XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 14 - 18 MAGGIO 2015

News

Massimiliano Verga al Salone OFF 365

VerganewsDopo l'autore egiziano 'Ala Al-Aswani, il programma del Salone Off 365 prosegue con lo scrittore e sociologo Massimiliano Verga. Nel romanzo Un gettone di libertà (Mondadori, 2014) affronta i delicati temi della paternità e della disabilità. L'appuntamento è per mercoledì 29 ottobre alle ore 11 presso il Liceo Domenico Berti (Via Duchessa Jolanda 27 bis) di Torino.

News

Tornano le Lezioni Primo Levi

PrimoLeviLa Lezione Primo Levi 2014 si tiene giovedì 30 ottobre alle 17.30 al Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23, Torino) ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Protagonisti sono Ann Goldstein, editor al New Yorker e curatrice della traduzione inglese dell'opera completa di Primo Levi, e l'italianista Domenico Scarpa, consulente letterario del Centro Studi Primo Levi e traduttore.

News

Raggiunta l’intesa Fondazione – Gl events per il triennio 2015-2017

lingottoSi è raggiunta l'intesa sostanziale sulle condizioni economiche e organizzative che porteranno al rinnovo del rapporto contrattuale tra la Fondazione per il Libro e Gl events – Lingotto Fiere per lo svolgimento del Salone Internazionale del Libro. Il contratto avrà la durata di tre anni e vincolerà le due parti fino all'edizione 2017 del Salone. L'intesa è stata sottoposta all'approvazione del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione, nella mattinata di venerdì 10 ottobre. I contenuti e i dettagli dell'intesa sono stati illustrati in un incontro congiunto Fondazione - Gl events con gli organi d'informazione, tenuto venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 12.00 presso la sede della Fondazione per il Libro (via Santa Teresa 15, Torino). Leggi la news per scoprirli.

News

Ala al-Aswani in anteprima al Salone Off 365

AlSticCon uno dei più apprezzati scrittori egiziani, prende il via il SaloneOFF 365. Lunedì 13 ottobre alle ore 18 l'autore 'Ala al-Aswani sarà alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg di Torino (Via Cesare Lombroso, 16 – Ingresso libero) con il suo nuovo romanzo Cairo Automobile Club (Feltrinelli), appena uscito nelle librerie. L'incontro sarà condotto dai gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi, dallo scrittore Younis Tawfik e da Marco Pautasso, direttore eventi culturali della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Il giorno successivo 'Ala al-Aswani sarà al Liceo Classico Cavour per un incontro riservato agli studenti.

News

Exilles Fest, la lettera di residenti e villeggianti

exiles1I sorrisi strappati dalla Banda Kadabra, il ritmo caliente dei Kachupa, le presentazioni di libri sempre strapiene, il toccante spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale. Sono le impressioni della prima edizione di Exilles Fest, che dal 26 al 31 agosto scorsi ha emozionato e divertito residenti, villeggianti e turisti dell'Alta Valle di Susa. Così hanno preso la penna e scritto alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura per condividerle e chiedere... il bis. Leggi e scarica la lettera

News

Portici di Carta, ottava edizione: sole, tempo mite e si torna ad acquistare libri

Senza-titolo-1Bel tempo, sole e temperatura mite hanno consacrato, sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014, il grande successo di pubblico dell'ottava edizione di Portici di Carta: la manifestazione organizzata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. Un allestimento che ha potuto contare su un budget complessivo ridotto rispetto al passato, ma che grazie all'entusiasmo dei 120 librai, delle oltre 40 case editrici e dei 21 chocolatiers presenti, la sempre maggiore affezione del pubblico e soprattutto la grande collaborazione offerta dalle Istituzioni - e in particolare dalla Città di Torino - ha potuto realizzare una delle edizioni migliori di sempre. Scopri di più su porticidicarta.it

News

A SANTA MARIA MAGGIORE SUCCESSO PER SENTIERI E PENSIERI

sentieri home400Caloroso successo di pubblico per la seconda edizione di Sentieri e Pensieri, la rassegna estiva curata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo (Vb). Dal 20 al 24 agosto 2014 si sono alternati sul palco di piazza Risorgimento Darwin Pastorin, Vincenzo Jacomuzzi, Mabò Band, Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci, Antonio Lubrano, Alberto Sinigaglia, Claudio Cremonesi, Benedetta Tobagi, Mario Baudino, Massimo Colombo, Oliviero Ponte di Pino, Bruno Gambarotta e Anna Maria Barbera. E in più librerie con gli editori del territorio e menu della tradizione locale. Rivivi i momenti più belli sulla nostra pagina Facebook.

News

Langhe, Roero e Monferrato: il patrimonio Unesco parte dalla cultura con il Parco Culturale Paesaggio Umano

Paesaggio UnescoIl paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato ha ottenuto il riconoscimento Unesco quale cinquantesimo sito italiano della World's Heritage List, il Patrimonio Mondiale dell'Umanità. È la terra che ha dato i natali e ispirato la vita e le opere di alcuni fra i grandi autori della letteratura del Novecento: Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giovanni Arpino, Gina Lagorio e Davide Lajolo. 

News

Parte dal Salone la candidatura di Torino come Città Creativa Unesco

400x300 unescoIn occasione del Forum Unesco delle "Città Creative", dal 21 al 24 giugno a Fabriano, parte dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura la proposta di candidare Torino come "Città Creativa" Unesco per la Letteratura. Il presidente del Salone Internazionale del Libro, Rolando Picchioni, ha scritto a Piero Fassino, sindaco della Città di Torino, una lettera per promuovere la candidatura di Torino. Leggila nella nostra news.
news multimediali - video

Il diario finale del Salone

Se vi siete persi qualcosa di questa edizione 2014, non potete perdervi questo video diario che raccoglie il meglio dei 5 giorni del Salone Internazionale del Libro. All'anno prossimo....