XXIX SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 12 - 16 MAGGIO 2016

news multimediali - video

Storie di egòfoni e digitambuli: il video del reading di Michele Serra per il Salone Off 365

Egòfoni, digitambuli, analisti precari di esultanze di calciatori... Bizzarre creature popolano la pianura post-industriale di Capannonia. Un non-luogo che è ovunque, personaggi che in realtà siamo tutti noi. Il video integrale del reading con musica di Michele Serra al Sermig di Torino mercoledì 27 gennaio 2016 per il Salone Off 365.

Clicca sull'immagine per guardare il video, guarda le gallerie fotografiche al Sermig e al Liceo Gioberti e leggi l'articolo scritto dai giovani cronisti del Bookblog del Salone.

News

Mimmo Paladino è l'autore di «Visioni», l'opera-simbolo del Salone 2016

Paladino BassaÈ un grande artista italiano, fra i più noti a livello mondiale, a disegnare appositamente e regalare al Salone un'opera che ne diventerà l'immagine simbolo dell'edizione 2016. Stiamo parlando di Mimmo Paladino con la sua Visioni. Esponente della Transavanguardia, la sua inesauribile ricerca eclettica e trasversale spazia dalla pittura alla scultura, dalle grandi installazioni alle scenografie teatrali fino al video e al cinema.

News

Bookstock Village, il polo formativo per i giovani lettori

bookstock 2

Fra i progetti educativi del Salone per i giovani lettori spicca il Bookstock Village, ospitato nel Quinto Padiglione e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. È anche grazie all’impegno del Salone per promuovere la lettura fra i bambini e i ragazzi che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha scelto di entrare fra i Soci della Fondazione per il Libro. Scopri di più...

News

L’Officina delle Visioni Indipendenti: con Culicchia parola a editori, librai, bibliotecari

Officina 1Terza edizione e grosse innovazioni per Officina. Editoria di Progetto, il programma curato da Giuseppe Culicchia, dedicato agli editori indipendenti e ospitato nel Primo Padiglione del Lingotto. Seguendo il tema portante del Salone, ecco il nuovo ciclo delle Visioni Indipendenti, in cui due personalità molto diverse fra loro si confrontano e ragionano sul presente e sul futuro dell'editoria, e non solo.

News

Visionari, innovatori, letterature arabe, anniversari: lo sguardo lungo del Salone 2016

Ferrero 19 01 16Il tema conduttore del Salone internazionale del Libro di Torino, atteso al Lingotto dal 12 al 16 maggio 2016, si intitola sinteticamente Visioni.

Vuol dare ospitalità alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembravano impossibili, di lavorare nel futuro e per il futuro attuando progetti forti, basati su una conoscenza vera. Ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale, e dunque nell’indispensabile saldatura tra cultura scientifica e cultura umanistica.

Il focus internazionale è dedicato alla letteratura dei Paesi Arabi. Tanti gli anniversari: da Shakespeare e Cervantes fino a Natalia Ginzburg.

Un programma ricchissimo: ci guida a scoprirlo il Direttore Editoriale Ernesto Ferrero.

News

«Visioni». Tutte le novità del XXIX Salone Internazionale del Libro

Presentazione 19 01 16Il 29° Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà a Lingotto Fiere da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016. La presentazione si è tenuta martedì 19 gennaio 2016 a Torino al Centro Incontri della Regione Piemonte. Sono intervenuti il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Sindaco di Torino Piero Fassino. La prima edizione guidata dalla Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Giovanna Milella si annuncia all’insegna di un deciso rinnovamento. Continua a leggere per scoprire tutte le novità.

Guarda la galleria fotografica della presentazione.

Scarica il icon Comunicato Stampa XXIX Salone 19_01_2016.

News

Fondazione Libro: entrano Miur e Intesa Sanpaolo, in arrivo Unicredit

Assemblea Soci 15 01 16

Fra i soci della Fondazione per il Libro entrano Miur e Intesa Sanpaolo, in arrivo Unicredit. Via libera a Gl events. Luciano Conterno rappresentante della Regione Piemonte in Cda.

Lo ha deliberato l'Assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura riunita nella mattinata di venerdì 15 gennaio 2016 sotto la guida del Presidente dell’Alto Comitato di Coordinamento Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte.

Hanno partecipato il Co-presidente dell’Alto Comitato Piero Fassino, Sindaco di Torino e Sindaco Metropolitano, e l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi.

News

Adotta uno scrittore, ecco i «Magnifici Venti» da portarsi in classe

Tito FaraciRiparte con la sua quattordicesima edizione Adotta uno scrittore, l'iniziativa del Salone Internazionale del Libro che, grazie al contributo dell'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, porta gli autori di narrativa e poesia contemporanea tra i ragazzi degli Istituti secondari piemontesi. Il progetto è sostenuto dall'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Sono 20 gli autori coinvolti quest’anno: Walter Siti, Milo De Angelis, il premio Campiello Marco Balzano, il fumettista e musicista Davide Toffolo leader dei Tre allegri ragazzi morti, Michela Murgia, l’attore Salvatore Striano, il matematico Piergiorgio Odifreddi, lo sceneggiatore di fumetti Tito Faraci, Igiaba Scego, Pietrangelo Buttafuoco, Gabriella Kuruvilla, Armando Massarenti, Mariagiorgia Ulbar, Cristina Ali Farah, Younis Tawfik, Hamid Ziarati, Marco Peano, Vivian Lamarque, Roberto Recchioni e Enrico Pandiani.

 Adotta uno scrittore logo
News

Cda, a gennaio l'aggiudicazione definitiva del bando per il Salone 2016

Code SaloneNel mese di gennaio il Consiglio d'Amminsitrazione della Fondazione procederà all’aggiudicazione definitiva del bando per l'organizzazione del Salone 2016. E a seguire verrà indetta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 con i progetti e le novità cui la Presidente Giovanna Milella e il Direttore editoriale Ernesto Ferrero hanno lavorato in questi mesi. Queste le principali deliberazioni del Cda nella seduta di martedì 22 dicembre 2015.