Salone Internazionale del Libro di TorinoSalva
News

Bitcoin, Dark web, Assange: il lato oscuro dell'era digitale raccontato da Andrew O'Hagan per «Giorni Selvaggi»

OHagan orizz

Cosa sono i Bitcoin? Chi è Satoshi Nakamoto, l’individuo — o l’oscura entità collettiva — che li ha inventati? E perché li ha inventati? Che cos’è il dark web, e cosa significa «viverci» dentro? Che cos’ha veramente fatto, Julian Assange? Sono alcune fra le domande che racchiudono i segreti più inquietanti del web. Se le è fatte, e ha cercato di trovare risposte, Andrew O’Hagan ne La vita segreta. Tre storie vere dell’era digitale (Adelphi).

Lo scrittore scozzese è alle Ogr - Officine Grandi Riparazioni (corso Castelfidardo 22, Torino) martedì 28 novembre 2017 alle ore 18 per il ciclo Giorni Selvaggi. Con lui dialoga Francesco Guglieri. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a .

News

Salman Rushdie a Torino per «Giorni Selvaggi» con il suo nuovo romanzo «La caduta dei Golden»

Salman Rushdie

Uno fra gli scrittori più celebri al mondo: Salman Rushdie. L'autore anglo-indiano, che attualmente vive a New York, presenta il suo nuovo romanzo La caduta dei Golden (Mondadori) a Torino per il ciclo Giorni Selvaggi: unica data italiana del suo tour. Rushdie dialoga con Sandro Veronesi domenica 26 novembre 2017 alle 17 al Circolo dei lettori, via Bogino 9 - Torino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

News

Concorso Lingua Madre, venerdì 10 novembre la presentazione dell'antologia 2017

Copertina LM2017

Venerdì 10 novembre 2017 alle 18.00 al Circolo dei lettori (via Bogino 9 - Torino) la presentazione del volume Lingua Madre Duemiladiciassette. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni Seb27).  Il volume raccoglie i racconti vincitori dell'edizione 2017 del Concorso letterario nazionale promosso dalla Regione Piemonte e dal Salone Internazionale del Libro e organizzato da Daniela Finocchi. Intervengono: Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo Regione Piemonte; Cinzia Pecchio, Presidente Consulta Femminile Regionale del Piemonte; Daniela Ruffino, Vice Presidente Consiglio regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile; Marco Pautasso, Vice Direttore Editoriale Salone Internazionale del Libro.

News

Naomi Klein in Italia: il video integrale dell'incontro a Torino

Klein light sito

Clicca sull'immagine e guarda il video integrale dell'incontro con Naomi Klein per il ciclo Giorni Selvaggi. La scrittrice e attivista canadese ha presentato giovedì 2 novembre 2017 all'Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino - unica data italiana del suo tour europeo - il suo ultimo libro, Shock Politics. L′incubo Trump e il futuro della democrazia, edito da Feltrinelli. Le riprese video sono curate dalla redazione Unito Media Web Tv dell'Universtità di Torino.

Il ciclo Giorni Selvaggi è organizzato dal Salone Internazionale del Libro e dal Circolo dei lettori, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, il Consorzio dei Librai Indipendenti torinesi «Colti» e Torino Rete Libri. Con Naomi Klein sono intervenute la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini e la traduttrice e interprete Sarah Cuminetti.

News

A caccia di sogni con Tom Drury, mercoledì 8 alla Scuola Holden per «Giorni selvaggi»

Drury light

Nel 1994 è uscito in America un libro bellissimo. È La fine dei vandalismi di Tom Drury, primo della Trilogia di Grouse County. Questo romanzo, acclamato come miglior libro dell’anno dalle maggiori testate americane, è arrivato in Italia solo nell’aprile del 2017, grazie a NN Editore che ora fa un altro regalo ai lettori, appassionati di quelle storie minime eppure imprescindibili, pubblicando A caccia di sogni.

Tom Drury racconta del suo nuovo lavoro alla Scuola Holden (Piazza Borgo Dora 49, Torino), mercoledì 8 novembre, ore 19, con Elena Varvello, nell’ambito di Giorni Selvaggi, la stagione di incontri con grandi scrittori dal mondo organizzata insieme dal Salone Internazionale del Libro e dal Circolo dei lettori. Prenotazione obbligatoria. Prenotazioni Carta Plus 0114326827, .

News

Nelle scuole torinesi torna con la 4° edizione «Libriamoci»: fra i lettori anche le assessore Parigi e Leon

Di Pietrantonio Light

Fino a sabato 28 ottobre 2017 torna anche nelle scuole di Torino la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole: l’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso la Direzione Generale per lo Studente, e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura. 


Le attività di Libriamoci a Torino vedono assieme Salone Internazionale del LibroBiblioteche civiche torinesi, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre e Torino Rete Libri, il network che unisce gli istituti torinesi sede di biblioteche scolastiche e protagonisti di attività di promozione della lettura.

News

Sabato 21 e domenica 22 a Notting Hill c'è Fill, il Festival della Letteratura Italiana a Londra

Foto Coronet

Due giorni di eventi, oltre 30 ospiti, autori e voci di diversi ambiti, nomi notissimi e altri emergenti – italiani, britannici e internazionali. I temi saranno letteratura, politica, migrazioni, genere, Italia, il presente e il futuro di Londra, il modo in cui la Brexit sta già cambiando il romanzo. Londra, oggi più che mai, è un avamposto da cui guardare ai movimenti del presente.

È questa la formula del Festival Italiano di Letteratura a Londra / Festival of Italian Literature in London (Fill), il festival di letteratura e di idee che si tiene al Coronet Theatre di Notting Hill sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017.

Nato dalla comunità letteraria italo-londinese e organizzato con l'Istituto di Cultura di Londra, il Salone Internazionale del Libro di Torino ha intravisto il potenziale del festival e ha deciso di esserne partner, sancendo un ideale ponte Londra-Torino.

News

Tutti esauriti i «Buoni da leggere»: dal Salone a Portici di Carta andati a ruba i 12.000 tagliandi

Buono Libro

È terminata la distribuzione dei Buoni da Leggere. Sono infatti andati tutti esauriti i 12.000 tagliandi del valore di 15 euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte per gli studenti piemontesi della scuola secondaria di 2° grado (superiori).

L'iniziativa, lanciata con successo allo scorso Salone Internazionale del Libro, è proseguita a Portici di Carta e nei giorni successivi presso la sede della Fondazione per il Libro.

Il Buono da Leggere può essere speso fino al 31 ottobre 2017 nelle Librerie di Portici di Carta che hanno aderito all'iniziativa. Scopri qui quali sono.

News

Londra, 1947. A «Giorni Selvaggi» il 25 ottobre «La guardarobiera» di Patrick McGrath

McGrath Newsletter

Patrick McGrath, indagatore letterario della psiche umana, torna con un thriller cupo e violento. Si intitola La guardarobiera (La Nave di Teseo), al Circolo dei lettori mercoledì 25 ottobre, ore 18.30. Nonostante lo scrittore inglese si sia rifiutato di seguire la carriera del padre, psichiatra del manicomio criminale di Broadmo, la componente psicologica è uno degli elementi portanti della sua produzione letteraria, come in Follia (bestseller il cui successo continua nel tempo) e Spider (da cui il film di David Cronenberg). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.