XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 14 - 18 MAGGIO 2015

News

Lo strabiliante ed esilarante mondo di Nadia Budde

BuddeWEBIl Goethe-Institut Turin porta per la prima volta in Italia una mostra e una residenza della berlinese Nadia Budde, una delle più divertenti autrici per l'infanzia della scena tedesca. Creaturine, esseri umani, bestie e insetti, corpi, zampe, facce, smorfie: l'opera di Nadia Budde è una sorta di catalogo di quanti siamo in terra, per indagare il fascino segreto della nostra molteplicità. Con un tratto nero, fluido e plastico, con la sua lingua comica e ritmata è capace di cogliere pose, espressioni, emozioni.

News

Premio Mondello, al via la 41a edizione

MondelloWEBAl via la quarantunesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro e la Fondazione Andrea Biondo. Suddiviso in quattro sezioni (Narrativa italiana, Autore Straniero, Critica Letteraria, Migliore Motivazione), il Premio ha istituito il nuovo Comitato di Selezione per il 2015. Giudice monocratico di questa edizione è lo scrittore Antonio Scurati: sarà a lui a scegliere il suo maestro, ovvero il vincitore del Premio Autore Straniero, che riceverà il riconoscimento lunedì 18 maggio al Salone Internazionale del Libro.

News

Zerocalcare: la "new wave" del fumetto italiano al Salone Off 365 con “Dimentica il mio nome”

ZeroOFF365webZerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, caso letterario del 2014 con la graphic novel Dimentica il mio nome (Bao Publishing), è al Salone Off 365 di Torino nelle giornate di martedì 10 (Cecchi Point) e mercoledì 11 marzo (Fabbrica delle E). Classe 1983, Zerocalcare è forse l'unico fumettista italiano, noto e amato anche dai lettori di romanzi, che ha raggiunto le vette delle classifiche dei libri con Dimentica il mio nome, Libro dell'Anno di Fahrenheit, trasmissione di Radio Tre Rai.

News

Il discorso del Presidente Rolando Picchioni al IV incontro "Le Città del Libro"

CittLibro5marDopo gli appuntamenti di Torino (aprile 2013), Roma (gennaio 2014) e Cagliari (maggio 2014) è Milano che ha ospitato, giovedì 5 marzo, uno dei principali momenti di riflessione sullo stato del libro, dei festival e della cultura letteraria nel nostro paese. Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e il Comune di Milano l'iniziativa ha fornito una nuova occasione di incontro ai rappresentanti delle decine di manifestazioni riunite nel network Le Città del Libro. Vi presentiamo, disponibile per la lettura e il download il discorso integrale di Rolando Picchioni (Presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino) tenutosi in occasione del meeting milanese. Discorso PresPicchioni - Le Città del Libro 05.03.15, Milano, Palazzo Reale.

 

News

Salone Internazionale del Libro: a un mese dalla chiusura commerciale, +12% di editori presenti, + 10% di superficie venduta

prenotazionifortiWEBManca ancora un mese alla chiusura della campagna commerciale per la vendita degli spazi espositivi al Salone Internazionale del Libro 2015, ma un primo bilancio e un confronto diretto sul 2014 confermano dati assolutamente lusinghieri e incoraggianti.
Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, si registra sul totale della superficie espositiva un +12% di editori presenti e un +10% di metri quadri totali prenotati.

News

Quarta edizione del "Concorso Fotografico Cavour": Scatta La Meraviglia!

FotografiaPrende il via la quarta edizione del CFC - Concorso Fotografico Cavour, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane. Sostenuto dal Salone Internazionale del Libro di Torino, il concorso è organizzato dal Liceo Classico Cavour in collaborazione con l'Associazione Culturale Azimut ed è patrocinato da Regione Piemonte e Comune di Torino. Dopo il successo delle precedenti edizioni – Percorsi (2012), Attività e Passività (2013), La leggerezza (2014) – il CFC chiede agli studenti di misurarsi sul concetto di Meraviglia, in linea con il tema 2015 del Salone Internazionale del Libro, Le meraviglie d'Italia.

News

Promozione del libro italiano nel mondo, disponibili i bandi del Ministero degli Esteri

farnesina1Nell'ambito del proprio impegno per la promozione della lingua e della cultura italiana all'estero, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione un programma di incentivi alla traduzione mirati alla promozione del libro italiano nel mondo. Maggiori informazioni sul progetto e i soggetti che possono concorrere ai bandi sono disponibili su esteri.it
News

Campagna Regalibri: 6.900 volumi donati alle scuole!

regalibri webSono 6.900 i libri raccolti in poco più di tre settimane, dal 3 al 27 febbraio. Andranno ad arricchire le biblioteche delle scuole elementari e medie della Circorscizione 7 di Torino, che comprende i quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi e Madonna del Pilone. È il sorprendente risultato della campagna RegaLibri, lanciata «a costo zero» dalla Circoscrizione 7, propagatasi in modo virale e sostenuta dal Salone Internazionale del Libro e da Torino Rete Libri, il network che coordina le biblioteche scolastiche della città.

News

SALONE OFF 365: ARRIVA L’ILLUSTRATORE TALLEC

Tallec WebRiparte il Salone Off 365 con uno degli illustratori più importanti del panorama dei libri per bambini e ragazzi, conosciuto e apprezzato per i suoi poetici disegni: l'artista francese Olivier Tallec. Illustratore di cartonati, albi e fumetti, di fiabe classiche e moderne, dove ogni pagina ricorda un dipinto, Tallec è vincitore del Premio nazionale Nati per Leggere 2014 con Lupo & Lupetto (Edizioni Clichy, 2013), titolo apripista della serie che vede ora in libreria Lupo & Lupetto II, di cui è annunciato il terzo libro a maggio. Due gli appuntamenti in programma al Salone Off 365, organizzati in collaborazione con Edizioni Clichy, Premio nazionale Nati per Leggere e Alir - Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi.

News

Tallec e i suoi lupetti, ecco le foto

Tallec ArticoloEcco la gallery ufficiale di Olivier Tallec al Salone Off 365!
Il Salone Off 365 ha ospitato uno degli illustratori più importanti del panorama dei libri per bambini e ragazzi, conosciuto e apprezzato per i suoi poetici disegni: l'artista francese Olivier Tallec.
Due gli incontri: mercoledì 28 gennaio alla Biblioteca Geisser e giovedì 29 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. Guarda la photogallery. L'illustratore ha vinto il Premio nazionale Nati per Leggere 2014 con "Lupo & Lupetto" (Edizioni Clichy), titolo apripista della serie che vede ora in libreria "Lupo & Lupetto II". A maggio è annunciato il terzo titolo.