Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Bookstock Village 2018, «Un giorno, tutto questo»

Scuole Salone del Libro

 

Il tema del Salone 2018 è il futuro con le sue grandi incognite. E chi meglio dei bambini e dei ragazzi – che nel futuro ci vivranno - può farsi carico della suggestione «Un giorno, tutto questo»?. Il Bookstock Village è il padiglione del Salone Internazionale del Libro interamente dedicato ai giovani lettori e realizzato con il sostegno fondamentale della Compagnia di San Paolo. E quest’anno sarà la casa delle domande.

Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 il Bookstock Village sarà il luogo dove gli interrogativi fondamentali del nostro tempo si incroceranno con le infinite curiosità dell’infanzia: un percorso in compagnia di tante voci e tante esperienze da fare, il posto dove imparare ad essere curiosi più che la scatola dove trovare risposte preconfezionate.

Alle scuole di ogni ordine e grado sono dedicati gli incontri con grandi autori internazionali come Roddy Doyle e Bernard Friot, alcuni fra i più importanti illustratori come Chen Jiang Hong e Ole Könnecke, e poi tanti altri: Alessandro D’Avenia, Andrea Marcolongo, Erri De Luca, Katherine Rundell… Il Salone per la prima volta realizza un libro per i propri ragazzi: Parole Ostili, dedicato alle fake news e al linguaggio dell’odio sui social e pubblicato da Laterza. Torna il fortunato format L’ora buca, dove uno scrittore, scienziato, studioso racconta il senso e il fascino della «sua» materia scolastica. Che lavoro fa un editore? E un libraio? E un tipografo? Lo si può scoprire e imparare incontrando i protagonisti.

Ricchissimo come sempre il programma per le scuole primarie e secondarie di primo grado, coordinato da Eros Miari. Si spazia dagli incontri sulla Costituzione che compie settant’anni agli appuntamenti con i grandi illustratori, alla mostra Children’s Books On Art curata assieme alla Bologna Children’s Book Fair. Torna la Libreria internazionale per ragazzi che quest’anno raddoppia con la Libreria per gli adolescenti. Tornano i laboratori, fra cui quelli sull’arte curati dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea, Sentieri Digitali e TopolinoLab, curato dalla rivista Topolino dove i ragazzi realizzeranno una storia ambientata al Salone diventando giornalisti, disegnatori, creativi e grafici del più popolare personaggio dei fumetti. E uno sguardo sul futuro con l’Aula 2030 e il Laboratorio dei Xké proposti dalla Compagnia di San Paolo.

Fra i progetti speciali Ti Leggo, un viaggio con Treccani nelle forme della lettura, dedicato al tema della legalità. Gli incontri con i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e del Prix Goncourt Ragazzi, la premiazione del Premio Nazionale Nati per leggere, l’incontro finale fra i ragazzi e gli autori di Adotta uno scrittore e la finalissima del torneo Comix Games. Torna il Buono da leggere, voucher da 10 euro offerto dalla Regione Piemonte agli studenti piemontesi in visita con la propria classe, da spendere in libri: novità di quest’anno, anche per gli studenti di elementari e medie inferiori.

Per il secondo anno il Salone offre ai docenti la possibilità di frequentare le lezioni del corso di aggiornamento Educare alla lettura, riconosciuto dal Miur.

E al Salone arriva a conclusione il percorso di alternanza scuola-lavoro iniziato nei mesi scorsi che ha coinvolto 300 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, impegnati al Bookstock quali animatori dei laboratori, assistenti all’organizzazione e ai visitatori.


Scopri tutti i progetti del Bookstock Village 2018!

Scopri come prenotare la visita con le tue classi!

Qui puoi trovare i programmi per le scuole superiori, per le scuole medie, elementari e dell'infanzia e quello per i docenti.

 

salone internazionale del libro torino

Un progetto di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

organizzato da

Fondazione Circolo dei lettoricircolo lettori contatti e Fondazione per la Cultura Torinofondazione cultura torino contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - 10121 - Torino - Tel. + 39 011 518.42.68