Quali sono gli orari di accesso al Salone?

La Manifestazione sarà aperta al pubblico da giovedì 19 a lunedì 23 maggio 2022, nei seguenti orari:

  • giovedi, domenica e lunedi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • venerdi e sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Quali sono le modalità di iscrizione per gli espositori?

Cliccando sul link https://espositori.salonelibro.it/it si può accedere all’Area Espositori online per inoltrare la richiesta di partecipazione come Espositore per il prossimo Salone Internazionale del Libro (19-23 maggio 2022).

Una volta inoltrata la richiesta di partecipazione all’Organizzazione, è necessario attendere la conferma di accettazione e l’invio del contratto da parte dell’Organizzazione stessa per la firma.

NB: accettazione e invio del contratto NON saranno contestuali all’invio della richiesta.

Una volta firmato il contratto da entrambe le parti, è possibile accedere all’Area Espositori online, dove è possibile finalizzare l’iscrizione, compilare i dati catalogo e acquistare eventuali servizi aggiuntivi (compresi biglietti, carnet, abbonamenti e parcheggi, ecc..).


C'è un protocollo Covid?

Il Salone internazionale del Libro di Torino tornerà nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti. In base alle ultime disposizioni governative, all'ingresso della fiera non sarà richiesto il Green Pass. La mascherina FFP2 è obbligatoria nelle sale, mentre è  fortemente consigliata all'interno della manifestazione.


Giorni di evento: dove si scaricano le tessere espositori e parcheggio?

Una volta effettuato il pagamento del saldo, i pass espositore, i carnet di biglietti e i pass parcheggio saranno scaricabili dall’Area Espositori online.


Giorni di evento: quanti parcheggi vengono assegnati a ogni espositore?

Ogni espositore ha diritto ad 1 pass parcheggio (eccezione fatta per gli stand con metratura superiore ai 200 mq che avranno diritto a 2 pass parcheggio). Non sono previsti parcheggi per gli espositori ospiti.


Giorni di evento: i pass espositori sono nominativi e valgono per tutti i giorni di manifestazione?

I pass espositore sono nominativi e valgono per tutti i giorni di manifestazione (dal 19 al 23 maggio 2022, negli orari di apertura al pubblico) e permettono esclusivamente 4 ingressi giornalieri.

NB: non verranno concessi ulteriori ingressi oltre a quelli previsti. Verranno effettuati controlli agli accessi e alle uscite.


Giorni di evento: quanti pass vengono assegnati a ogni espositore?

Le tessere di ingresso sono assegnate in proporzione alla superficie occupata:

- stand 8 mq: 5 tessere, 1 parcheggio
- stand 16 mq: 10 tessere, 1 parcheggio
- stand da 24 a 32 mq: 15 tessere, 1 parcheggio
- stand da 33 a 64 mq: 20 tessere, 1 parcheggio
- stand da 65 a 100 mq: 25 tessere, 1 parcheggio
- stand da 101 a 200 mq: 30 tessere, 1 parcheggio
- stand superiori a 201 mq: 40 tessere, 2 parcheggi


Giorni di evento: è possibile acquistare carnet di biglietti, abbonamenti e pass espositori aggiuntivi?

Sì. Sarà possibile effettuare l’acquisto di titoli di accesso aggiuntivi nell’Area Espositori online.


Date e orari di allestimento e disallestimento?

Allestimento stand a progettazione libera:

  • Venerdì 13 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

  • Sabato 14 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

  • Domenica 15 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

  • Lunedì 16 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

  • Martedì 17 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

  • Mercoledì 18 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (SOLO POSIZIONAMENTO libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)

 

Allestimento stand preallestiti:

  • Mercoledì 18 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (SOLO POSIZIONAMENTO libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)

 

Disallestimento stand a progettazione libera:

  • Lunedì 23 maggio 2022: dalle ore 20:00 alle ore 22:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)

  • Martedì 24 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 13:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)

  • Martedì 24 maggio 2022: dalle ore 13:00 alle ore 20:00 (inizio smontaggio strutturale)

  • Mercoledì 25 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

  • Giovedì 26 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

 

Disallestimento stand preallestiti:

  • Lunedì 23 maggio 2022: dalle ore 20:00 alle ore 22:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)

  • Martedì 24 maggio 2022: dalle ore 08:00 alle ore 13:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)


Per i giorni di allestimento e disallestimento è necessario avere un pass per accedere al quartiere fieristico?

L’ingresso al Quartiere fieristico nei giorni di allestimento/disallestimento è vincolato al possesso di un titolo di accesso:

  • dal giorno 13 maggio al giorno 17 maggio 2022 potranno accedere solo gli stand ad allestimento libero e sarà possibile accedere solo con il pass allestimento;
  • il giorno 18 maggio giorno di equipaggiamento degli spazi, sarà possibile accedere:
    - per gli spazi ad allestimento libero con PASS ALLESTIMENTO
    - per gli stand preallestiti con il PASS EQUIPAGGIAMENTO

Sia i pass allestimento che i pass equipaggiamento saranno scaricabili nell’Area Espositore online a seguito del caricamento della documentazione obbligatoria richiesta.


