PRIVACY E COOKIE POLICY

Informazioni all’Interessato ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016 (comunemente noto come GDPR: Regolamento Generale per la Protezione dei Dati), del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod, della Direttiva 2002/58/CE (cosiddetta “Direttiva e-Privacy”) e nel rispetto dei Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.

Gentile Utente, ai sensi della sopra illustrata normativa e nella qualità di Interessato e Utente in base alla normativa privacy, di seguito forniamo le Informazioni relative al trattamento e alla protezione dei dati personali, comunicando che il presente trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza.

Navigando e attuando la procedura di iscrizione sul sito: www.salonelibro.it e sulle pagine dedicate dei social network, gli Interessati/Utenti comunicano volontariamente i propri dati personali.

1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEI CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE, TORINO LA CITTA’ DEL LIBRO (P.IVA: 97841070010) e SALONE LIBRO S.r.l. (P.IVA: 12057500014) di seguito “Contitolari o Contitolari del trattamento”, nella loro qualità di contitolari del trattamento ex art. 26 GDPR e sulla base dell’accordo di contitolarità, comunicano i seguenti riferimenti: indirizzo in 10121 Torino Via Pietro Giannone, 10, indirizzo email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI.

Il Responsabile della protezione dei dati RPD/DPO è l’Avv. Rudy Caltagirone, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

3. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento perseguirà le seguenti:

SERVIZI: per la finalità della corretta e completa esecuzione dell’incarico affidato ovvero la fornitura di servizi richiesti quali: la partecipazione agli eventi (manifestazioni culturali e digital events) e le attività connesse per poter usufruire di beni e servizi, la vendita di prodotti formativi e culturali (e- commerce), attraverso l’iscrizione ai portali o alle aree riservate del sito e la corretta gestione degli adempimenti imposti dalle normative vigenti.
BASE GIURIDICA: è basata sull’esecuzione di misure precontrattuali od obblighi contrattuali, la comunicazione dei dati è necessaria per l’instaurazione del rapporto e per poter adempiere al mandato.

INIZIATIVE CULTURALI: per la finalità di marketing, pubblicità e la newsletter attraverso la posta cartacea e l’email del Salone del Libro per essere informati sulle attività culturali del Salone e dei nostri Partner. Ai fini della finalità di marketing, l’elenco dei Partner è presente sul sito e le categorie dei destinatari dei dati sono elencate al punto n. 5 della presente informativa privacy.
BASE GIURIDICA: il trattamento è basato sul consenso prestato per questa specifica finalità e fino alla revoca, la comunicazione dei dati non è obbligatoria.

INIZIATIVE PROMOZIONALI: per la finalità di marketing, pubblicità e la newsletter attraverso la posta cartacea e l’email del Salone del Libro per essere informati sulle attività promozionali in collaborazione con i nostri Partner per ottenere vantaggi esclusivi e dedicati relativamente alle iniziative organizzate dal Salone internazionale del Libro. Ai fini della finalità di marketing, l’elenco dei Partner è presente sul sito e le categorie dei destinatari dei dati sono elencate al punto n. 5 della presente informativa privacy.
BASE GIURIDICA: il trattamento è basato sul consenso prestato per questa specifica finalità e fino alla revoca, la comunicazione dei dati non è obbligatoria.

In ogni momento l’utente potrà rileggere l’informativa e modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi ovvero cancellare alcuni.

4. DATI DI NAVIGAZIONE E GESTIONE DEI COOKIE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

L’utilizzo di Cookie da parte dei Contitolari del trattamento, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy che segue.

