salone2017 gipi30Salva

Gli editori piemontesi al 30° Salone

Sono una cinquantina in totale gli editori piemontesi presenti alla trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che apre le porte al pubblico il 18 maggio. Alcuni di loro sono presenti al Lingotto con stand individuali, ma la magior parte si radunerà in uno stand collettivo (Pad. 3) che ospiterà una trentina di editori. Gli editori sono presenti al Salone grazie al sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, che si è fatto carico dei costi di ospitalità nello spazio collettivo. Le attività dello stand sono gestite dall'Associazione Prontolibri.

L'obiettivo è quello di dare visibilità ai nuovi autori e alle loro opere, che abbracciano i campi letterari più diversi: dalla narrativa alla poesia fino ai manuali di salute e benessere, per terminare con quelli dedicati all'infanzia. Fra le curiosità, anche un manuale dedicato a una collezione molto particolare: le capsule di spumante. All'interno dello stand collettivo, inoltre, ogni giorno si terranno una dozzina di incontri, scadenzati durante tutto l'arco della giornata. 

Ecco gli editori dello stand collettivo: Achille la Tartaruga di Paolo Ivaldi, Edizioni A.R.C.A., Bbox srl +eventi, B edizioni design, Paola Caramella, Centro di Benessere Psicofisico sas di Strippoli Giuseppina Giovanna & C., Centro F. Peirone per il dialogo islamo-cristiano, Centro Studi Biellesi, Città del silenzio di Andrea Sisti, Clavilux Edizioni, Edizioni Compagine, Diderotiana Editrice, Espress Edizioni, Edizioni Ester, Etimpresa, Impressioni Grafiche Onlus, La Piccolina Editrice, Lareditore di Garavello Andrea, Aldo Lazzaretti Editori, Libreria Editrice Psiche di Giovanni Bertello, MdM, Edizioni Mille, Elena Morea, Museo regionale di Scienze Naturali, Nerosubianco, Il Pennino, Novajo scarl, Mediares S.c., Miso Editore, La Piccolina Editrice, Associazione Primalpe, Prinp - Editoria d'Arte 2.0, Sekmet, Spunto Edizioni, SvPress, Tararà Edizioni Associazione Culturale, Videoitinerari, XY.IT Editore, Edizioni Ester, XY.IT Editore, Zedde Giancarlo.

Ad essi si aggiungono altri editori piemontesi presenti al Salone con proprio stand indipendente: Atene del Canavese, Ed. del Capricorno, Edizioni del Cirvi - Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, Musica Practica / Didattica Attiva, Hever, Impremix, Il Leone Verde, Neos, Pavesio Comics, Yume srl / Vis Vitalis.