Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Area Editoria: un progetto innovativo per editori ed espositori

Stand Libri

 

Con l’edizione 2018 del Salone Internazionale del Libro di Torino si inaugura Area Editoria, un'area professionale di nuova concezione che prevede incontri fuori dagli schemi per condividere esperienze, creare connessioni e nuovi valori con i contenuti, immaginare nuove strade (e modelli di business): occasioni di confronto tra mondi e player diversi della filiera editoriale, dell’alta formazione, delle biblioteche, dell’intrattenimento culturale.

L’area è ideata e curata da Con3. Contenuti Connessioni Condivisioni, in collaborazione con i Master in Professione Editoria cartacea e digitale e in BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano, Ali - Associazione Librai Italiani, Editrice Bibliografica, Argentovivo, DGline e tanti altri partner.

Nel corso delle cinque giornate di programmazione lo spazio offre format diversi e modulari, dedicati a professionisti del settore o aperti al pubblico: tavole rotonde con ospiti nazionali e internazionali, gruppi di lavoro tra editori e librai, case history, minicorsi per operatori, per chi vuole lavorare in editoria o diventare scrittore, incontri individuali e consulenze personalizzate.

L’elemento più innovativo del progetto Con3 è la formula "Do ut des", che prevede la reciprocità come moneta di scambio per creare proficue occasioni di contatto non commerciale. Per esempio, l’editore condivide la sua esperienza con le aziende espositrici perché possano modulare al meglio la loro offerta, conoscendo le reali esigenze degli editori, e ottiene un gettone. Con questo gettone l’editore guadagna la possibilità di incontrare vis à vis importanti player del settore (Tv, radio ecc.) a cui proporre contenuti o per avvalersi di consulenze personalizzate.

Una nuova soluzione che consente agli espositori del Salone e agli operatori della filiera di ricevere e dare consulenza, accrescendo le proprie competenze e sviluppando nuove relazioni.

Gli incontri sono gestiti da una piattaforma di prenotazione online che permetterà all’editore di selezionare, prima della fiera, il professionista da incontrare. In questo modo i consulenti saranno in grado di supportare al meglio l’editore, avendo analizzato prima dell’incontro le sue specifiche esigenze e problematiche.

Scopri qui il programma completo degli incontri.

Qui l’agenda per prenotare la propria partecipazione.

Tra i professionisti che hanno aderito all’iniziativa e saranno a disposizione per appuntamenti individuali su prenotazione, ci sono consulenti del lavoro, rappresentanti di pay tv e agenzie di storytelling, esperti nella realizzazione di audiolibri ed ebook, di Seo, Sem, Google analytics, social network, e-mail marketing. Molti di essi sono docenti di percorsi di formazione postuniversitaria e professionale provenienti dall’Università Cattolica di Milano, dallo Ied di Milano e da Whymarghette Academy.


Nella programmazione delle singole giornate, giovedì è dedicato agli editori e prevede la tavola rotonda “Editoria e Tv. Serie e molto altro” (Sala Editoria, ore 14.00), con la partecipazione di Sky Tv, Lux Vide, Rai Ragazzi e l’agenzia di storytelling Book On a Tree, a cura del Master Professione Editoria cartacea e digitale e del Master BookTelling dell’Università Cattolica di Milano. Nella stessa giornata, si terranno gli incontri dedicati agli errori da evitare nell’e-commerce, a soluzioni innovative per la distribuzione internazionale dei contenuti, alla realizzazione di audiolibri e all’editoria scolastica, a cura - rispettivamente - di DGline, Casalini, Storytel, Sony Dadc e gruppo Meta.

La giornata di venerdì, anch’essa dedicata agli editori, propone: “A pranzo con Storytel” (Sala Editoria, ore 13.00) a cura di Storytel; “Guida pratica a Google Analytics” a cura di DGLine; e “Dalla digitalizzazione al print on demand, ridare valore ai contenuti” a cura di Pagenet, con la presentazione dei case history Vita e Pensiero e Rotomail.

Nella giornata di sabato, dedicata prevalentemente alle librerie e agli aspiranti operatori editoriali, in contemporanea al Convegno Ali, si svolgeranno gli incontri: “Socialbook” a cura di Csbno; “Biblioteche scolastiche e nuove sfide educative” a cura di Editrice Bibliografica; oltre a numerosi minicorsi dedicati ad aspiranti operatori editoriali.

Le attività di domenica si apriranno con la tavola rotonda dedicata a bibliodiversità per un mercato sano, a cura di Con3 (Sala Editoria, ore 10.30); proseguirà con “Romanzi in cerca d’autore” (Sala Editoria, ore 14.00), con i gruppi di lavoro editori-librai; per concludersi con l’incontro “Diventare autore di libri per ragazzi” a cura della rivista Andersen (ore 17.30).

La giornata di lunedì, tradizionalmente dedicata alle biblioteche, vede la consueta Assemblea Aib (Sala Editoria, ore 10.30), seguita dalla presentazione della "Rete delle reti", progetto per l’innovazione delle biblioteche pubbliche a cura di Csbno con l’adesione dell’Associazione Biblioteche oggi (Sala Editoria, ore 13.00), e da ulteriori incontri dedicati a SocialBook.


Per il ciclo di incontri “Lavorare in editoria”, curato da Master Professione Editoria cartacea e digitale, Master BookTelling dell’Università Cattolica ed Editrice Bibliografica, si terranno gli incontri:

  • “Google non ti temo! Seo e asset management per l’editore” (venerdì 11 maggio, ore 11.30);
  • Nella giornata di sabato, “Diventare social media manager” (ore 14.30), “Scrivere per il cinema e la Tv” (ore 15.30), “Laboratorio di scrittura al femminile” (sabato , ore 16.30);
  • La giornata di domenica sarà dedicata agli aspiranti autori, con gli incontri “Dal testo al MIO libro” (ore 13.30), “Presentarsi alle case editrici” (ore 14.30), “Promuoversi con i social network” (ore 15.30).

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68