Visitando il sito, web e mobile e i relativi portali di proprietà dei Contitolari ex art. 26 Reg. EU n. 679/2016 cd. GDPR: ASSOCIAZIONE CULTURALE, TORINO LA CITTA’ DEL LIBRO (P.IVA: 97841070010) e SALONE LIBRO S.r.l. (P.IVA: 12057500014), troverai un banner con un’informativa breve che contiene il link alla presente informativa estesa, resa dai Contitolari, per descrivere le tipologie di cookie utilizzati e le finalità dei cookie installati sul sito nonché di descrivere e definire quelli di eventuali terze parti coinvolte e avrai la possibilità di decidere autonomamente quali dei cookie autorizzare. Per l’uso di cookie tecnici e analitici, non è richiesto il tuo consenso. Per quanto riguarda, invece, l’uso dei cookie di profilazione, utili per inviarti pubblicità e servizi in linea con i tuoi gusti, le tue preferenze e le tue scelte di consumo, è richiesto il tuo consenso.


Che cosa sono i cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al terminale dell’utente (solitamente browser), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

I cookie vengono distinti in base al soggetto che li installa sul terminale dell’utente:

  • Cookie proprietari (cd. “di prima parte”), installati dallo stesso gestore del sito che l’utente sta visitando, al fine di consentire all’utente di navigare in modo più efficiente e/o di monitorare le azioni esercitate dallo stesso;
  • Cookie di terze parti, nel corso della navigazione sul sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server, diversi da quello che si sta attualmente visitando, per le medesime finalità sopra citate.

I cookie sono usati per differenti finalità e si differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. Si distinguono in:

  • “cookie tecnici” utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio esplicitamente richiesto dall’utente: permettono al sito che li ha installati di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto o di autenticarsi. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di fornire l’informativa;
  • “cookie statistici” utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione. L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
  • “cookie di profilazione” volti a creare profili relativi all’utente consentono al sito che li ha installati di monitorare la navigazione dell’utente anche allo scopo di inviare pubblicità o di offrire servizi in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione in rete. In ragione della particolare invasività di tali dispositivi la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprima il proprio valido consenso all’utilizzo. Sono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari e servizi in linea con le preferenze da te manifestate. In particolare, sono utilizzati per offrirti pubblicità e servizi potenzialmente vicini ai tuoi interessi, nonché per la creazione di singoli profili sui tuoi gusti, le tue preferenze e le tue scelte di consumo, così come rilevati durante la navigazione sul Sito o attraverso il confronto delle attività da te effettuate attraverso il tuo browser. Essi sono ad esempio utilizzati per limitare le somministrazioni di una data pubblicità, ovvero per dedurre l’efficacia di una campagna dalla frequenza di visualizzazione della relativa pubblicità.
  • “cookie di Social Network” consentono di condividere anche con altri utenti i contenuti del sito che si sta visitando o di manifestare la vostra opinione in merito. Sono i cookie tipicamente utilizzati per attivare le funzioni “Mi piace” o “Segui” dei Social Network quali Facebook e Twitter, solo per citarne alcuni. Queste funzioni consentono ai Social Network di identificare i propri utenti e raccogliere informazioni anche mentre navigano su altri siti. Si raccomanda di consultare la privacy e la cookie policy di ciascuno dei Social Network utilizzati per conoscere finalità e modalità del trattamento dei dati personali da essi effettuato.

Se vuoi saperne di più, puoi consultare il seguente sito: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb- display/docweb/3118884

Quali cookie vengono utilizzati dal sito?

Google Analytics
Privacy Policy: disponibile a questo indirizzo

Facebook Autenticazione
Privacy Policy: disponibile a questo indirizzo

Twitter Autenticazione
Privacy Policy: disponibile a questo indirizzo

YouTube
Privacy Policy: disponibile a questo indirizzo

Mailchimp
Privacy Policy: disponibile a questo indirizzo

Plugin ePrivacy
Per consentire la comparla del banner cookies e la scelta effettuata dall'utente

CMS Joomla
Cookies di sessione

GESTIONE DEI COOKIE TRAMITE BROWSER

E' possibile rimuovere i cookie esistenti e bloccare l'installazione di nuovi cookie anche mediante le impostazioni del browser. I browser più diffusi prevedono la possibilità di bloccare esclusivamente i cookies di terze parti, accettando solo quelli propri del sito. La procedura per la gestione dei cookie è diversa per ciascun browser. Si riportano di seguito le istruzioni per i browser più diffusi.

