XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 14 - 18 MAGGIO 2015

Scuola e ragazzi

Tornano i Comix Games

ComixTornano i Comix Games, la grande gara di abilità promossa da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Repubblica Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino. L'iniziativa è rivolta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. In palio 8.000 euro per partecipare alla finale che si terrà lunedì 18 maggio 2014 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Scuola e ragazzi

LIBRIAMOCi Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci1Il Centro per il Libro, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dei Beni Culturali promuovono dal 29 al 31 ottobre 2014 tre giorni di lettura ad alta voce nelle scuole italiane di ogni ordine e grado,
Il Salone del Libro è partner dell'iniziativa.

Scuola e ragazzi

Incontro con Massimo Recalcati

RecalcatiIl Salone del Libro nell'ambito della programmazione del SaloneOFF 365 in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e Giulio Einaudi Editore promuove un incontro con Massimo Recalcati in occasione della pubblicazione del libro L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento.

Scuola e ragazzi

Lettori senza frontiere

LetteraturaAccessibileSettimana del Libro accessibile
Lettori senza frontiere è organizzato da Area Onlus e Fondazione Agnelli , con la collaborazione del Salone del libro e il patrocinio di: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione Piemonte, Città di Torino e circoscrizione 7. Leggi e scarica il PDF dell'iniziativa

Scuola e ragazzi

Bookstock Village, Il Salone dei giovani

bookstockPer l’ottavo anno torna il Bookstock Village, la grande area del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico. In questa edizione: riflettori puntati sull’Europa, sull’etica spiegata ai ragazzi, sulle opportunità del clouding e… novità: fumetti e graphic novel, tra i settori più vivaci dell’editoria nazionale.

Scuola e ragazzi

l'Europa a 16 anni

bajani14Dopo il successo delle precedenti edizioni del Salone, il Vocabolario allargato curato dallo scrittore Andrea Bajani raddoppia di volume e si internazionalizza. Se nelle edizioni 2011-2013 il tentativo era stato quello di individuare parole e neologismi per raccontare l’Italia ad altezza di teenager, quest’anno è l’Europa ad essere finita sotto il vocabolario dei ragazzi.

Scuola e ragazzi

Bene Male Mah...

bambino libro iconEcco a voi Bene Male Mah… Storie del giusto e dell’ingiusto: il programma per bambini a partire da 5 anni curato anche quest’anno dall’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari. Tra gli ospiti: il grande scrittore irlandese John Boyne, autore de Il bambino col pigiama a righe, Luigi Garlando, la francese Yaël Hassan, la zoologa scrittrice della Bbc Nicola Davies e per i più piccini Delphine Chedru e Adrien Albert con il suo bellissimo Al fuoco! Al fuoco!

Scuola e ragazzi

Bambini, adulti... da laboratorio

digilab14Il cuore pulsante del Bookstock Village sono gli otto laboratori che propongono attività per tutti, bambini e adulti: DigiLab, il laboratorio digitale per ragazzi; Holden, laboratorio di scrittura a cura Scuola Holden; Arte, con le attività del  Castello di Rivoli; OpLab, curato da Area Onlus; Scienza, per esplorare la Terra e lo spazio; Nati per leggere, per la fascia 0-6 anni; Multilab Autori.

Scuola e ragazzi

DigiLab 2014 - il potere della rete

digilab iconTorna il DigiLab, il laboratorio nato nel 2012 e dotato di tablet, che permette al pubblico di scoprire e sperimentare le novità dell’editoria non cartacea. È curato, per l'edizione 2014, dall'autore e digital editor Davide Morosinotto.