Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 - Bene in Vista
Scuola e ragazzi

Bookstock Village, Il Salone dei giovani

bookstockPer l’ottavo anno torna il Bookstock Village, la grande area del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico. In questa edizione: riflettori puntati sull’Europa, sull’etica spiegata ai ragazzi, sulle opportunità del clouding e… novità: fumetti e graphic novel, tra i settori più vivaci dell’editoria nazionale.

Vai alla sezione Scuola e ragazzi

Scuola e ragazzi

l'Europa a 16 anni

bajani14Dopo il successo delle precedenti edizioni del Salone, il Vocabolario allargato curato dallo scrittore Andrea Bajani raddoppia di volume e si internazionalizza. Se nelle edizioni 2011-2013 il tentativo era stato quello di individuare parole e neologismi per raccontare l’Italia ad altezza di teenager, quest’anno è l’Europa ad essere finita sotto il vocabolario dei ragazzi.

Scuola e ragazzi

Bene Male Mah...

bambino libro iconEcco a voi Bene Male Mah… Storie del giusto e dell’ingiusto: il programma per bambini a partire da 5 anni curato anche quest’anno dall’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari. Tra gli ospiti: il grande scrittore irlandese John Boyne, autore de Il bambino col pigiama a righe, Luigi Garlando, la francese Yaël Hassan, la zoologa scrittrice della Bbc Nicola Davies e per i più piccini Delphine Chedru e Adrien Albert con il suo bellissimo Al fuoco! Al fuoco!

Scuola e ragazzi

Bambini, adulti... da laboratorio

digilab14Il cuore pulsante del Bookstock Village sono gli otto laboratori che propongono attività per tutti, bambini e adulti: DigiLab, il laboratorio digitale per ragazzi; Holden, laboratorio di scrittura a cura Scuola Holden; Arte, con le attività del  Castello di Rivoli; OpLab, curato da Area Onlus; Scienza, per esplorare la Terra e lo spazio; Nati per leggere, per la fascia 0-6 anni; Multilab Autori.

Scuola e ragazzi

DigiLab 2014 - il potere della rete

digilab iconTorna il DigiLab, il laboratorio nato nel 2012 e dotato di tablet, che permette al pubblico di scoprire e sperimentare le novità dell’editoria non cartacea. È curato, per l'edizione 2014, dall'autore e digital editor Davide Morosinotto.

Scuola e ragazzi

L’altro Bookstock

paolini chr iconMa il Bookstock Village è anche una vetrina per altre proposte, il luogo degli incontri per giovani ma anche per il grande pubblico.

Scuola e ragazzi

BookBlog, giovani reporter per raccontare la realtà

Bookblog14Nato cinque anni fa, il BookBlog è il giornale online ideato e realizzato dai giovani su fatti, personaggi, idee, progetti ed eventi del Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest'anno festeggia i cinque anni rinnovando completamente la piattaforma.

Scuola e ragazzi

Nati per Leggere 2014, i vincitori e i laboratori per i più piccoli

premio nati x leggere iconTorna lo spazio dedicato ai più piccoli nello stand Nati per Leggere, promosso e ideato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con il Salone del Libro, che coinvolgerà i bambini al di sotto dei 6 anni di età in attività di lettura ad alta voce, grazie al lavoro delle Biblioteche Civiche Torinesi e del Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività di Iter.

Scuola e ragazzi

Adotta uno scrittore 2014

Adotta uno scrittore 2014Adotta uno scrittore, realizzato grazie al sostegno dell'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, promuove ed organizza una serie di incontri fra scrittori e studenti di scuole superiori del Piemonte e rappresenta uno dei più originali ed efficaci progetti di promozione della lettura e della scrittura fra i giovani.