salone2017 gipi30Salva

I numeri della fiera 2009

850 CONVEGNI E PRESENTAZIONI EDITORIALI

2.837 GIORNALISTI, FOTOGRAFI E VIDEO-OPERATORI ACCREDITATI

2.000 RELATORI E OSPITI COINVOLTI

70.000 SPETTATORI AD EVENTI E INCONTRI

1.400 ESPOSITORI PRESENTI

700 EDITORI, AGENTI E PRODUTTORI DI 30 PAESI PRESENTI ALL'INTERNATIONAL BOOK FORUM

OLTRE 6.000 INCONTRI EFFETTUATI ALL'INTERNATIONAL BOOK FORUM

37 EDITORI PRESENTI NELL'INCUBATORE

46 INCONTRI EFFETTUATI NELL'INCUBATORE

32.000 STUDENTI

1.560 CLASSI SCOLASTICHE

250 LABORATORI PER RAGAZZI ORGANIZZATI

OLTRE 60 ORE DI DIRETTA RADIOFONICA E TELEVISIVA ITALIANA E ESTERA

1.078 ARTICOLI E SERVIZI GIORNALISTICI DEDICATI ALLA FIERA (AL 18 MAGGIO)

OLTRE 1.000.000 DI PAGINE WEB DEL SITO DELLA FIERA CONSULTATE NELLA SETTIMANA DELL'EVENTO

La Fiera Internazionale del Libro 2009: un primo bilancio

salonelibro campagna 2009

La conferenza stampa di chiusura della XXII Fiera Internazionale del Libro si è tenuta lunedì 18 maggio 2009 all’Arena Bookstock con la partecipazione del presidente della Fiera Rolando Picchioni, del presidente dell’Alto Comitato di Coordinamento della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Antonio Saitta, della presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, dell’assessore alla Cultura della Città di Torino Fiorenzo Alfieri, del direttore editoriale Ernesto Ferrero, del Responsabile area Cultura, Arte e Beni Ambientali della Compagnia di San Paolo Dario Disegni, del consigliere d’amministrazione della Fondazione Crt Franco Amato,del direttore di Biella Intraprendere Maurizio Poma e di Gaber Asfour, direttore del Centro Nazionale Egiziano per la Traduzione e capo della delegazione egiziana alla Fiera.

Il numero complessivo di espositori ha raggiunto quota 1.400. La Fiera 2009 ha visto una massiccia presenza di personalità delle Istituzioni: il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, che l’ha inaugurata; il ministro della Gioventù Giorgia Meloni; il ministro per i Beni Culturali Sandro Bondi; il neo-ministro spagnolo per la Cultura Ángeles González-Sinde; il nuovo presidente Rai Paolo Garimberti.

Il testimone della Fiera 2010 passa ora dal presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta al Sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

In pole position per diventare Paese ospite del 2010 è l’India, la cui delegazione ha incontrato nei giorni scorsi i vertici della Fiera. Sono in trattative per le edizioni successive il Sudafrica, la Romania e la Danimarca che intende essere capofila della letteratura scandinava.