salone2017 gipi30Salva

per i docenti


pennac

 

Il Bookstock per i docenti e i bibliotecari: Educare alla lettura

Come leggere e come far appassionare alla lettura chi ancora non legge, i lettori alle prime armi, gli adolescenti. Romanzi, racconti, filastrocche, libri per immagini, libri digitali, divulgazione scientifica, percorsi di lettura. Il Salone rivolge al mondo della scuola, ai bambini, ai ragazzi e ai loro docenti, una ricca rassegna di appuntamenti con alcuni tra i più significativi protagonisti dell’editoria provenienti da ogni parte del mondo. 

Il ciclo di quattordici appuntamenti, per un totale di più di21 ore, si propone, quindi, come un percorso formativo rivolto ai docenti di ogni grado scolastico, ai bibliotecari e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura giovanile e della formazione dei lettori.

Gli incontri sono gratuiti: occorre però prenotarsi scrivendo una mail a , tel. 011 5184268 int. 901.

Ospite d’onore è Daniel Pennac, che ha dedicato tanto della sua ricerca al mondo della scuola e alla lettura. Un momento di riflessione sul ruolo delle biblioteche scolastiche all’alba della rivoluzione digitale, con il convegno promosso dal Salone e dal Gribs - Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche dell’Università degli Studi di Padova. Ma ci sarà un approfondimento sul silent book con Suzy Lee e Aaron Becker, un altro su come raccontare la scienza con Andrea Beaty e Andrea Vico. Si prosegue con un grande incontro sull’illustrazione con alcuni dei protagonisti del ciclo Il mondo a figure. Marìa Teresa Andruetto per una lettura «senza aggettivi», Gaia Guasti, Cristophe Léon, Melvin Burgess e Jordi Sierra i Fabra in una tavola rotonda sulla letteratura per ragazzi.

Educare alla lettura è organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dal Centro per il Libro e la Lettura, Aib – Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con Torino Rete Libri, con le Biblioteche Civiche Torinesi, e con il Coordinamento delle Associazioni per l’Educazione e la Promozione della Lettura, Ibby Italia.


Programma generale incontri per docenti

Tanti gli appuntamenti nel programma del Bookstock Village dedicati ad educatori, insegnanti e bibliotecari. Scarica il programma per scoprire l'offerta di incontri, convegni, lezioni e presentazioni di progetti dedicati al mondo della scuola e dell'educazione.