salone2017 gipi30Salva
Scuola e ragazzi

Buono da leggere! Dalla Regione Piemonte 12.000 buoni libro per gli studenti

Buono Libro

Dalla Regione Piemonte nasce l’iniziativa Buono da leggere12.000 buoni libro, del valore di 15 euro ciascuno, messi a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in visita al prossimo Salone, per consentire ai ragazzi l’acquisto di un titolo di proprio gradimento. Ottomila saranno a disposizione delle classi che vengono in visita al Salone, 4.000 saranno ritirabili individualmente dai ragazzi presentando il biglietto d'ingresso. Gli stand dove è possibile trovare i buoni sono 219.

Scuola e ragazzi

Spazio Famiglie

mamma

Nel Padiglione 5, nei pressi del Bookstock Village, è disponibile per l'intero orario di apertura del Salone (ore 10,00-20,00) lo Spazio Famiglie, curato da Giovani Genitori.

A disposizione di mamme, papà e bambini ci sono i seguenti servizi, interamente gratuiti:

  • Nursery per bambini dai 4-10 anni con personale specializzato plurilingue.
  • Noleggio gratuito fasce elastiche per trasporto bambini.
  • Area poppata e fasciatoio.
  • Parcheggio passeggini.
Scuola e ragazzi

Adotta uno Scrittore 2017

Adotta 2016

Adotta uno scrittore è un progetto di riferimento nel settore a livello nazionale che si concentra sul territorio di più diretta competenza del Salone Internazionale del Libro, promosso dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte - Direzione Generale Regionale. Un’iniziativa riconosciuta in Italia come uno dei più originali ed efficaci progetti di promozione della lettura e della scrittura fra i giovani: in 15 anni sono state 314 le adozioni, che hanno coinvolto 9.750 ragazzi310 classi4 case di reclusione1 ospedale e ha permesso a 128.000 studenti di entrare gratuitamente al Salone Internazionale del Libro grazie all’Associazione delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte. Appuntamento in Sala Gialla lunedì 22 maggio!

Scuola e ragazzi

Le mostre del Bookstock Village

emma

Al Museo con Mary, Frida, Sonia, Louise, Georgia e Peggy. La règle et le jeu - La regola e il gioco. Vietato non sfogliare. Sono tre le grandi mostre del Bookstock Village 2017: l'arte al femminile vista da illustratrici di tutto il mondo, libri sorprendenti da vedere, da toccare e da... suonare , libri per differenti abilità pensati per offrire a tutti i bambini e ragazzi il dono meraviglioso di leggere. Nate dalla collaborazione con Bologna Children's Book Fair, con il Salon du livre et de la presse jeunesse di Montreuil e con Area Onlus. Scopritele tutte!