Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Le «cinque domande» ora sono un sito: scopri le risposte

 14 5domandesitoDef

«Chi voglio essere?»; «Perché mi serve un nemico?»; «A chi appartiene il mondo?»; «Dove mi portano spiritualità e scienza?»; «Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?».

Ormai sono famossissime, le cinque domande sul futuro, filo conduttore del Salone 2018. Le abbiamo rivolte ad alcune delle menti più brillanti sparse in giro per il pianeta: scrittori, scienziati, economisti, filosofi, registi, disegnatori, artisti, musicisti... Le loro risposte hanno dato vita a un grandioso mosaico, a un concerto di voci, a una ricchissima costellazione osservando la quale si può riuscire forse a capire qualcosa in più sul mondo e sul tempo nel quale ci troviamo a vivere. Un mosaico che oggi è diventato un sito web, sul quale possiamo ascoltarle, vederle, leggerle, confrontarle.

Le cinque domande diventeranno anche una mostra-installazione alle Ogr, lo storico complesso di archeologia industriale recuperato e rilanciato come spazio artistico e culturale dalla Fondazione Crt. Inaugurazione mercoledì 9 maggio 2018 alle 19.30 (con replica alle 20.00 e alle 20.30) un reading a ingresso libero del Premio Strega Paolo Cognetti

Una decina di contributi diventeranno podcast audio grazie alla collaborazione con Audible, che affiderà alla voce dei suoi narratori professionisti la lettura di alcune risposte. Oltre che in mostra, i file potranno essere ascoltati sul sito www.5domande.it e sul sito di Audible Italia. La mostra resta aperta dal 9 al 20 maggio.

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68