Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Notizie dal Salone

L’Officina, alla scoperta dello «slow book»

OfficinaIl Padiglione 1 del Lingotto torna a ospitare Officina - L'Editoria di Progetto, la sezione del Salone curata da Giuseppe Culicchia e dedicata agli editori indipendenti. Per Officina s'intende tutto ciò che concorre alla creazione e alla diffusione del libro in Italia: dagli autori ai lettori passando per editori, traduttori, redattori, librai, distributori. Dopo il successo dello scorso anno, gli editori indipendenti hanno aderito con convinzione a Officina: un programma pensato per mettere in risalto la qualità di quel segmento dell'industria editoriale che produce libri con la passione e la sapienza dell'artigiano.
Notizie dal Salone

Ammaniti incorona Lansdale "re del crime"

ammanitilansdale130100Quasi un migliaio di persone in coda. E non si sa se per ascoltare il premio Strega Niccolò Ammaniti o per quello che è stato definito il “re del crime contemporaneo”, Joe Lansdale. L’occasione, nella sala gialla del Salone del Libro, è stata la consegna del premio Mondello, sezione autori stranieri. Il vincitore? Lansdale. Il giudice monocratico, Ammaniti.

Notizie dal Salone

Lansdale e Ammaniti nella domenica del Salone

lansdale130100Domenica ricca di eventi da assaporare al Salone internazionale del Libro. Tra i grandi appuntamenti della giornata il faccia a faccia tra gli scrittori Niccolò Ammaniti e Joe Lansdale, alle 16.30 alla Sala Gialla, per la consegna del premio letterario internazionale Mondello. 

Notizie dal Salone

Il cardinale Pietro Parolin: «Ecco come parla Papa Francesco»

parolin130100 «In Giovanni Paolo II, uomo di teatro e di letture poetiche, il gesto potente fioriva dalla parola. In Francesco, uomo di comunicazione fisica, corporea, la parola fiorisce dal gesto. È un Papa che hanno definito "touch"» così padre Antonio Spadaro, direttore di La Civiltà Cattolica, ha introdotto la lezione magistrale "Le parole del Papa" con cui il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, ha analizzato la comunicazione potente e universale eppure raffinatissima che Papa Francesco affida all'uso della parola.

Notizie dal Salone

Ravasi e Magris, l'incontro tra fede e laicità

ravasimagris130100"Comunicare la fede". E' questo il tema sul quale si sono confrontati il presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, cardinale Gianfranco Ravasi e l'intellettuale Claudio Magris nella Sala 500 del Lingotto . Dopo i saluti del direttore editoriale del Salone, Ernesto Ferrero e del sindaco Piero Fassino Magris e Ravasi, moderati dal direttore della Stampa, Mario Calabresi, hanno animato il pubblico fornendo con semplicità e chiarezza, spunti di riflessione su alcuni temi complessi: il rapporto tra credenti e laici e i limiti e la forza della comunicazione della Chiesa Cattolica.
Notizie dal Salone

La Germania ospite del Salone Internazionale del Libro 2015

GermaniaHomeE' definitivo: la Germania sarà la nazione ospite dell'edizione 2015 del Salone. Nella mattinata del 9 maggio 2014 vi è stato l'incontro tra Rolando Picchioni e Ernesto Ferrero, rispettivamente presidente e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, e Bärbel Becker, responsabile dei progetti con l'estero della Buchmesse di Francoforte. Pieno apprezzamento da parte della signora Becker per l'organizzazione del Salone torinese.

Notizie dal Salone

In attesa del verdetto Unesco, un focus sul paesaggio al Salone Internazionale del Libro

Paesaggio400300Rush finale per i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. A metà giugno l'Unesco deciderà se inserirli nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell'Umanità. In attesa di conoscere il verdetto, al Salone Internazionale del Libro di Torino il progetto Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano celebra il paesaggio piemontese nei suoi vari aspetti e significati, come luogo di memoria, letteratura, storia, spiritualità, sapori e bellezza, fonte di ispirazione, ma anche opportunità di sviluppo e rilancio di un territorio.

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68