Cerca

Hangar del Libro

Hangar del libro è realizzato dal Salone internazionale del Libro di Torino - un progetto dell’Associazione Torino, la Città del Libro e della Fondazione Circolo dei Lettori - con il contributo di Regione Piemonte.  L'obiettivo di questo progetto è promuovere, valorizzare e rafforzare la filiera editoriale piemontese in diversi campi, come la comunicazione, le competenze tecnico-gestionali e le attività organizzative, attraverso eventi di formazione, workshop e sportelli dedicati. Ogni anno inoltre apre una call dedicata alle case editrici e alle librerie, con lo scopo di favorire capacità di analisi, risoluzione dei problemi e incoraggiare la sostenibilità economica delle organizzazioni, anche grazie allo sviluppi di prodotti e servizi innovativi e nuovi linguaggi digitali. Hangar del Libro propone momenti di incontro, scambio e confronto tra i vari attori della filiera del libro per favorire e stimolare la creazione di una rete tra editori, scuole, librerie e biblioteche civiche e scolastiche. 

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori di Hangar del Libro tenuti dai nostri esperti e rivolti agli editori e alle librerie indipendenti piemontesi.
Lunedì 12.09 Giuseppe Risetti, esperto di marketing e sviluppo del business, terrà un laboratorio dedicato a L'analisi dei dati a supporto del business - Come utilizzare i dati aziendali per sviluppare le vendite, mentre il 27.09 ci parlerà di come Costruiamo un budget - Principi e casi pratici nella preparazione di un budget
I laboratori avranno luogo al Circolo dei Lettori, in via Giambattista Bogino 9, a Torino.
Per partecipare potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le 5 realtà, tra editori e librerie indipendenti, che sono state selezionate per essere affiancate da un team di esperti nel favorirne lo sviluppo di progetti e prodotti innovativi sono le seguenti: 
- Buendia Books
- Codice edizioni 
- Golem
- Libreria Gulliver
- Lareditore 

 

 

Ritorna Independent Book Tour!

Dopo la buona accoglienza di pubblico ed editori nel 2021, ritorna per il secondo anno il viaggio nei capoluoghi di provincia del Piemonte per raccontare la ricchezza dell’editoria indipendente della Regione, eccellenza a livello nazionale.

Riparte sabato 10 settembre 2022 l’Independent Book Tour, ideato dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con il Circolo dei lettori, per concludersi sabato 12 novembreSette tappe nei capoluoghi piemontesi saranno l’occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative di ventotto editori indipendenti, con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico.
A ogni appuntamento si alterneranno quattro case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar Book, che presenteranno il loro libro del momento – tra romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambini –, accompagnate da sketch e azioni teatrali curate da B-Teatro. Novità di quest’anno il progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, che coinvolgerà 28 lettrici e lettori, anch’essi selezionati a giugno grazie ad una call dedicata: per ogni tappa del tour quattro di loro affiancheranno una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste. Il tour prende il via sabato 10 settembre a Novara, presso il Circolo dei lettori a Palazzo Broletto, alle ore 17 con Edizioni Marcovalerio che, insieme alla lettrice Cristina Tizzoni, presenterà La Disobbedienza Civile di Henry David Thoreau, Buendia Books che, affiancata dalla lettrice Rita Garzetti, porterà il libro I Teschi di Malta di Andrea Monticone e Robin Edizioni che, con la lettrice Martina Midolo, racconterà Ingannevoli apparenze di Livio Frittella. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si prosegue sabato 24 settembre a Verbania alla Biblioteca Pietro Ceretti (in collaborazione con LetterAltura) con NeosGraphot EditriceVoglinoAraba Fenice. Si continua sabato 1 ottobre Biella alla Biblioteca Civica con ScritturapuraPriuli & VerluccaBuckfast Edizioni e Las Vegas e sabato 8 ottobre a Torino, nel corso della manifestazione Portici di Carta, con Editore XY.ITCodice EdizioniYumeDiabolo EdizioniDamanhurSabato 29 ottobre si farà tappa a Cuneo nei locali dell’Open Baladin, nell’ambito del festival Scrittorincittà, con Edizioni del Capricorno, Astragalo e Il leone verde Edizioni. Ultimi appuntamenti sabato 5 novembre ad Alessandria alla Biblioteca Civica, con Miraggi EdizioniAtene del CanaveseLAReditore ed Echos edizioni e sabato 12 novembre ad Asti, a Fuoriluogo, con Golem EdizioniEspress EdizioniBeppe Grande editoreEditrice La Piccolina, e add editore.
Anche quest’anno, Independent Book Tour proporrà la vetrina virtuale online su www.hangardellibro.it per illustrare tutti i titoli delle case editrici indipendenti che vengono presentati nel viaggio letterario, per aiutare lettrici e lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti. Una vetrina che, in occasione di ogni tappa, si farà anche reale, per sfogliare “in presenza” romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati e libri per bambini che fanno parte del variegato catalogo dell’editoria indipendente piemontese.

