XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 14 - 18 MAGGIO 2015

Scuola e ragazzi

Bookstock Village, Il Salone dei giovani

bookstockPer l’ottavo anno torna il Bookstock Village, la grande area del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico. In questa edizione: riflettori puntati sull’Europa, sull’etica spiegata ai ragazzi, sulle opportunità del clouding e… novità: fumetti e graphic novel, tra i settori più vivaci dell’editoria nazionale.

Scuola e ragazzi

l'Europa a 16 anni

bajani14Dopo il successo delle precedenti edizioni del Salone, il Vocabolario allargato curato dallo scrittore Andrea Bajani raddoppia di volume e si internazionalizza. Se nelle edizioni 2011-2013 il tentativo era stato quello di individuare parole e neologismi per raccontare l’Italia ad altezza di teenager, quest’anno è l’Europa ad essere finita sotto il vocabolario dei ragazzi.

Scuola e ragazzi

Bene Male Mah...

bambino libro iconEcco a voi Bene Male Mah… Storie del giusto e dell’ingiusto: il programma per bambini a partire da 5 anni curato anche quest’anno dall’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari. Tra gli ospiti: il grande scrittore irlandese John Boyne, autore de Il bambino col pigiama a righe, Luigi Garlando, la francese Yaël Hassan, la zoologa scrittrice della Bbc Nicola Davies e per i più piccini Delphine Chedru e Adrien Albert con il suo bellissimo Al fuoco! Al fuoco!

Scuola e ragazzi

Bambini, adulti... da laboratorio

digilab14Il cuore pulsante del Bookstock Village sono gli otto laboratori che propongono attività per tutti, bambini e adulti: DigiLab, il laboratorio digitale per ragazzi; Holden, laboratorio di scrittura a cura Scuola Holden; Arte, con le attività del  Castello di Rivoli; OpLab, curato da Area Onlus; Scienza, per esplorare la Terra e lo spazio; Nati per leggere, per la fascia 0-6 anni; Multilab Autori.

Scuola e ragazzi

DigiLab 2014 - il potere della rete

digilab iconTorna il DigiLab, il laboratorio nato nel 2012 e dotato di tablet, che permette al pubblico di scoprire e sperimentare le novità dell’editoria non cartacea. È curato, per l'edizione 2014, dall'autore e digital editor Davide Morosinotto.

Scuola e ragazzi

L’altro Bookstock

paolini chr iconMa il Bookstock Village è anche una vetrina per altre proposte, il luogo degli incontri per giovani ma anche per il grande pubblico.

Scuola e ragazzi

BookBlog, giovani reporter per raccontare la realtà

Bookblog14Nato cinque anni fa, il BookBlog è il giornale online ideato e realizzato dai giovani su fatti, personaggi, idee, progetti ed eventi del Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest'anno festeggia i cinque anni rinnovando completamente la piattaforma.