Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

News

Piemonte: Paesaggi, Storie, Meraviglie... e cioccolato!

Il nuovo spazio Piemonte: paesaggi, storie, meraviglie (nel Padiglione 5) è dedicato alla scoperta e alla riflessione sul paesaggio della regione del Salone Internazionale del Libro, nel contesto più generale delle Meraviglie d'Italia e del dibattito sulla loro tutela Unesco e valorizzazione. Dal paesaggio naturale al ritorno dell'agricoltura urbana, dal rilancio di monumenti storici come i bastioni di Chieri o il Forte di Exilles fino alle buone pratiche nel recupero di antichi villaggi abbandonati come Ostana in Valle Po. Il progetto è sostenuto dall'Uncem – Unione Nazionale Comuni Montani, ed è curato dall'Aiapp, l'associazione degli architetti paesaggisti, aspettando il 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio – Ifla, che si terrà proprio a Torino dal 18 al 23 aprile 2016.

Fra gli appuntamenti in programma: Borghi alpini. La rinascita di Ostana (giovedì 14 ore 15.00); L'occhio tedesco sul paesaggio. Italia-Germania, un confronto tra paesaggi e paesaggisti (venerdì 15 ore 14.00); Coltivare Torino. Dalle cascine al mix produttivo-sociale-ricettivo (venerdì 15 ore 18.00); Il forte di Exilles: 11mila lavande per il rilancio del Forte (sabato 16 ore 11.00), gli incontri con Michelangelo Pistoletto (sabato 16 ore 15.00) e Mario Botta (sabato 16 ore 16.00). Incontro-clou sabato alle 18 con I Paesaggi della vite Patrimonio dell'Umanità: a confronto i vigneti di Pompei, di Villa della Regina a Torino, i vigneti neo-patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, i vini di montagna. Le storie del «cercatore d'alberi» Tiziano Fratus (domenica 17, ore 11.00), il dibattito Cinema e montagna con Giorgio Diritti, Fredo Valla e Sandro Gastinelli (domenica ore 13.00). Domenica alle 16.00 Elisir di Lunga Vita. L'arte che ti allunga la vita, presentazione della Biennale Italia-Cina di arte contemporanea che si tiene a Torino fra il 26 giugno e il 4 ottobre 2015, con il sindaco di Torino Piero Fassino e l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi. Alle 18 Io sono il Po. Promozione e tutela dei paesaggi, con Paola Mastrocola e il presidente del Tci Franco Iseppi. E proiezioni di film, fra cui The Repairman e Barolo Boys, aperitivi e degustazioni di prodotti del territorio.

 Tentazione e meditazione: l'incontro fra la pagina e il cioccolato

 Ritorna nel Padiglione 3 Tentazione e meditazione: l'area del Salone dove s'incontrano e si sposano due grandi piaceri della vita: quello della lettura e quello del cioccolato. Sono 10 i maîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte che propongono le loro creazioni: Pasticceria Bonfante, De Martini, Gerla, Guido Gobino, Marino, La Perla, Pasticceria Sida, Piemont, Il Vero Cioccolato, Zara. Per gustare le loro specialità sfogliando l'ultimo libro acquistato c'è l'area salotto-relax, realizzata con la collaborazione di Ikea: una volta terminato l'uso al Salone, gli arredi verranno destinati a iniziative di beneficenza. E non è difficile veder passare per il salotto di Tentazione e meditazione scrittori e volti noti, che scelgono questo spazio per interviste e incontri con i propri lettori.

 

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68