Google Chrome

Per sapere come gestire i cookie tramite le impostazioni di questo browser: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/. Per sapere come attivare la modalità di navigazione in incognito: https://support.google.com/chrome/answer/95464?hl=it. Per sapere come eliminare i cookie, bloccarli eventualmente anche in modo selettivo, ricevere alert sulle tue impostazioni relative ai cookie: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it.

Internet Explorer

Per sapere come gestire i cookie, eliminarli, bloccarli, selezionarli tramite le impostazioni di questo browser: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11- win-7.

Firefox

Per sapere come gestire i cookie tramite le impostazioni di questo browser: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie. Per sapere come gestire il pannello delle impostazioni privacy e inibire il tracciamento delle tue attività in rete: https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20- %20pannello%20Privacy. Per sapere come attivare e disattivare i cookie: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie. Per sapere come eliminare i cookie: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie. Per sapere come bloccare i cookie: https://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie. Per sapere come disattivare solo i cookie di terza parte: https://support.mozilla.org/it/kb/Disattivare%20i%20cookie%20di%20terze%20parti.

Safari

Per sapere come gestire i cookie tramite le impostazioni di questo browser: http://supporto.teletu.it/assistenza-tecnica/configurazioni/browser-internet/safari/gestione- cookie/.

Opera

Per sapere come gestire i cookie tramite le impostazioni di questo browser: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html.

COOKIE DI TERZE PARTI

Allo scopo di migliorare e ottimizzare costantemente il servizio, il sito utilizza tecnologie di tracciamento di Google Analytics per eseguire analisi statistiche del sito.

Google Analytics

Google Analytics con IP anonimizzato è un servizio di analisi web fornito da Google , Inc. ( "Google"), che è il relativo titolare del trattamento, che consente di analizzare come l’utente utilizza il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito (compreso l’indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare l’utilizzo del sito da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google non assocerà l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. https://www.google.it/intl/it_it/policies/technologies/cookies/

5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati a Soggetti Terzi/Partner ove necessario per l’erogazione del servizio, nonché a soggetti che svolgono per conto dei Contitolari del trattamento compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. I soggetti che trattano i dati per conto dei Contitolari sono stati autorizzati Responsabili del trattamento dei dati attraverso specifico atto scritto.

I Contitolari del trattamento attualmente collaborano con Soggetti Terzi/Partner ai quali, conseguentemente, verranno comunicati i dati degli utenti fruitori del relativo servizio, le categorie di destinatari dei dati personali sono: Enti pubblici territoriali e ministeriali, società a partecipazione pubblica, fondazioni e associazioni, società per l’organizzazione degli eventi fieristici e digitali, società operanti nel settore dell’editoria, dell’energia e della connettività, dell’informatica, del commercio, istituti bancari e assicurativi e agenzie di comunicazione e di organizzazione di eventi.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E CRITERI UTILIZZATI PER LA SUA DETERMINAZIONE

I dati personali degli utenti saranno conservati dai Contitolari del trattamento, in conformità alla normativa vigente in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. In particolare, i dati personali dell’utente/cliente saranno conservati e trattati fintanto che l’utente manterrà la propria utenza e dal momento della cancellazione dell’utenza, a fronte della richiesta dell’interessato, i Contitolari del trattamento si impegnano a provvedere alla rettifica e alla cancellazione dei dati personali dell’utente, entro un termine ragionevole e conforme alla normativa vigente. Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati, ossia tenendo in considerazione: la necessità di continuare a conservare i dati personali raccolti per offrire i servizi concordati con l’utente o per tutelare l’interesse legittimo del Titolare, così come descritto nelle finalità sopraindicate e l’esistenza di specifici obblighi normativi (normativa codicistica, normativa in materia di antiriciclaggio, normativa in materia di servizi di investimento, normativa sul monitoraggio fiscale, ecc.) o contrattuali che rendono necessario il trattamento e la conservazione dei dati per determinati periodi di tempo.

