salone2017 gipi30Salva
Integrali streaming

Incontro con Vittorio Meloni

IL CREPUSCOLO DEI MEDIA. INFORMAZIONE, TECNOLOGIA E MERCATO
Il mondo della comunicazione e dell’informazione tradizionale così come lo conoscevamo si sta dissolvendo sotto i nostri occhi, mentre si delinea un panorama nuovo, sempre più definito, frutto maturo della tecnologia.

Integrali streaming

Scrittori giornalisti: il futuro dell’informazione di qualità

I 150 anni de La Stampa e i 140 anni del Corriere della Sera hanno visto protagonisti gli scrittori che vi hanno collaborato: da Gozzano a D'Annunzio, da Piovene a Ceronetti, da Arpino a Saviano. Il futuro del giornalismo potrebbe vedere il loro ruolo anche maggiore e più necessario.

Integrali streaming

Incontro con Marco Damilano

PROCESSO AL NUOVO
Nessun Paese ha consumato tante leadership nuove, e in così poco tempo, come l’Italia. La ragione? Il nuovo, senza progetto, consuma se stesso e provoca le cause della sua dissoluzione.

Integrali streaming

Incontro con Salvatore Settis

ARCHITETTURA E DEMOCRAZIA
Città e paesaggio incarnano valori collettivi essenziali per la democrazia. Formano un orizzonte di diritti a cui deve rispondere la responsabilità dell'architetto, perché il suo lavoro incide sull'ambiente e sul tessuto urbano, determina la qualità della vita quotidiana, modifica le dinamiche della società.

Integrali streaming

ADOTTA UNO SCRITTORE 2017

Il gran finale dell'iniziativa che ogni anno porta gli autori di narrativa contemporanea tra i ragazzi delle scuole superiori del Piemonte.

 

Integrali streaming

Mario Calabresi dialoga con Bernard Guetta

EUROPA: INTIMA CONVINZIONE
Frontiere, identità etniche e religiose, paura dell’altro e ripiegamento su di sé, mai come oggi la costruzione dell’Europa passa attraverso uno sforzo di volontà, individuale prima ancora che collettivo.

Integrali streaming

INCONTRO CON ROBERTO SAVIANO

Da Kim Kardashian alla "Paranza dei bambini", dai rapper francesi che girano i loro video a Scampia alle bandiere dell'Isis nei video italiani, dai post su Facebook alla post-verità. Un percorso che sembra secondario, ma che in realtà riguarda tutti.

Integrali streaming

Lezione magistrale di Gustavo Zagrebelsky

Il diritto è oggetto di diverse professioni. Tutte, nella loro diversità, hanno però un elemento in comune: maneggiano una materia che si riflette sulla società tutta intera, anche se ha a che fare con casi individuali. Come per la politica e per il giornalismo, anche per la giurisprudenza ogni attore rappresenta l'intera categoria e ogni azione individuale si trasforma in credito o discredito sociale che ricade sull'intera professione.

Integrali streaming

Incontro con Giovanni Bianconi

“PER ESSERE CREDIBILI BISOGNA ESSERE AMMAZZATI”
A 25 anni dalla strage di Capaci, il ricordo di Giovanni Falcone, il magistrato che più di ogni altro ha saputo incarnare la lotta contro la Mafia.