Quali sono le modalità di iscrizione per gli espositori?

Cliccando sul link www.salonelibro.it/areaespositori si può accedere all’Area Espositori online per inoltrare la richiesta di partecipazione come Espositore per il prossimo Salone Internazionale del Libro (14-18 ottobre 2021).

Una volta inoltrata la richiesta di partecipazione all’Organizzazione, è necessario attendere la conferma di accettazione e l’invio del contratto da parte dell’Organizzazione stessa per la firma.

NB: accettazione e invio del contratto NON saranno contestuali all’invio della richiesta.

Una volta firmato il contratto da entrambe le parti, è possibile accedere all’Area Espositori online, dove è possibile finalizzare l’iscrizione, compilare i dati catalogo e acquistare eventuali servizi aggiuntivi (compresi biglietti, carnet, abbonamenti e parcheggi, ecc..).


Giorni di evento: dove si scaricano le tessere espositori e parcheggio?

I pass espositore, i carnet di biglietti e i pass parcheggio saranno scaricabili dall’Area Espositori online.


Giorni di evento: quanti parcheggi vengono assegnati a ogni espositore?

Ogni espositore ha diritto ad 1 pass parcheggio (eccezione fatta per gli stand con metratura superiore ai 200 mq che avranno diritto a 2 pass parcheggio). Non sono previsti parcheggi per gli espositori ospiti.


Giorni di evento: i pass espositori sono nominativi e valgono per tutti i giorni di manifestazione?

I pass espositore sono nominativi e valgono per tutti i giorni di manifestazione (dal 14 al 18 Ottobre 2021, negli orari di apertura al pubblico) e permettono esclusivamente 4 ingressi giornalieri.

NB: non verranno concessi ulteriori ingressi oltre a quelli previsti. Verranno effettuati controlli agli accessi e alle uscite.


Giorni di evento: quanti pass vengono assegnati a ogni espositore?

Le tessere di ingresso sono assegnate in proporzione alla superficie occupata:

- stand 8 mq: 5 tessere, 1 parcheggio
- stand 16 mq: 10 tessere, 1 parcheggio
- stand da 24 a 32 mq: 15 tessere, 1 parcheggio
- stand da 33 a 64 mq: 20 tessere, 1 parcheggio
- stand da 65 a 100 mq: 25 tessere, 1 parcheggio
- stand da 101 a 200 mq: 30 tessere, 1 parcheggio
- stand superiori a 201 mq: 40 tessere, 2 parcheggi


Giorni di evento: è possibile acquistare carnet di biglietti, abbonamenti e pass espositori aggiuntivi?

Sì. Sarà possibile effettuare l’acquisto di titoli di accesso aggiuntivi nell’Area Espositori online.


Date e orari di allestimento e disallestimento?

Allestimento Stand a progettazione libera

  • venerdì 8 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • sabato 9 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • domenica 10 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • lunedì 11 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • martedì 12 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • mercoledì 13 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (SOLO POSIZIONAMENTO libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.

Stand preallestiti

  • mercoledì 13 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (sarà consentito solo posizionamento di libri e merci all’interno del proprio spazio espositivo)

Disallestimento Stand a progettazione libera

  • lunedì 18 ottobre 2021: dalle ore 20:00 alle ore 22:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)
  • martedì 19 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 13:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)
  • martedì 19 ottobre 2021: dalle ore 13:00 alle ore 20:00 (inizio smontaggio strutturale)
  • mercoledì 20 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • giovedì 21 ottobre 2021: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Stand preallestiti

  • lunedì 18 ottobre 2021: dalle ore 20:00 alle ore 22:00
  • martedì 19 ottobre 2021: dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Per i giorni di allestimento e disallestimento è necessario avere un pass per accedere al quartiere fieristico?

L’ingresso al Quartiere fieristico nei giorni di allestimento/disallestimento è vincolato al possesso di un titolo di accesso:

  • dal giorno 08 ottobre al giorno 13 ottobre 2021 è possibile accedere con il pass allestimento;
  • il giorno 13 ottobre è possibile invece accedere sia con pass allestimento che con pass espositore (lo stesso che va utilizzato nei giorni di evento)

Gli stand a progettazione libera, accedendo alle fasi di allestimento strutturale dal giorno 8 ottobre al 12 ottobre 2021 compreso, devono presentare come titolo di accessoi pass allestimento, scaricabili nell’ Area Espositore online. Gli stand preallestiti, per accedere alle fasi di equipaggiamento il giorno 13 ottobre, devono presentare il pass espositore.


Documentazione necessaria per poter scaricare i pass validi durante i giorni di allestimento e disallestimento

L’Area Espositori online può generare i pass a condizione che:

  • vengano caricati i documenti obbligatori richiesti: documento identità del datore di lavoro e modulo di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà;
  • venga caricato il progetto espositivo e ricevuta la relativa approvazione in conformità al Regolamento Tecnico di manifestazione;
  • vengano caricati il Modulo P.I. (Prevenzione Incendio presente in Area Tecnica) e tutte le certificazioni di reazione al fuoco dei materiali impiegati per l’allestimento.

