XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 14 - 18 MAGGIO 2015

News

“REGALIBRI”: DONA UN LIBRO ALLE SCUOLE

regalibri webIl Salone sostiene RegaLibri, la raccolta di libri in favore delle biblioteche delle scuole medie ed elementari grado, promossa dalla Circoscrizione 7 di Torino sul suo territorio, in collaborazione con Torino Rete Libri e le librerie di zona. Dal 3 al 27 febbraio i lettori potranno donare libri rivolti alla fascia di età 6-14 anni. Ormai da diversi anni le scuole soffrono di carenze di fondi da destinare ai servizi per gli studenti e in particolare all'acquisto di libri per le proprie biblioteche, strumento fondamentale soprattutto per le famiglie economicamente più svantaggiate.

News

SALONE OFF 365: ARRIVA L’ILLUSTRATORE TALLEC

Tallec WebRiparte il Salone Off 365 con uno degli illustratori più importanti del panorama dei libri per bambini e ragazzi, conosciuto e apprezzato per i suoi poetici disegni: l'artista francese Olivier Tallec. Illustratore di cartonati, albi e fumetti, di fiabe classiche e moderne, dove ogni pagina ricorda un dipinto, Tallec è vincitore del Premio nazionale Nati per Leggere 2014 con Lupo & Lupetto (Edizioni Clichy, 2013), titolo apripista della serie che vede ora in libreria Lupo & Lupetto II, di cui è annunciato il terzo libro a maggio. Due gli appuntamenti in programma al Salone Off 365, organizzati in collaborazione con Edizioni Clichy, Premio nazionale Nati per Leggere e Alir - Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi.

News

SALONE OFF 365: i momenti più significativi degli incontri con Tallec

Tallec WebEcco la gallery ufficiale di Olivier Tallec al Salone Off 365!
Chi si riconosce nei nostri scatti?
Un grazie a tutti i "lupi" e i "lupetti" che ieri hanno incontrato l'illustratore francese Olivier Tallec all'opera per il Salone Off 365 con i suoi poetici disegni e personaggi, presso la Biblioteca Geisser di Torino.
Prossimo appuntamento del Salone Off 365: Ernesto Ferrero con il suo nuovo libro "Primo Levi. Ranocchi sulla luna" (Einaudi) giovedì 19 febbraio alla Biblioteca Primo Levi di Torino (ore 18 - Via Leoncavallo, 17 – Torino)

News

Il Concorso Nazionale Lingua Madre compie dieci anni

LinguaMadre 10anniwebCompie dieci anni il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, ideato da Daniela Finocchi e promosso da Salone Internazionale del Libro di Torino e Regione Piemonte. Oltre 3.000 partecipanti, più di 100 iniziative l'anno, tantissime attività e collaborazioni per un premio diretto alle donne straniere o di origine straniera, che negli anni si è trasformato in qualcosa di diverso e più grande con convegni, incontri, laboratori, mostre fotografiche e spettacoli in tutta Italia.

News

Il Lazio, Regione ospite d'onore

RegioneLazio WebDopo la Calabria e il Veneto, Regione Ospite d'Onore del Salone 2015 è il Lazio. Essere la Regione ospite, per il Lazio significa in primo luogo sostenere e incentivare la partecipazione degli editori laziali attraverso un bando dedicato, che permetterà alle case editrici di usufruire di un contributo economico. Significa inoltre valorizzare «Le meraviglie del Lazio» attraverso le attività dell'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili. Ogni giorno presso lo stand sono previsti incontri ed eventi.

News

La Germania, Paese Ospite d'onore al Salone 2015

Germania ospite webLa partecipazione della Germania come Paese Ospite d'onore al Salone 2015 nasce dalla stretta collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e il Goethe Institut, che festeggia il sessantesimo della fondazione della sede torinese. Rappresenta un implicito riconoscimento dell'autorevolezza raggiunta dal Salone torinese da parte di chi organizza la più prestigiosa fiera mondiale del settore, ed è una partecipazione che cade in un momento cruciale nelle relazioni tra i due Paesi, e nell'intera vicenda europea, travagliata da tensioni e incomprensioni.

News

Il tema 2015: le Meraviglie d'Italia

Mer It WebSono le Meraviglie d'Italia il tema conduttore del Salone Internazionale del Libro 2015. L'anno dell'Expo di Milano, destinata a richiamare milioni di visitatori, offre l'occasione di ripercorrere e ripensare il nostro rapporto con l'immenso patrimonio che abbiamo ereditato. Un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico, che comprende le tecniche materiali, il design, la moda, il cinema, la fotografia e che, nella sua stessa varietà, ha concorso a definire quello che viene riconosciuto come il carattere, l'identità, lo stile italiano.

News

28° Salone Internazionale del Libro: Le Meraviglie d’Italia, Germania Ospite d’onore

Imm NewsIl 28° Salone Internazionale del Libro di Torino è in programma a Lingotto Fiere da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015. Tema conduttore è Le meraviglie d'Italia. Nell'anno di Torino Incontra Berlino, Paese Ospite d'onore è la Germania, presente con un grande stand interattivo nel Padiglione 3 e oltre venti autori che presenteranno le loro opere pubblicate in Italia: rappresentanti dei generi letterari più diversi, dal thriller al saggio, dal libro illustrato all'epopea famigliare. Regione Ospite d'onore il Lazio, presente con i suoi autori ed editori.

News

Il Salone e Pordenonelegge insieme per il libro

pordenoneIMMUn accordo fra il Salone Internazionale del Libro e Pordenonelegge per garantire reciproca collaborazione organizzativa e visibilità alle rispettive manifestazioni. È il contenuto della lettera d'intenti siglata a fine dicembre fra il Salone di Torino e il festival che ogni anno a ottobre attira migliaia di lettori nella città friulana, e che suggella la collaborazione in atto già da diversi anni fra le due manifestazioni.

News

In trecento con Lucia Annibali per dire no alla violenza sulle donne

AnnibaliNewsLucia Annibali, avvocato pesarese ferita in volto dall'acido da uomini assoldati dall'ex fidanzato, è stata per la prima volta a Torino. Giovedì 27 novembre 2014, ore 18, al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) ha incontrato il pubblico del Salone Off 365 per affrontare il tema della violenza di genere, ripercorrendo la sua vita e la sua tragica esperienza narrata nel libro "Io ci sono" (Rizzoli), scritto a quattro mani con la giornalista Giusi Fasano. Una testimonianza autentica e toccante sugli abusi e violenze, che si fa esempio di rinascita e speranza.
Gli scatti dei due toccanti incontri nella nostra gallery ufficiale.