Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Notizie dal Salone

Salone Internazionale del Libro 2012: un primo bilancio

Anche i numeri hanno decretato che il 25° Salone Internazionale del Libro non è stato il Salone della crisi. Le biglietterie si sono chiuse alle 22 di lunedì 14 maggio con 317.482 visitatori e un incremento del 4.1% rispetto al 2011. Una cifra record, il più significativo risultato di sempre.

Un vero boom è quello rappresentato dagli ingressi delle scuole, che hanno fatto registrare un incremento del 149.68% sull'anno scorso.

Il Salone è stato inaugurato giovedì 10 maggio 2012 dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Peluffo. Poker di ministri sabato 12: quelli dei Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, degli Interni Anna Maria Cancellieri, nuovamente Elsa Fornero e il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo.

A conclusione del Salone 2012 il testimone della Presidenza dell'Alto Comitato di Coordinamento della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura è passato dal presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta al sindaco della Città di Torino Piero Fassino, al suo primo mandato in questa veste.

L'appuntamento è per il mese di maggio 2013 con il Salone Internazionale del Libro numero 26. Paese ospite candidato, il Cile. E sono iniziati i contatti diplomatici con Guinea e Colombia.

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68