Da quale ingresso è consentito l'accesso durante l'allestimento e il disallestimento?

L’ ingresso è consentito esclusivamente da:

Porta Logistica Oval - Lingotto Fiere

via G. Mattè Trucco 70, 10126 Torino.


È consentito entrare con l'auto nei padiglioni per le fasi di carico e scarico merci?

No.

Per motivi di sicurezza, non sarà consentito agli automezzi l’ingresso all’interno dei padiglioni.

È consentito avvicinarsi con il proprio mezzo al piazzale esterno più vicino al proprio spazio e portare la merce allo stand tramite carrelli a mano o affidandosi al trasportatore ufficiale seguendo le modalità riportate nell’apposita sezione dell’Area Espositori online.


Quali sono le modalità di carico e scarico merci?

Come indicato nell’art. 9.6 del Regolamento Tecnico si ricorda che:

  • è tassativamente vietato l’accesso a tutti gli automezzi all’interno dei padiglioni: uniche eccezioni ammesse sono i carrelli elevatori elettrici (esclusiva competenza del trasportatore ufficiale: Schenker Italia)
  • è consentito avvicinarsi con il proprio mezzo al piazzale esterno più vicino al proprio spazio e portare la merce tramite carrelli a mano o affidandosi al trasportatore ufficiale di manifestazione di cui può trovare i contatti nell’area servizi del portale (Schenker Italia)

la sosta nelle adiacenze dei padiglioni si deve limitare al tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico merci e attrezzature.


Spedizione libri in fiera: quale indirizzo e indicazioni si devono fornire in caso di spedizione tramite corriere?

L’Espositore deve fornire al proprio corriere le seguenti indicazioni:

  • indirizzo di consegna:Lingotto Fiere - Lato Porta Logistica Oval, Via G. Mattè Trucco 70 - 10126 Torino;
  • ragione sociale della CASA EDITRICE; 
  • codice stand;
  • padiglione di appartenenza;
  • numero di cellulare di una persona incaricata per il ritiro della merce (ricordiamo che l’Organizzazione non è responsabile della merce non ritirata, persa o lascia incustodita);
  • la pianta fornita dall’ufficio tecnico con l’ubicazione dello stand.

Spedizione libri in fiera: è possibile inviare materiale anche durante i giorni di manifestazione?

Sì. L’espositore o il corriere potranno accedere allo Spazio Espositivo 2 ore prima il primo giorno di apertura, il 14 ottobre 2021, e un’ora prima gli altri giorni di manifestazione. L’accesso deve avvenire sempre da Via G. Matté Trucco, 70, lato porta logistica Oval.


Giorni di evento: è possibile disallestire prima della chiusura del Salone?

No.

L’espositore non può abbandonare lo spazio espositivo nel corso della manifestazione.

Qualora l’espositore abbandonasse lo spazio per qualsiasi motivo, l’organizzazione avrà diritto a fare sgombrare a rischio e spese dell’espositore qualsiasi materiale lasciato all’interno o all’esterno dello spazio, e verrà applicata all’espositore a titolo di risarcimento un’ammenda di euro 1.000,00 (Art. 6.2 del Regolamento di Manifestazione).


Entro quando devo inviare la richiesta di rinuncia?

La richiesta di rinuncia dovrà pervenire entro 60 giorni dall’inizio della manifestazione (i.e. 30 agosto 2021). In caso di rinuncia pervenuta oltre il 60mo giorno, ma entro 30 giorni dall’inizio della manifestazione, l’organizzatore ha il diritto di trattenere tutte le somme versate o dovute a titolo di acconto. Oltre i 30 giorni dall’inizio della manifestazione, l’espositore è tenuto al versamento integrale delle quote di partecipazione, oltre che una penale del 20% del corrispettivo.


Posso rinunciare alla partecipazione?

Sì, come previsto dall’articolo 3.5 del Regolamento di Manifestazione. La rinuncia implica la restituzione dei corrispettivi versati ad eccezione della quota d’iscrizione dell’espositore e degli espositori ospiti, a titolo di rimborso dei costi dell’organizzatore.


Cosa resta della mia iscrizione al Salone Internazionale del Libro 2020?

Il contratto stipulato per l’edizione 2020 resta in essere per il 2021, così come la quota di iscrizione ed eventuali
anticipi versati.


Posso chiedere il rimborso dei corrispettivi acquistati?

In caso di spostamento delle date non è possibile accogliere la richiesta di rimborso. Il rinvio dello svolgimento della manifestazione, imposta da circostanze legate all’emergenza sanitaria mondiale CoViD-19, è riconducibile all’articolo 5 del Regolamento di Manifestazione.


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