Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Premi e Concorsi Letterari

I vincitori del Premio Letterario Internazionale Mondello 2018

mondello vincitori min

Davide Enia con Appunti per un naufragio (Sellerio), Michele Mari con Leggenda privata (Einaudi), Laura Pariani con di ferro e d’acciaio (NNE) sono i vincitori per la sezione Opera Italiana della 44ª edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello; Alberto Casadei con Biologia della letteratura (il Saggiatore) vince per la sezione Mondello Critica. La cerimonia finale si terrà venerdì 30 novembre a Palermo.

Premi e Concorsi Letterari

Tutti i vincitori del Premio nazionale Nati per Leggere 2018

foto per sito

Tra i premiati le svedesi Barbro Lindgren e Eva Eriksson, l'anglo-svedese Kitty Crowther, la statunitense Stephanie Blake e le italiane Noemi Vola, Elisa Mazzoli e Marianna Balducci. Una menzione speciale a Minibombo. La cerimonia finale della 9ª edizione del Premio nazionale Nati per Leggere si terrà lunedì 14 maggio, alle ore 16.30, nell'Arena del Bookstock Village, nel corso del 31° Salone Internazionale del Libro. Condurrà la premiazione Eros Miari e non mancherà una sorpresa per i bambini e anche per gli adulti.

Premi e Concorsi Letterari

Concorso Nazionale Lingua Madre 2018, ecco le vincitrici

Foto vincitrici 2018

Repubblica Democratica del Congo e Italia, Polonia, Argentina: sono questi i paesi di provenienza delle prime classificate della 13a edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Prime classificate Aicha Fuamba e Sofia Teresa Bisi (Repubblica Democratica del Congo e Italia) con il racconto Per Aspera ad Astra. Seconda classificata (Premio Consulta Femminile Regionale del Piemonte) Dorota Czalbowska (Polonia) con il racconto Parole perdute. Terza classificata Marcela Luque (Argentina) con il racconto Hind dappertutto. Cerimonia di consegna al Salone Internazionale del Libro lunedì 14 maggio 2018 alle ore 13.30. E se voti i dieci racconti finalisti, potrai vincere l'ingresso gratis al Salone!

Premi e Concorsi Letterari

Premio Mondello 2018, al Salone la Nobel Herta Müller, vincitrice internazionale

Muller light

Herta Müller, la scrittrice tedesca, nata in Romania e premio Nobel per la Letteratura 2009, sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino domenica 13 maggio e dialogherà con Andrea Bajani per un incontro aperto al pubblico (ore 17), in occasione del conferimento del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Autore Straniero.

Il riconoscimento, giunto alla sua quarantaquattresima edizione, è promosso dalla Fondazione Sicilia insieme con il Salone Internazionale del Libro – Torino e la Fondazione Andrea Biondo e con la collaborazione del Goethe-Institut Turin e della Frankfurter Buchmesse, per la sezione Autore Straniero di quest’anno.

Premi e Concorsi Letterari

Premio Nazionale «Nati per Leggere», al via la nona edizione

NpL 2018 2

Al via la nona edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere: il riconoscimento che sostiene la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconosce la creatività e l'impegno degli operatori attivi nei progetti locali Nati per Leggere. C'è tempo fino al 15 marzo 2018 compreso per inviare le opere candidate all'edizione 2018 del Premio. La premiazione nella giornata finale del 31° Salone Internazionale del Libro, lunedì 14 maggio 2018.

Scarica qui il Bando Premio Nati per Leggere 2018.

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68