XXX Salone internazionale del Libro di Torino
News

Sarà il graphic novelist Gipi a disegnare l'immagine guida del 30° Salone

Gipi1

Sarà Gipi, all'anagrafe Gianni Pacinotti, il disegnatore e graphic novelist pisano, a creare l’immagine guida del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’annuncio è stato dato nella serata di martedì 31 gennaio al Circolo dei lettori di Torino dal Direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia, durante la presentazione dell’ultimo libro di Gipi: il graphic novel La terra dei figli, edita da Coconino Press-Fandango.

News

Grateful! Patti Smith a Torino sabato 6 maggio per una grande #PrimaveraTorinese

Patti Smith 1Patti Smith, la «poetessa del rock», sarà a Torino sabato 6 maggio 2017 alle 21 all'Auditorium Rai Arturo Toscanini (via Rossini, 15).

Un evento speciale promosso dalla Regione Piemonte, che vede insieme il Salone Internazionale del Libro eil Festival Collisioni con il sostegno di Banca d'Alba.

Prevendite attive su Ticketone da venerdì 3 febbraio 2017.

L'evento è una delle tappe della #PrimaveraTorinese con cui il Salone Internazionale del Libro accenderà la città in avvicinamento al 18-22 maggio.

Per il Salone, ospitare la songwriter-poetessa che ha cantato all’ultima cerimonia dei Nobel e ritirato il premio per Bob Dylan rappresenta un appuntamento imperdibile, di standing mondiale e in piena linea con il progetto editoriale del nuovo direttore Nicola Lagioia di valorizzare le interazioni fra la parola e gli altri linguaggi espressivi.

News

Corri con il Salone a «Just The Woman I Am» e sostieni la ricerca: iscriviti qui ed entra nel team!

JTWIA light 3

Ci sarà anche un team targato Salone Internazionale del Libro alla quarta edizione di Just The Woman I Am, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro organizzato dal Sistema Universitario torinese, domenica 5 marzo in Piazza San Carlo a Torino. Il momento clou sarà la partenza alle ore 16,00 della corsa/camminata non competitiva a favore della ricerca universitaria. Vuoi far parte del team Salone e partecipare alla corsa? Puoi iscriverti cliccando sul banner qui sotto!

Just The Woman I Am

News

È Romana Petri la super-premiata al Mondello 2016

Romana Petri

È Romana Petri con Le serenate del Ciclone (Neri Pozza) la vincitrice del SuperMondello 2016 e del Mondello Giovani, doppio riconoscimento assegnato il 25 novembre a Palermo presso la Società Siciliana per la Storia Patria, nell'ambito della 42esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello.

News

Biblioteche protagoniste al 30° Salone: l'incontro con l'Aib

Aib Light

Un mondo senza biblioteche sarebbe impensabile, o comunque molto brutto. Il Salone Internazionale del Libro di Torino sta costruendo la 30a edizione coinvolgendo i bibliotecari da protagonisti nell'ideazione e animazione di spazi ed eventi.

Martedì 10 gennaio in Fondazione per il Libro c'è stato l'incontro fra il Salone e l'Aib (Associazione Italiana Biblioteche), che riunisce 2.600 bibliotecari di tutta Italia. Nella foto, da destra: Enrica Manenti (Presidente Nazionale Aib), Maurizio Vivarelli (Docente di Biblioteconomia, Università di Torino), Enzo Borio (Presidente Aib Piemonte).

News

A Casa Olimpia di Sestriere 100 voucher omaggio e biglietti ridotti

CasaOlimpiaLight

A Casa Olimpia di Sestriere fino all’8 gennaio prossimo saranno a disposizione del pubblico 100 voucher omaggio per entrare gratuitamente al 30° Salone Internazionale del Libro, in programma dal 18 al 22 maggio 2017. E fino al 31 gennaio sarà possibile acquistare a prezzo ridotto (6,00 € anziché 10,00) il biglietto valido per l’ingresso al Salone. È la prima azione promozionale che vede assieme Turismo Torino e Provincia, l’Assessorato al Turismo della Città di Torino e il Salone Internazionale del Libro.

News

Cento bandiere del Salone sulle vette delle Alpi piemontesi: le immagini delle ascensioni

2017 01 06 Rocca dellAquila 2480m

Cento bandierine del Salone Internazionale del Libro di Torino, edizione del trentennale, stanno raggiungendo giorno dopo giorno  le cime delle Alpi piemontesi. A portarle, e a immortalarle in foto e sui social, sono gli escursionisti della Rete del Buon Cammino, che hanno ideato e proposto al Salone l’iniziativa. A consegnare simbolicamente le bandierine, giovedì 29 dicembre 2016, è stato il Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, Sergio Chiamparino.

Qui potete vedere le foto e seguire tutti i luoghi che gli escursionisti raggiungeranno con il vessillo del Salone.