XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 14 - 18 MAGGIO 2015

News

Exilles Fest, la lettera di residenti e villeggianti

exiles1I sorrisi strappati dalla Banda Kadabra, il ritmo caliente dei Kachupa, le presentazioni di libri sempre strapiene, il toccante spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale. Sono le impressioni della prima edizione di Exilles Fest, che dal 26 al 31 agosto scorsi ha emozionato e divertito residenti, villeggianti e turisti dell'Alta Valle di Susa. Così hanno preso la penna e scritto alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura per condividerle e chiedere... il bis. Leggi e scarica la lettera

News

PORTICI DI CARTA, SABATO 4 E DOMENICA 5 OTTOBRE L’OTTAVA EDIZIONE

Senza-titolo-1Tenetevi liberi nel week-end di sabato 4 e domenica 5 ottobre. Torna, con la sua ottava edizionePortici di Carta: a Torino la cultura è una passeggiata. I portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice si trasformano in una lunghissima bancarella grazie ai librai di Torino e provincia e ai piccoli editori piemontesi. Novità di quest'anno: lo spazio eventi si sposta in Galleria San Federico. Ci sarà il ricordo letterario di Giorgio Faletti, tanti incontri interessanti, spettacoli, animazioni e attività per i più piccoli. Editore ospite d'onore: Marcos y Marcos. Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata all'evento.

News

A SANTA MARIA MAGGIORE SUCCESSO PER SENTIERI E PENSIERI

sentieri home400Caloroso successo di pubblico per la seconda edizione di Sentieri e Pensieri, la rassegna estiva curata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo (Vb). Dal 20 al 24 agosto 2014 si sono alternati sul palco di piazza Risorgimento Darwin Pastorin, Vincenzo Jacomuzzi, Mabò Band, Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci, Antonio Lubrano, Alberto Sinigaglia, Claudio Cremonesi, Benedetta Tobagi, Mario Baudino, Massimo Colombo, Oliviero Ponte di Pino, Bruno Gambarotta e Anna Maria Barbera. E in più librerie con gli editori del territorio e menu della tradizione locale. Rivivi i momenti più belli sulla nostra pagina Facebook.

News

«Montagne dal Vivo»: alta quota, piccoli centri, grande spettacolo

ImmHomeSitoDodici artisti e gruppi, 74 Comuni delle montagne piemontesi, un unico cartellone di rete per ottimizzare le risorse e favorire la circolazione di spettacoli di qualità anche in centri molto piccoli e remoti. È la formula innovativa di Montagne dal Vivo, il Festival dei Comuni Montani ideato dall'Assessorato all'Economia Montana e Parchi della Regione Piemonte, che prende il via con la sua terza edizione martedì 15 luglio e prosegue fino a domenica 14 settembre.

News

Langhe, Roero e Monferrato: il patrimonio Unesco parte dalla cultura con il Parco Culturale Paesaggio Umano

Paesaggio UnescoIl paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato ha ottenuto il riconoscimento Unesco quale cinquantesimo sito italiano della World's Heritage List, il Patrimonio Mondiale dell'Umanità. È la terra che ha dato i natali e ispirato la vita e le opere di alcuni fra i grandi autori della letteratura del Novecento: Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giovanni Arpino, Gina Lagorio e Davide Lajolo. 

News

Parte dal Salone la candidatura di Torino come Città Creativa Unesco

400x300 unescoIn occasione del Forum Unesco delle "Città Creative", dal 21 al 24 giugno a Fabriano, parte dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura la proposta di candidare Torino come "Città Creativa" Unesco per la Letteratura. Il presidente del Salone Internazionale del Libro, Rolando Picchioni, ha scritto a Piero Fassino, sindaco della Città di Torino, una lettera per promuovere la candidatura di Torino. Leggila nella nostra news.
news multimediali - video

Il diario finale del Salone

Se vi siete persi qualcosa di questa edizione 2014, non potete perdervi questo video diario che raccoglie il meglio dei 5 giorni del Salone Internazionale del Libro. All'anno prossimo....


news multimediali - video

#SaltoQuiz - Quarta Puntata

Eccoci arrivati all'ultima puntata del nostro quiz ispirato al libro "Un romanzo di carta" di Roberto Moisio per conoscere la storia del Salone del libro. In questi giorni abbiamo sondato la cultura ed il sapere dei visitatori del salone tra domande a trabocchetto e indovinelli di vario tipo.
A nostro avviso c'è qualcuno che deve ancora studiare di più e ha un anno di tempo per tornare alla prossima edizione preparato e a prova di quiz!

news multimediali - video

Il Salone è...stato

Nell'ultimo giorno di  questa XXVII edizione siamo andati a chiedere che cosa è stato il Salone per chi lo ha visitato. La riprova del successo di questa edizione è data dalle parole della gente. C'è chi lo ha definito un risveglio per la letteratura e chi invece lo ha trovato molto vivo e pieno di giovani. Al salone si torna per scoprire i libri vecchi ma anche quelli nuovi e ci si sente orgogliosi per essere venuti!