Menu
  • Incontro con Giancarlo De Cataldo
    Salone OFF
    Sabato 11 Maggio,
    ore 18:30
    Curia Maxima

    Il commissario Alba Doria è un’adepta della “triade oscura”, culto amorale che propugna la totale affermazione di sé. Scaltra e manipolatrice, la sbirra sta per intraprendere la sua personale scalata. Ma quando viene ritrovato il cadavere di una donna brutalmente assassinata, il fantasma di un serial killer sembra tornare dal passato. E con lui tornano anche il Biondo e il dottor Sax. Irruente e tormentato, il primo; freddo e amante della musica, il secondo, sono stati entrambi


    colleghi e amici di Alba. E non solo: perché il Biondo e la Doria erano legati sentimentalmente. In una Roma che ricorda le metropoli sudamericane, Alba dovrà fermare l’assassino e scoprire chi tra i suoi due compagni ha tradito.




    Scrittore e magistrato italiano, giudice alla Corte d’Assise di Roma, è autore di numerosi libri perlopiù di genere giallo. È noto al pubblico soprattutto per Romanzo criminale (2002), dal quale sono stati tratti l’omonimo film diretto da Michele Placido e la fortunata serie televisiva diretta da Sergio Sollima. Tra le altre pubblicazioni si ricordano Nero come il cuore (1989, il suo romanzo di esordio), Minima criminalia. Storie di carcerati e carcerieri (1992), Il padre e lo straniero (1997), Teneri assassini (2000), Nelle mani giuste (2007), Trilogia criminale (2009), I traditori (2010). Curatore e prefatore di diverse antologie, collabora con varie testate tra cui la Repubblica e l’Unità. Oltre a scrivere alcuni testi teatrali, ha collaborato alla sceneggiatura della fiction TV Paolo Borsellino (2004) e del film Noi credevamo(2010) di M. Martone. Nel 2011 ha pubblicato insieme a Camilleri e a Lucarelli Giudici, del 2012 è Io sono il libanese, prequel di Romanzo criminale in cui vengono scandagliate le radici sociopolitiche della banda della Magliana nelle fasi di esordio della sua attività, mentre sono dell'anno successivo Cocaina, di cui è autore di uno dei tre racconti che lo compongono, gli altri due sono di Carofiglio e Carlotto, incentrati sul tema della droga nella società moderna, e Suburra, scritto insieme a Carlo Bonini, noir ambientato nella Capitale, dal quale è stato tratto l’omonimo film. Dal 2013 al 2014 ha fatto parte della giuria di Masterpiece, primo talent letterario, trasmesso dalla Rai. Tra le sue opere più recenti: nel 2014, Il combattente. Come si diventa Pertini, in cui lo scrittore indaga sull'uomo dietro al mito, e il romanzo Nell'ombra e nella luce, storia di un feroce serial-killer ambientata nella Torino risorgimentale; La notte di Roma (2015), sequel di Suburra che indaga il cuore nero di Roma, scritto in collaborazione con C. Bonini; il saggio breve Come si racconta una storia nera (2016); il graphic novel Acido fenico. Ballata per Mimmo Carunchio, camorrista (con S. Della Casa e G. Saviotti, 2017), tratto da un suo monologo teatrale; la biografia nera dell'Italia Un fitto mistero. Immagini e storie del crimine (2017); tutti nel 2018, Sbirri (con M. Carlotto e M. de Giovanni) e il romanzo L'agente del caos.

    in occasione della pubblicazione di “Alba nera”

    Conduce: Livio Partiti

    

    in collaborazione con Rizzoli

    Sfoglia il programma

    copertina programma 2019

    Percorsi

    Spagnolo lingua ospite

    Scrittori, libri e culture di una lingua mondo

    Scrittori dal mondo

    Voci da altre letterature, altre culture

    Bookstock Village

    Il luogo per una nuova generazione di lettori

    Il prossimo passo

    Un passo in più verso una nuova quotidianità sostenibile

    Festa mobile

    Letture e lezioni per promuovere il piacere di leggere

    L'età ibrida

    Le scienze in un mondo in trasformazione

    Solo noi stesse

    Racconti di donne e sulle donne

    Il tempo ritrovato

    Cosa resta oggi del passato

    Questo è un uomo

    Sofferenze e ingiustizie, tra memoria e attualità

    Le lingue in cui viviamo

    Scrivere bene, parlare bene: l'importanza della forma

    Anime Arabe

    Uno sguardo sull'altra sponda del Mediterraneo

    Book to Screen

    Dal libro al video e ritorno

    Mondi immaginari

    Un omaggio alle forme del fantastico

    Europa anno zero

    Nell'anno delle elezioni, il nostro continente

    Democrazia allo specchio

    Il popolo e l'esercizio del potere

    Pop Cult

    Chi lascia un segno nell'immaginario

    Giallonoir

    Il racconto della realtà attraverso le sue ombre

    Il mondo a figure

    Fumetti, graphic novel, fotografia, arte

    Paesaggio italiano

    Una scelta dall'ultima stagione letteraria

    Racconti di sport

    L'epica delle vittorie e delle sconfitte

    Il mondo, ma che razza di gioco è?

    I temi del Salone raccontati ai ragazzi

    S.A.G.A.

    Lo spazio per gli adolescenti e i giovani adulti

    Educare alla lettura

    Insegnare il piacere di leggere: corso per docenti e bibliotecari

    Piccoli lettori

    Al Salone con i tuoi genitori

    Mestieri del libro

    Editori, librai, bibliotecari e tutte le professioni dell'editoria

    L'AutoreInvisibile

    Segreti e consigli per traduttori

    Libreria della poesia

    La più nobile delle forme di scrittura

    Marche regione ospite

    Scrittori e storie dalla regione plurale

    Proposte degli espositori

    Nuove uscite e autori di catalogo

    Spazio Piemonte

    Libri e storie della regione che ospita il Salone

    Spazio Torino

    La città del Salone, nel Salone

    THE NEWSLETTER OF SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

    * requested fields

    I, the undersigned, consent to the processing of my data by Salone Internazionale del Libro for information purposes. Pursuant to article 13 of the EU Regulation 679/2016 the processing of personal data by Salone Internazionale del Libro di Torino shall only take place in compliance with the regulation on the protection of the processing of personal data and in compliance with the obligations and guarantees of the law. Within our organization the data are known only by specifically authorised and trained subjects. Salone Internazionale del Libro di Torino may contact you in this way:

    At any moment, you may exercise the rights provided in the EU Regulation including to submit a complaint to the Antitrust Authority. To exercise the rights in accordance with EU Regulation (article 15 Right of access; article 16 Correction; article 17 Cancellation) please write to privacy@salonelibro.it. It will also be possible to cancel your subscription to the newsletter or change autonomously the settings clicking on the links at the bottom of each newsletter received.

    We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.