salone2017 gipi30Salva
News

King e Tolkien protagonisti del 30° Salone: a Torino l’omaggio a due maestri della letteratura fantastica

tolkien

Va prendendo forma il programma del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino e fra le tessere già collocate dal direttore Nicola Lagioia sul mosaico che sta realizzando vi è il duplice omaggio a due veri e propri “divi” della letteratura internazionale, quali Stephen King e J.R.R. Tolkien. Per entrambi il 2017 rappresenta un anno di celebrazioni: King compirà 70 anni a settembre, mentre sono diversi gli anniversari per Tolkien, fra cui il 125° della nascita e l’80° dello Hobbit. A Torino King e Tolkien saranno festeggiati con letture, dibattiti, mostre, raduni di cosplayer e fan.

News

Salone e Cardioteam Onlus insieme per la prevenzione: i primi 300 biglietti donati a soggetti deboli

IMG 1771 light

La cultura della prevenzione dell'infarto, ictus e malattie cardiovascolari trova uno stimolo e una vetrina internazionale all'interno del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino grazie alla collaborazione con Cardioteam Foundation. È questo l’obiettivo dell’accordo fra Cardioteam Foundation Onlus e Salone Internazionale del Libro presentato venerdì 3 marzo 2017 all’Assessora alle Politiche Sociali della Città di Torino, Sonia Schellino, dal presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Mario Montalcini e dal presidente di Cardioteam Foundation Onlus, il cardiochirurgo Marco Diena.

News

In omaggio venti kit del Salone (con biglietto) domenica 5 marzo a «Just The Woman I Am»

Jtwia 2 light

Venti kit Salone del Libro in omaggio a Just The Woman I Am: dentro, la t-shirt e un biglietto d’ingresso al 30° Salone. Andranno ai primi venti partecipanti che si presenteranno a partire dalle ore 15.00 di domenica 5 allo stand-gazebo del Salone in Piazza San Carlo, a Torino. E un biglietto omaggio del Salone anche a quanti si sono iscritti online al Team Salone nelle scorse settimane.

News

Oltre il confine, il tema del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino: un #SalTo in avanti

Gipi 1 light

È Oltre il confine il tema del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino. Il tema principale, l'immagine guida disegnata da Gipi, i tanti progetti del Salone 2017 sono stati presentati mercoledì 22 febbraio 2017 alla Cavallerizza Reale di Torino dal Direttore Editoriale Nicola Lagioia e dal Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Mario Montalcini.

Scarica qui la cartella stampa completa con gli interventi di Mario Montalcini, Nicola Lagioia, le slides di presentazione, l'immagine di Gipi, il video della Toscana Regione Ospite, i comunicati della mostra Children's Book on Art, Concorso Nazionale Lingua Madre, Tuttomondo.

news multimediali - video

La Toscana Regione Ospite al 30° Salone Internazionale del Libro

La Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Monica Barni, annuncia la partecipazione della Toscana quale Regione Ospite al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2017). Le prime anticipazioni sul programma proposto: biblioteche, tutela della diversità, promozione della lettura, presenza di tutti i soggetti della filiera del libro, dagli editori ai festival alle librerie, la Via Francigena e la memoria, l'arte contemporanea, scambi e confronti fra la Toscana e il mondo.

news multimediali - video

Il 30° Salone oltre il confine: il video integrale della presentazione

Il video integrale della della Conferenza di Medio Termine (22 febbraio 2017) dall'Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino, con la presentazione del tema del 30° Salone Internazionale del Libro, dell'immagine guida disegnata da Gipi, degli appuntamenti della #PrimaveraTorinese che scandiranno la road map fino all'inaugurazione del 18 maggio.

Con il Presidente della Fondazione per il Libro Mario Montalcini e il Direttore Editoriale del Salone Nicola Lagioia, in collegamento Skype Massimo Bray. Alla presenza della Sindaca di Torino Chiara Appendino e del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

Video a cura di UniTo Media - Università degli Studi di Torino.

News

Sarà il graphic novelist Gipi a disegnare l'immagine guida del 30° Salone

Gipi1

Sarà Gipi, all'anagrafe Gianni Pacinotti, il disegnatore e graphic novelist pisano, a creare l’immagine guida del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’annuncio è stato dato nella serata di martedì 31 gennaio al Circolo dei lettori di Torino dal Direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia, durante la presentazione dell’ultimo libro di Gipi: il graphic novel La terra dei figli, edita da Coconino Press-Fandango.

News

Grateful! Patti Smith a Torino sabato 6 maggio per una grande #PrimaveraTorinese

Patti Smith 1Patti Smith, la «poetessa del rock», sarà a Torino sabato 6 maggio 2017 alle 21 all'Auditorium Rai Arturo Toscanini (via Rossini, 15).

Un evento speciale promosso dalla Regione Piemonte, che vede insieme il Salone Internazionale del Libro eil Festival Collisioni con il sostegno di Banca d'Alba.

Prevendite attive su Ticketone da venerdì 3 febbraio 2017.

L'evento è una delle tappe della #PrimaveraTorinese con cui il Salone Internazionale del Libro accenderà la città in avvicinamento al 18-22 maggio.

Per il Salone, ospitare la songwriter-poetessa che ha cantato all’ultima cerimonia dei Nobel e ritirato il premio per Bob Dylan rappresenta un appuntamento imperdibile, di standing mondiale e in piena linea con il progetto editoriale del nuovo direttore Nicola Lagioia di valorizzare le interazioni fra la parola e gli altri linguaggi espressivi.