Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 - Italia, salone delle meraviglie
News

Il programma del Salone 2015, lunedì 27 aprile tutti i nomi

NewsXsitoSi alza il sipario sul 28° Salone Internazionale del Libro!
Lunedì 27 aprile 2015 alle 11.30 presso l'Aula Magna Università di TorinoCavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino) viene presentato il programma completo con tutti gli ospiti, gli appuntamenti, i progetti.

News

Giornata Mondiale del Libro: gli appuntamenti del Salone

immSettLetturaDal 1996 capita ogni anno una giornata particolare in cui riscoprire il piacere della lettura. È il 23 aprile, giorno scelto dall'Unesco per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Piazze, strade, palazzi e teatri – in contemporanea in tutto il mondo - accolgono un'insolita fioritura di letture, reading, spettacoli e offrono a tutti la possibilità di assaporare le sensazioni che solo un buon libro sa dare. Nella città del Salone Internazionale del Libro le istituzioni attive nella promozione della lettura hanno raccolto le tante iniziative in programma sotto il cappello di «Torino che legge». Scopri i nostri appuntamenti.

News

«Italia, Salone delle Meraviglie»: c’è Goethe sull’immagine del Salone Internazionale del Libro 2015

ImmagineNewsSitoIl giovane Wolfgang von Goethe sullo sfondo della campagna romana: proprio quello del celebre quadro dipinto nel 1787 da Johann Heinrich Wilhelm Tischbein durante il suo viaggio in Italia. Solo che il grande scrittore tedesco non sta posando per un ritratto, bensì per un set cinematografico. Attorno a lui le icone delle eccellenze contemporanee che rendono il made in Italy così apprezzato nel mondo: il cinema, la moda, la cucina e il gusto, il car styling, la musica e, naturalmente, il libro.

News

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura il 28° Salone del Libro

MattarellaSaloneSarà il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella a inaugurare nella mattinata di giovedì 14 maggio 2015 il 28° Salone Internazionale del Libro. Lo ha comunicato il Quirinale al Sindaco di Torino, Piero Fassino, che gli aveva rivolto l'invito ufficiale nel corso del suo ultimo incontro con il Capo dello Stato. Il ringraziamento del presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni: «Siamo grati al presidente Mattarella per un gesto dal grande significato simbolico verso il libro, la lettura e il valore della cultura tutta, e al sindaco Fassino per essersi adoperato con passione per un traguardo che onora profondamente il Salone e la città». È la seconda volta che il Salone di Torino viene inaugurato dal Capo dello Stato. La prima fu nel 2008, con il presidente Giorgio Napolitano.
News

ARRIVA L’“OLIMPO” DELLO SPORT

OlimpoSitoQuest'anno Torino è la Capitale Europea dello Sport. Il Salone Internazionale del Libro firma Olimpo, un ciclo di incontri per raccontare l'epica e l'etica dello sport con i protagonisti e testimoni di ieri e di oggi. È realizzato con le Biblioteche Civiche Torinesi e le Circoscrizioni 1 e 8 della Città di Torino, in collaborazione con le altre Circoscrizioni. Il programma è stato presentato lunedì 23 marzo alle ore 11.30 alla Reale Società Ginnastica di Torino, via Magenta 11; scopritelo leggendo la nostra news e o scaricando la scheda di presentazione degli incontri di OLIMPO.

News

Gli “utilizzatori finali” di Riccardo Iacona al Salone Off 365

IaconaWebNewsGiornalista e conduttore televisivo, autore di reportage sulla guerra in Afghanistan e sul conflitto in Kosovo, dal 2009 Riccardo Iacona firma il programma di inchieste Presadiretta, in onda la domenica sera su Rai Tre. Lunedì 30 e martedì 31 marzo è satto ospite del Salone Off 365 di Torino per presentare il suo libro Utilizzatori finali. Sesso, potere, sentimenti. Il lato nascosto degli italiani (Chiarelettere), dove punta i riflettori sul fenomeno della prostituzione e sugli uomini che frequentano le strade, i bordelli e i luoghi del piacere a pagamento.
Guarda la video-intervista realizzata da primediecipagine.it sul nostro canale Youtube

News

Il Salone torna a caccia di start up digitali internazionali

Startup15 SitoDa lunedì 16 marzo online il bando per selezionare 10 progetti innovativi che verranno ospitati gratuitamente a maggio a Torino in un'area altamente interattiva. Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna a caccia di Start Up. Le nuove frontiere del libro digitale saranno nuovamente protagoniste alla ventottesima edizione della manifestazione. Anche quest'anno, infatti, 10 start up internazionali che offrono servizi innovativi per la fruizione dei contenuti editoriali saranno ospitate gratuitamente all'interno dell'area Book to the future. Le giovani imprese e le loro idee verranno selezionate attraverso un bando internazionale, attivo da lunedì 16 marzo a venerdì 10 aprile e rivolto a tutte le realtà nate da meno di 4 anni.

News

Zerocalcare a #SaltOFF365, raccontato dai ragazzi del Bookblog

DedicaCalcareSaloneIl valore della memoria, la difficoltà di crescere, le passioni adolescenziali, l'esperienza a Kobane nella Siria dell'Isis. Di questo e di molto altro parlano le tavole ironiche, profonde e "nerd" con le quali Michele "Zerocalcare" Rech ha conquistato il pubblico del Salone Off 365. Ad ascoltare il giovane fumettista romano, che con il suo "Dimentica il mio nome" è diventato la vera sorpresa editoriale del 2014, oltre 500 persone nei due incontri a Torino martedì 10 e mercoledì 11 marzo 2015. ragazzi del Bookblog del Salone hanno raccontato quest'esperienza con le loro foto e alcune vignette estratte dai libri di Zerocalcare. Come dire: Rebibbia, Kobane, Torino tutto in un solo link!
News

Lo strabiliante ed esilarante mondo di Nadia Budde

BuddeWEBIl Goethe-Institut Turin porta per la prima volta in Italia una mostra e una residenza della berlinese Nadia Budde, una delle più divertenti autrici per l'infanzia della scena tedesca. Creaturine, esseri umani, bestie e insetti, corpi, zampe, facce, smorfie: l'opera di Nadia Budde è una sorta di catalogo di quanti siamo in terra, per indagare il fascino segreto della nostra molteplicità. Con un tratto nero, fluido e plastico, con la sua lingua comica e ritmata è capace di cogliere pose, espressioni, emozioni.

News

Premio Mondello, al via la 41a edizione

MondelloWEBAl via la quarantunesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro e la Fondazione Andrea Biondo. Suddiviso in quattro sezioni (Narrativa italiana, Autore Straniero, Critica Letteraria, Migliore Motivazione), il Premio ha istituito il nuovo Comitato di Selezione per il 2015. Giudice monocratico di questa edizione è lo scrittore Antonio Scurati: sarà a lui a scegliere il suo maestro, ovvero il vincitore del Premio Autore Straniero, che riceverà il riconoscimento lunedì 18 maggio al Salone Internazionale del Libro.