Salone Internazionale del Libro di TorinoSalva

Comix Games, al via l'edizione 2018 del torneo per le scuole

Comix 2018

Tornano i Comix Games, il concorso di ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da Comix in collaborazione con Repubblica@scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino e giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Per partecipare al concorso e avere così la possibilità di aggiudicarsi il premio in denaro e accedere alla finalissima, in programma lunedì 14 maggio 2018 al Salone Internazionale del Libro di Torino, le classi dovranno produrre, entro il 12 gennaio 2018, almeno 5 elaborati in rima della trama di altrettanti romanzi tra quelli qui di seguito elencati:

Diario di una schiappa (Jeff Kinney); Fai bei sogni (Massimo Gramellini); GGG (Roald Dahl); Gomorra (Roberto Saviano); Il giovane Holden (J. D. Salinger); Il piccolo principe (Antoine de Saint-Exupéry); Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wild); Il visconte dimezzato (Italo Calvino); I Promessi Sposi (Alessandro Manzoni); Io non ho paura (Niccolò Ammaniti); L’arte di essere fragili (Alessandro D'Avenia); L’estate alla fine del secolo (Fabio Geda); L’inventore dei sogni (Ian McEwan); L’ombra del vento (Carlos Ruiz Zafon); Melody (Sharon M. Draper); Molto Forte incredibilmente vicino (Jonathan Safran Foer); Momo (Michael Ende); Odissea (Omero); Tredici (Thirteen Reasons Why), Wonder (R. J. Palacio).

I dodici istituti scolastici che firmeranno i componimenti migliori avranno accesso alla seconda fase del concorso: fra gennaio e marzo Comix terrà nelle scuole vincitrici una lezione/gara di ludolinguistica per selezionare la classe vincitrice di ciascun istituto. Al termine delle semifinali la giuria stilerà una classifica: le 6 migliori classi (3 per le scuole secondarie di primo grado e 3 per scuole secondarie di secondo grado) avranno accesso alla finalissima e rappresenteranno la scuola al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il video della Finalissima al Salone 2017

A contribuito delle spese di viaggio per la trasferta a Torino in occasione della finalissima, le 6 classi vincitrici riceveranno un premio in denaro, i biglietti omaggio di ingresso al Salone e quelli per il Museo Egizio a Torino, sponsor da quest’anno dell’iniziativa.

Il montepremi di 8.000,00 euro messo a disposizione da Franco Cosimo Panini Editore sarà ripartito tenendo conto della collocazione geografica e della distanza da Torino delle classi vincitrici.

Le classi posizionate dal IV al VI posto nella propria sezione (medie/superiori) riceveranno i biglietti omaggio per il Salone Internazionale del Libro di Torino, per assistere alla finale, e quelli per visitare il Museo Egizio a Torino, sponsor, da quest’anno, del concorso.


Come partecipare

 Per iscriversi ai Comix Games la prima cosa da fare, indispensabile, è registrarsi come istituto sul sito di Repubblica@scuola cliccando su questo link.

C’è tempo fino al 12 gennaio 2018 per iscriversi ai Comix Games, il concorso di ludolinguistica composto da tre fasi e dedicato alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado iscritte a Repubblica@scuola.

In palio lezioni di ludolinguistica a cura di Andrea Delmonte – coordinatore editoriale di Comix - biglietti omaggio per il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Museo Egizio e un contributo complessivo di 8.000 € per le 6 classi finaliste che disputeranno la sfida conclusiva lunedì 14 maggio 2018 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Prima fase

Comix Games Classi 2018. “Rima la Trama”. È la prima sfida. Solo chi partecipa a questa fase può accedere alle successive.

Ciascuna scuola può aderire con un minimo di 3 classi e un massimo di 6.

Ogni scuola dovrà produrre almeno 5 elaborati in rima, riscrivendo la trama dei romanzi scelti dalla giuria e che trova elencati nel seguente articolo: http://scuola.repubblica.it/blog/tema/comix-games-classi-2018/

La rima degli elaborati può essere baciata, alternata, concatenata o altro ancora, purché rispetti il senso della storia e sia metricamente esatta.

La scadenza per l’invio dei contributi è il 12 gennaio 2018.  

Qui potete leggere il regolamento completo del concorso. 

Per le idee, le classi possono ispirarsi agli utili suggerimenti di Andrea Delmonte, postate in questo video.

Attenzione: le classi e la loro scuola di appartenenza per pubblicare le trame in rima dovranno utilizzare lo stesso nickname.

Entro mercoledì 17 gennaio 2018 la giuria selezionerà gli Istituti che avranno avranno accesso alla seconda fase del concorso.

Quest’anno c’è una grande novità legata ai Comix Games: il premio speciale “Un Giorno da Comix”, istituito per tutte quelle realtà scolastiche speciali (istituti carcerari, comunità, scuole ospedaliere) che, se finaliste, non potendo partecipare all’ultima sfida, riceveranno una visita con giochi ludo-linguistici e premi Comix.


Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta:

Silvia Stagi, Franco Cosimo Panini Editore