Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 - Italia, salone delle meraviglie
News

Riapre il Forte di Exilles: dal 17 luglio concerti, reading, cinema

ExillesRiapre venerdì 17 luglio alle 21 con il concerto per piano solo di Ezio Bosso la programmazione culturale del Forte di Exilles: la suggestiva fortezza militare che domina l'Alta Valle di Susa. Fino a metà settembre, un fitto cartellone di concerti, reading, cinema, incontri con scrittori e anche una giornata dedicata alla Maschera di Ferro, nel Seicento misterioso prigioniero di quelle mura. Tutto è a ingresso libero. La gestione e programmazione artistica del Forte vede assieme la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e il Circolo dei lettori, in una collaborazione che in autunno proseguirà con il rilancio della Maison Musique di Rivoli.

News

Fondazione, l’Assemblea dei soci approva il Bilancio consuntivo 2014

SaloneL’assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura si è riunita giovedì 11 giugno 2015 a Torino in seduta comune con il Consiglio d’Amministrazione della stessa.

Il Bilancio Consuntivo 2014 è stato approvato con l’impegno da parte dei Soci di un intervento complessivo quantificato in 600.000 euro a titolo di riequilibrio del patrimonio netto, attestato su un passivo di 489.167 euro.

News

Giovanna Milella, nuova Presidente della Fondazione

Giovanna Milella RidGiovanna Milella è la nuova Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Giovedì 11 giugno 2015 il presidente uscente della Fondazione Rolando Picchioni ha rimesso il suo mandato nelle mani dei Soci Fondatori - il presidente Sergio Chiamparino e il vicepresidente Piero Fassino -, che gli hanno rivolto il loro vivo ringraziamento per il lungo impegno e i risultati conseguiti, e hanno provveduto contestualmente alla nomina di Giovanna Milella a nuova presidente.

Leggi qui di seguito la dichiarazione e il curriculum della nuova presidente Giovanna Milella.

News

Conoscere la Grande Guerra

GrandeGuerra WEBLa Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coordina a livello nazionale gli interventi delle Commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale, è presente al Salone con lo stand e spazio incontri Conoscere la Grande Guerra nel Padiglione 5. Un'iniziativa non solo per ricordare un anniversario speciale e per rendere omaggio ai tanti caduti, ma anche un'occasione per recuperare la memoria storica e ricordare le origini della nostra identità europea.

News multimediali

Salone 2015, si chiude con 341.000 presenze e 15% di vendite in più

conferenzaIl 28° Salone Internazionale del Libro di Torino ha chiuso i battenti alle 22 di lunedì 18 maggio 2015 con 341.000 presenze. Un incremento dello 0,7% rispetto alle 339.752 del 2014. Ottimo risultato di vendite per gli editori, con un incremento medio d'incassi stimato attorno al 15% rispetto al 2014.

news multimediali - video

Prime dieci Pagine - Dino Zoff

Dino Zoff pubblica con Arnaldo Mondadori Editore "Dura solo un attimo, la gioia" e lo presenta al Salone Internazionale del Libro con Mario Calabresi.