Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

News

Il Lazio, Regione ospite d'onore

Dopo la Calabria e il Veneto, Regione Ospite d'Onore del Salone 2015 è il Lazio. Essere la Regione ospite, per il Lazio significa in primo luogo sostenere e incentivare la partecipazione degli editori laziali attraverso un bando dedicato, che permetterà alle case editrici di usufruire di un contributo economico. Significa inoltre valorizzare «Le meraviglie del Lazio» attraverso le attività dell'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili. Ogni giorno presso lo stand sono previsti incontri ed eventi. Un ricco calendario che prende il via al mattino con le attività per i ragazzi realizzate in collaborazione con i Piccoli Maestri; prosegue nel primo pomeriggio con le biblioteche, i musei, gli istituti culturali e i teatri del Lazio che si racconteranno al grande pubblico; e chiuderà ogni giorno con aperitivi-reading a base di libri e prodotti enogastronomici offerti da Arsial - Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio.

Grandi appuntamenti fuori dallo stand saranno dedicati al tema delle politiche culturali: Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, e Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, in dialogo con Lidia Ravera, una scrittrice che è diventata assessore, discutono il difficile matrimonio tra cultura e politica; l'Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive promuove l'incontro tra editori laziali e operatori del mercato internazionale. In occasione dei quaranta anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, Lidia Ravera presenterà inoltre un evento/omaggio: protagonista un grande della scena contemporanea italiana, Fabrizio Gifuni.

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68