti i visitatori del Salone è offerto il servizio di connettività wi-fi gratuita nelle Sale convegni colorate, nella Galleria Visitatori e nella Sala stampa.


DISABILI

Al Salone non esistono barriere architettoniche.

I disabili non fanno la coda ma hanno una cassa interamente loro dedicata.

È garantita la traduzione in Lis - Lingua dei segni italiana per numerosi incontri in programma. Gli incontri coperti da questo servizio saranno segnalati sul sito salonelibro.it e sulla App Salone del Libro Torino.


MANGIARE AL SALONE

I servizi ristorativi di Lingotto Fiere sono forniti da Autogrill Italia, cui sono affidati i diversi spazi di somministrazione all’interno dell’area. Per il Salone Internazionale del Libro 2018 il ristorante della Terrazza proporrà in menu una serie di prodotti locali fra cui alcuni presìdi Slow Food, prevedendo inoltre specifiche opzioni per i clienti affetti da celiachia. Vegetariani e vegani potranno trovare proposte adeguate alle proprie abitudini alimentari anche nei bar dei padiglioni e vi saranno spazi dedicati alla vendita di frullati e succhi di frutta fresca.


AREA FAMIGLIE, IL SALONE FAMILY FRIENDLY

Nel Bookstock Village (Padiglione 5). Aperta tutto il giorno e tutti i giorni, offre servizi gratuiti gestiti da GG - Giovani Genitori e dall’Associazione del Bambino Naturale con Il Leone Verde.

Nell’area 3-11 anni uno spazio relax e merenda, un baby parking per affidare i piccoli a educatrici professioniste e ai volontari che periodicamente accompagnano i bimbi ai laboratori organizzati dal Salone. Passeggino parking, servizio passeggini di cortesia e prestito fasce per trasporto bambini, per visitare il Salone comodamente in compagnia dei più piccoli. Nell’area 0-3 anni una stanza per il cambio del pannolino, per allattare, per scaldare il biberon o semplicemente godere di un attimo di relax. 


ALTRI SERVIZI

Nella Galleria visitatori sono a disposizione del pubblico tre sportelli bancomat nonché uno spazio di vendita per i tabacchi e altri prodotti di consumo.

Sono benvenuti i cani al guinzaglio.

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68