XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

TORINO LINGOTTO FIERE 14 - 18 MAGGIO 2015

Scuola e ragazzi

Adotta uno scrittore 2015

Imm NewsRiparte nel 2015 Adotta uno scrittore, l'iniziativa del Salone Internazionale del Libro che, grazie al contributo dell'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, porta gli autori di narrativa contemporanea tra i ragazzi degli Istituti secondari del Piemonte.
Da giovedì 18 dicembre si conosceranno i nomi degli scrittori adottabili della tredicesima edizione per le città coinvolte: Alessandria, Asti, Biella, Bra, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Torino, Tortona e Vercelli.
Le scuole che desiderano "adottare" uno scrittore possono scrivere a o telefonare al numero 011.5184268 int. 956.

Scuola e ragazzi

I MONDI DI PRIMO LEVI

primoleviSCUOLEIl Centro Internazionale di Studi Primo Levi presenta la mostra I mondi di Primo Levi (Torino, Palazzo Madama, 21 gennaio - 6 aprile 2015). llustrazioni inedite, videoinstallazioni, oggetti d'epoca, sculture, audiovisivi, pannelli esplicativi, esperienze di realtà aumentata in occasione del settantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz.

Scuola e ragazzi

Tornano i Comix Games

ComixTornano i Comix Games, la grande gara di abilità promossa da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Repubblica Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino. L'iniziativa è rivolta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. In palio 8.000 euro per partecipare alla finale che si terrà lunedì 18 maggio 2015 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Scuola e ragazzi

LIBRIAMOCi Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci1Il Centro per il Libro, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dei Beni Culturali promuovono dal 29 al 31 ottobre 2014 tre giorni di lettura ad alta voce nelle scuole italiane di ogni ordine e grado,
Il Salone del Libro è partner dell'iniziativa.

Scuola e ragazzi

Lettori senza frontiere

LetteraturaAccessibileSettimana del Libro accessibile
Lettori senza frontiere è organizzato da Area Onlus e Fondazione Agnelli , con la collaborazione del Salone del libro e il patrocinio di: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione Piemonte, Città di Torino e circoscrizione 7. Leggi e scarica il PDF dell'iniziativa

Scuola e ragazzi

Bookstock Village, Il Salone dei giovani

bookstockPer l’ottavo anno torna il Bookstock Village, la grande area del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico. In questa edizione: riflettori puntati sull’Europa, sull’etica spiegata ai ragazzi, sulle opportunità del clouding e… novità: fumetti e graphic novel, tra i settori più vivaci dell’editoria nazionale.

Scuola e ragazzi

l'Europa a 16 anni

bajani14Dopo il successo delle precedenti edizioni del Salone, il Vocabolario allargato curato dallo scrittore Andrea Bajani raddoppia di volume e si internazionalizza. Se nelle edizioni 2011-2013 il tentativo era stato quello di individuare parole e neologismi per raccontare l’Italia ad altezza di teenager, quest’anno è l’Europa ad essere finita sotto il vocabolario dei ragazzi.

Scuola e ragazzi

Bene Male Mah...

bambino libro iconEcco a voi Bene Male Mah… Storie del giusto e dell’ingiusto: il programma per bambini a partire da 5 anni curato anche quest’anno dall’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari. Tra gli ospiti: il grande scrittore irlandese John Boyne, autore de Il bambino col pigiama a righe, Luigi Garlando, la francese Yaël Hassan, la zoologa scrittrice della Bbc Nicola Davies e per i più piccini Delphine Chedru e Adrien Albert con il suo bellissimo Al fuoco! Al fuoco!

Scuola e ragazzi

Bambini, adulti... da laboratorio

digilab14Il cuore pulsante del Bookstock Village sono gli otto laboratori che propongono attività per tutti, bambini e adulti: DigiLab, il laboratorio digitale per ragazzi; Holden, laboratorio di scrittura a cura Scuola Holden; Arte, con le attività del  Castello di Rivoli; OpLab, curato da Area Onlus; Scienza, per esplorare la Terra e lo spazio; Nati per leggere, per la fascia 0-6 anni; Multilab Autori.