7. L’INTENZIONE DI TRASFERIRE I DATI A UN PAESE TERZO

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia ovvero negli altri Paesi UE. L’Utente potrà in qualsiasi momento, inviando una comunicazione al Titolare per richiedere informazioni sulle modalità di tale trattamento.

8. L'ELENCO DEI TUOI DIRITTI E IL DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

In qualità di Interessato potrai, in qualsiasi momento, inviando una comunicazione ai Contitolari ai riferimenti sopra illustrati, esercitare i diritti, fra cui:

  • la revoca del consenso,
  • l’accesso ai dati personali per conoscere se è in corso un trattamento dei dati e le sue modalità,
  • la rettifica dei dati personali,
  • la cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei dati personali, con i limiti ad esso connaturati,
  • la limitazione del trattamento dei dati personali,
  • l’opposizione al trattamento dei dati personali e la portabilità dei dati personali,
  • la proposizione del reclamo all'Autorità Garante per la privacy italiana ad altra Autorità di Controllo, qualora ritenga che i diritti siano stati violati dai Contitolari e/o da un terzo.

9. COMUNICAZIONE DEI DATI

La comunicazione dei dati è facoltativa, salvo per quelli indicati come obbligatori ovvero necessari per consentire l’erogazione dei servizi; tale comunicazione è un obbligo contrattuale, quale requisito del contratto, è necessario per la sua conclusione e per la conseguente erogazione dei servizi richiesti. Servizi che diversamente non potranno essere erogati.

10. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali inviati mediante le procedure di registrazione ai nostri servizi sono trattati da Contitolari del trattamento con strumenti prevalentemente elettronici, registrati e custoditi su database elettronici con specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Oltre ai Contitolari del trattamento, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione della (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati Responsabili del Trattamento da parte dei Contitolari. Il trattamento per fini di marketing avverrà mediante l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, come la posta elettronica. L’indirizzo di posta elettronica sarà utilizzabile, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente anche a fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dall’utente/cliente. La logica utilizzata è quella di permettere all’Utente/Interessato di poter fruire dei servizi richiesti ai Contitolari nel modo più semplice e veloce ma nel rispetto della normativa vigente in materia.

11. INFORMAZIONI DA FORNIRE QUALORA I DATI SIANO OTTENUTI PRESSO ALTRI TITOLARI DEL TRATTAMENTO (art. 14 GDPR)

Nell'eventualità che i dati personali siano stati forniti dall’interessato ad un Titolare diverso dai Contitolari del trattamento, i presenti Contitolari, oltre alle Informazioni sopra illustrate, comunicano, a semplice richiesta dell’interessato al suo indirizzo email, la fonte da cui hanno origine i dati personali.

12. TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEI MINORI DI 16 ANNI

Come previsto dalla normativa vigente, i minori infra sedicenni non devono conferire informazioni o Dati Personali ai Contitolari in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale e in mancanza, non sarà possibile l’invio di richieste da parte del minore attraverso il Sito, i portali e i social riconducibili ai Contitolari.

13. LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati personali rilasciati dagli interessati potranno essere trattati presso la sede legale e secondarie dei Contitolari del trattamento e presso i soggetti autorizzati Responsabili del trattamento dei dati, conservati su server nel territorio di Paesi appartenenti all’Unione Europea (UE) nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

14. INFORMAZIONI FINALI

I Contitolari si riservano il diritto di modificare parzialmente o completamente la Politica sulla privacy o semplicemente di aggiornarne il contenuto (ad es. a seguito di cambiamenti della normativa applicabile), pubblicherà eventuali aggiornamenti, invitiamo, pertanto, a controllare le informazioni periodicamente al fine di conoscere i diritti.