Salone Internazionale del Libro di TorinoSalva
News

Concorso Lingua Madre, venerdì 10 novembre la presentazione dell'antologia 2017

Venerdì 10 novembre 2017 alle 18.00 al Circolo dei lettori (via Bogino 9 - Torino) la presentazione del volume Lingua Madre Duemiladiciassette. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni Seb27). Il volume raccoglie i racconti vincitori dell'edizione 2017 deCopertina LM2017l Concorso letterario nazionale promosso dalla Regione Piemonte e dal Salone Internazionale del Libro e organizzato da Daniela Finocchi.

«Trasparente come il velo di burro sui panini di Roxana a Bucarest. Nero come il colore che spaventa i compagni di classe della figlia di Monica: non giocano con chi viene da “un altro paese”. Giallo, come i limoni della Croazia di Josephine. Azzurro, come il cielo e il mare durante il lunghissimo viaggio raccontato da Roberta. Rosso, come le tende dei ristoranti italiani, la prima volta che Svetle li vede dal vivo. Bianco, come il colore che per Fatima dà sollievo e mette angoscia insieme. Nelle storie raccolte in questa antologia, i colori sono spesso protagonisti. Un mondo variopinto dove autrici straniere e italiane si incontrano e, attraverso una lingua variegata, ricordano a chi legge il pericolo che si annida dentro l’abitudine: mai come in questo momento, in cui dati e notizie sulla migrazione affollano i mass media, si corre il rischio di dimenticare il valore delle singole voci, delle esperienze individuali. Ogni storia è unica, ma esprime l’esistenza di un legame prezioso, una connessione che solo le donne sono in grado di costruire tra di loro. Donne forti, appassionate, che rispondono con gentilezza all’ostilità del mondo, rovesciano le prospettive, testimoniano l’importanza di essere riconosciute per esistere e, soprattutto, ricordano che può e deve essere possibile vivere insieme, come in “una nuova stanza colorata».

Partecipano alla presentazione: Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo Regione Piemonte; Cinzia Pecchio, Presidente Consulta Femminile Regionale del Piemonte; Daniela Ruffino, Vice Presidente Consiglio regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile; Marco Pautasso, Vice Direttore Editoriale Salone Internazionale del Libro.

Introduce: Daniela Finocchi, Ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e curatrice del volume, pubblicato da Edizioni Seb27.

Letture tratte dal volume Lingua Madre Duemiladiciassette a cura delle autrici straniere del Concorso Lingua Madre e di Nunzia Scarlato.

Esposizione delle fotografie selezionate XII Concorso Lingua Madre - Premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, a cura di Filippo Maggia.

Tra le proiezioni della serata: trailer del film Babylon Sisters tratto da Amiche per la pelle (e/o) di Laila Wadia (vincitrice 2006).