XXX Salone internazionale del Libro di Torino

BookBlog, giovani reporter in mezzo ai libri per raccontare la realtà

BookBlog

Nato nel 2010, il BookBlog è il giornale online ideato e realizzato dai giovani su fatti, personaggi, idee, progetti ed eventi del Salone Internazionale del Libro di Torino. Sul blog il Salone viene raccontato prima, dopo e durante il suo svolgimento da una redazione giornalistica di studenti fra i 12 e i 18 anniBookBlog è attivo tutto l’anno. Sulla piattaforma viene raccontato il Salone nel suo farsi, i progetti realizzati con le scuole come Adotta uno scrittore, quelli scritti dagli adolescenti con gli scrittori, il Salone Off, il Salone Off365...

Segui il BookBlog del Salone: http://bookblog.salonelibro.it/ 

BookBlogLight

A ottobre 2016 i ragazzi del Bookblog hanno raccontato con i loro video i volti e le voci degli Amici del Salone Internazionale del Libro di Torino. Da alcuni anni i bookbloggers sono chiamati alla cronaca letteraria anche di altri importanti eventi letterari come Portici di Carta, la manifestazione che si svolge a Torino in autunno. Per due anni hanno raccontato il Festival della rivista Internazionale a Ferrara, nel 2013 anche Pordenone Legge e recentemente anche Dedica Festival sempre a Pordenone.

Nei cinque giorni del Salone, il BookBlog opera in stretta collaborazione con il quotidiano La Stampa: tutte le mattine si tiene una riunione di redazione con giornalisti del quotidiano. Il blog è gemellato con le pagine web che il giornale dedica al Salone e una selezione degli articoli dei ragazzi verrà pubblicata anche sul quotidiano cartaceo. Il BookBlog ha anche una redazione radiofonica, dove i ragazzi imparano tutti i segreti dei linguaggi della radio..

La realizzazione tecnica del BookBlog è della web agency Ars Media. Il progetto è coordinato da Augusta Giovannoli. Collaborano: associazione Fuorilegge, Paola Bertolino e Francesco Morgando.