Documentazione necessaria per poter scaricare i pass validi durante i giorni di allestimento e disallestimento

STAND AD ALLESTIMENTO LIBERO

L’ Area Espositori online può generare i pass a condizione che:

  • vengano caricati i documenti obbligatori richiesti: documento identità del datore di lavoro e modulo di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà;
  • venga caricato il progetto espositivo e ricevuta la relativa approvazione in conformità al Regolamento Tecnico di manifestazione;
  • vengano caricati il Modulo P.I. (Prevenzione Incendio presente in Area Tecnica) e tutte le certificazioni di reazione al fuoco dei materiali impiegati per l’allestimento.

STAND PREALLESTITI
L’ Area Espositori online può generare i pass a condizione che:

  • venga accettato lo spazio come da scheda tecnica senza variazioni o vengano richieste delle variazioni, ricaricando la scheda tecnica nell'apposito box presente all'interno della sezione dedicata

Da quale ingresso è consentito l'accesso durante l'allestimento e il disallestimento?

L’ ingresso è consentito esclusivamente da:

Porta Logistica Oval - Lingotto Fiere

via G. Mattè Trucco 70, 10126 Torino.


È consentito entrare con l'auto nei padiglioni per le fasi di carico e scarico merci?

No.

Per motivi di sicurezza, non sarà consentito agli automezzi l’ingresso all’interno dei padiglioni.


Quali sono le modalità di carico e scarico merci?

Come indicato nell’art. 9.6 del Regolamento Tecnico si ricorda che:

  • è tassativamente vietato l’accesso a tutti gli automezzi all’interno dei padiglioni: uniche eccezioni ammesse sono i carrelli elevatori elettrici (esclusiva competenza del trasportatore ufficiale: FERCAM)
  • è consentito avvicinarsi con il proprio mezzo al piazzale esterno più vicino al proprio spazio e portare la merce tramite carrelli a mano o affidandosi al trasportatore ufficiale di manifestazione di cui può trovare i contatti nell’area servizi del portale (FERCAM)

la sosta nelle adiacenze dei padiglioni si deve limitare al tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico merci e attrezzature.


Spedizione libri in fiera: quale indirizzo e indicazioni si devono fornire in caso di spedizione tramite corriere?

L’Espositore deve fornire al proprio corriere le seguenti indicazioni:

  • indirizzo di consegna:Lingotto Fiere - Lato Porta Logistica Oval, Via G. Mattè Trucco 70 - 10126 Torino;
  • ragione sociale della CASA EDITRICE; 
  • codice stand;
  • padiglione di appartenenza;
  • numero di cellulare di una persona incaricata per il ritiro della merce (ricordiamo che l’Organizzazione non è responsabile della merce non ritirata, persa o lascia incustodita);
  • la pianta fornita dall’ufficio tecnico con l’ubicazione dello stand.

Spedizione libri in fiera: è possibile inviare materiale anche durante i giorni di manifestazione?

Sì. L’espositore o il corriere potranno accedere allo Spazio Espositivo 2 ore prima il primo giorno di apertura, il 19 maggio 2022, e un’ora prima gli altri giorni di manifestazione. L’accesso deve avvenire sempre da Via G. Matté Trucco, 70, lato porta logistica Oval.


Giorni di evento: è possibile disallestire prima della chiusura del Salone?

No.

L’espositore non può abbandonare lo spazio espositivo nel corso della manifestazione.

Qualora l’espositore abbandonasse lo spazio per qualsiasi motivo, l’organizzazione avrà diritto a fare sgombrare a rischio e spese dell’espositore qualsiasi materiale lasciato all’interno o all’esterno dello spazio, e verrà applicata all’espositore a titolo di risarcimento un’ammenda di euro 1.000,00 (Art. 6.2 del Regolamento di Manifestazione).


Entro quando devo inviare la richiesta di rinuncia?

La richiesta di rinuncia dovrà pervenire entro 60 giorni dall’inizio della manifestazione (i.e. 19 marzo 2022). In caso di rinuncia pervenuta oltre il 60mo giorno, ma entro 30 giorni dall’inizio della manifestazione, l’organizzatore ha il diritto di trattenere tutte le somme versate o dovute a titolo di acconto. Oltre i 30 giorni dall’inizio della manifestazione, l’espositore è tenuto al versamento integrale delle quote di partecipazione, oltre che una penale del 20% del corrispettivo.


Posso rinunciare alla partecipazione?

Sì, come previsto dall’articolo 3.5 del Regolamento di Manifestazione. La rinuncia implica la restituzione dei corrispettivi versati ad eccezione della quota d’iscrizione dell’espositore e degli espositori ospiti, a titolo di rimborso dei costi dell’organizzatore.


Cosa resta della mia iscrizione al Salone Internazionale del Libro 2021?

Il contratto stipulato per l’edizione 2021 resta in essere per il 2022, così come la quota di iscrizione ed eventuali anticipi versati.


Posso chiedere il rimborso dei corrispettivi acquistati?

In caso di spostamento delle date non è possibile accogliere la richiesta di rimborso. Il rinvio dello svolgimento della manifestazione, imposta da circostanze legate all’emergenza sanitaria mondiale CoViD-19, è riconducibile all’articolo 5 del Regolamento di Manifestazione.


Loading...

Hai bisogno di altre informazioni?

Scrivici