Tutte le tappe di Independent Book Tour:

  • 10 settembre, ore 17, Novara, Circolo dei lettori presso Broletto
    Edizioni Marcovalerio, La Disobbedienza Civile di Henry David Thoreau
    Buendia Books, I Teschi di Malta di Andrea Monticone
    Robin Edizioni, Ingannevoli apparenze di Livio Frittella
  • 24 settembre, ore 17, Verbania, Biblioteca Civica Pietro Ceretti (LetterAltura)
    Neos, Oltremare di Franca Rizzi Martini
    Graphot Editrice, Lidia Poet. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera
    dell'emancipazione femminile di Cristina Ricci
    Voglino, Lettera al destino di Elisa Vincenzi
    Araba Fenice, L'onore dei vivi. Mogadiscio 1966 di Nicola Salvini
  • 1 ottobre, ore 17, Biella, Biblioteca Civica
    Scritturapura, Dove comincia la rivoluzione di Maria Helena Boglio
    PRIULI & VERLUCCA, L'armonia delle cose perfette di Ilaria De Togni
    Buckfast Edizioni, Il tempo delle congiure di Sergio d'Ormea
    Las Vegas, Il ministero della bellezza di Marco Lazzarotto
  • 8 ottobre, ore 17, Torino, Portici di Carta
    Editoria Damanhur, Personalità Interiori di Elefantina Genziana
    Editore XY.IT, Alba di Thomas Tsalapatis
    Codice Edizioni, Lo sanno tutti che tua madre è una strega di Rivka Galchen
    Yume, Unter den linden di Enrico Giacovelli
    Diabolo Edizioni, This Machine di Simone Saccucci e Federico Appel
  • 29 ottobre, ore 17, Cuneo, Open Baladin
    Edizioni del Capricorno, Vita quotidiana alla corte dei Savoia di Andrea Merlotti
    Redazione Astragalo, Frammenti di vita e guerra di Carlo Bardelli
    Il leone verde Edizioni, Profumo di sandalo. Storie, gusti e aromi di un’essenza portentosa di Luca
    Glebb Miroglio
  • 5 novembre, ore 17, Alessandria, Biblioteca Civica
    Miraggi Edizioni, Stracci e ossa di Giorgio Olmoti
    Atene del Canavese, La Repubblica delle Muse di Giulio Civitano
    LAReditore, Vino e amore caustico di Fabio Rotondo
    Echos edizioni, La vendetta di Stravinsky di Alberto Rossi
  • 12 novembre, ore 17, Asti, Fuoriluogo
    Golem Edizioni, Animali Bianchi di Cristina Caloni
    Espress Edizioni, La montagna che vive di Elena Fumagalli e Jacopo Sacquegno. Illustrazioni di
    Marta Tranquilli
    Beppe Grande editore, Hans Scholl: spirito forte e cuore tenero di Barbara Ellermeier
    Editrice La Piccolina, Pantherilly
    add editore, Ananas di Lex Boon

 

www.hangardellibro.it