XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 14 - 18 MAGGIO 2015

Scuola e ragazzi

Tutto ciò che c'è da sapere su Adotta uno scrittore 2015

Imm News Riparte nei primi giorni di marzo con la sua tredicesima edizione Adotta uno scrittore, l'iniziativa del Salone Internazionale del Libro (14-18 maggio) che, grazie al contributo dell'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, porta gli autori di narrativa contemporanea tra i ragazzi degli Istituti secondari del Piemonte. La formula di Adotta uno scrittore prevede tre incontri in classe fra l'autore e gli studenti. Il primo dedicato a titoli proposti dall'autore "adottato", libri che hanno avuto un significato particolare nella sua vita di lettore; il secondo incentrato su lavori dello scrittore stesso; il terzo su titoli proposti dagli studenti.

Scuola e ragazzi

I MONDI DI PRIMO LEVI

primoleviSCUOLEIl Centro Internazionale di Studi Primo Levi presenta la mostra I mondi di Primo Levi (Torino, Palazzo Madama, 21 gennaio - 6 aprile 2015). llustrazioni inedite, videoinstallazioni, oggetti d'epoca, sculture, audiovisivi, pannelli esplicativi, esperienze di realtà aumentata in occasione del settantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz.

Scuola e ragazzi

Tornano i Comix Games

ComixTornano i Comix Games, la grande gara di abilità promossa da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Repubblica Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino. L'iniziativa è rivolta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. In palio 8.000 euro per partecipare alla finale che si terrà lunedì 18 maggio 2015 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Scuola e ragazzi

LIBRIAMOCi Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci1Il Centro per il Libro, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dei Beni Culturali promuovono dal 29 al 31 ottobre 2014 tre giorni di lettura ad alta voce nelle scuole italiane di ogni ordine e grado,
Il Salone del Libro è partner dell'iniziativa.

Scuola e ragazzi

Lettori senza frontiere

LetteraturaAccessibileSettimana del Libro accessibile
Lettori senza frontiere è organizzato da Area Onlus e Fondazione Agnelli , con la collaborazione del Salone del libro e il patrocinio di: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione Piemonte, Città di Torino e circoscrizione 7. Leggi e scarica il PDF dell'iniziativa