Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

Notizie dal Salone

Notizie dal Salone

Nuovi modi di leggere con gli ebook

Gli e-book e le nuove frontiere dell'editoria digitale sono stati protagonisti nell'incontro dibattitto che si è svolto nella Sala Incubatore del Salone Internazionale del Libro. A confrontarsi su questi temi sono stati Maria Cecilia Averame di Quintadicopertina e Simone Bedetti di Area 51 Publishing che hanno portato la loro esperienza di giovani case editrici (entrambe sono sul mercato da meno di 24 mesi) che si affacciano sul mondo delle pubblicazioni digitali.

"La nuova tecnologia – ha introdotto la Averame – cambia il mondo dell'editoria: si abbattono i costi di logistica e di distribuzione perché si crea un rapporto diretto e interattivo con il lettore-fruitore".

"Tuttavia ad oggi – ha proseguito Bedetti – leggere digitale è ancora una possibilità poco frequentata perché le grandi catene vendono ebook quasi allo stesso prezzo dei libri cartacei. Inoltre gli ebook non possono essere scambiati con altri lettori e le modalità per scaricarli non sono sempre facilmente accessibili. Ma è proprio in questo contesto che possono inserirsi con successo gli editori digitali".

Argomento dell'incontro sono stati soprattutto i contenuti che, secondo i due giovani editori, sono quasi sempre trascurati quando si parla di libri digitali, perché il pubblico è incuriosito più dalle novità tecnologiche dei supporti digitali e dei tablet che dai temi delle pubblicazioni. Così la Averame ha presentato la sua collana di informazione ed approfondimento di inchieste a cura di un'agenzia giornalistica romana. La pubblicazione è inaugurata da un instant book dedicato alla Tunisia per comprendere la complessa situazione di un paese dal quale ci divide solo un tratto di mare. Punta, invece, sulla letteratura Area 51 di Bedetti, che ha presentato Le quattordici lettere di Cristo del tedesco Johannes Baader, protagonista del dadaismo berlinese che scrisse delle lettere ai grandi protagonisti della sua epoca per sensibilizzarli sui problemi della società a lui contemporanea.

Sala Incubatore, ore 17, sabato 14 maggio 2011
Mara Masenga

Notizie dal Salone

Secondo volume dei Quaderni della Fiera del Libro

Nei giorni immediatamente precedenti la Fiera 2009 è prevista l'uscita del secondo volume dei Quaderni della Fiera Internazionale del Libro, il progetto editoriale della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, che ha debuttato con successo all'edizione 2008 con il volume I nuovi confini, pubblicato dall'editrice La Stampa.

Notizie dal Salone

Ritorno al futuro: dal 2010 ritorna il Salone

logo_salone_iconDall'edizione 2010 la Fiera torna all'antico. Riprenderà il nome originario di Salone del Libro, che ha accompagnato la manifestazione dal debutto nel 1988 fino al 1999.

Notizie dal Salone

Nuovi editori alla Fiera 2009

stand2_iconEcco alcuni fra i nuovi editori che nel 2009 partecipano per la prima volta alla Fiera Internazionale del Libro.

Notizie dal Salone

Vodafone My Future

myfuture_lampione1

Porta in Fiera il tuo vecchio cellulare e accendi il fotovoltaico nelle scuole

Dopo aver esplorato l'evoluzione del linguaggio e i cambiamenti prodotti dall'utilizzo di nuove forme di scrittura (SMS, telefonino, web), Vodafone quest'anno torna in Fiera con una nuova interessante iniziativa legata al tema Io, gli altri: la campagna Il tuo telefonino ha ancora tanta energia. Porta in Fiera il tuo vecchio cellulare.

Notizie dal Salone

Il discorso del console egiziano

maher_iconEcco il discorso del console generale egiziano Sherine Maher in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2009 della Fiera del libro che ha proprio l'Egitto come paese ospite.

Notizie dal Salone

La ricaduta economica della Fiera: una ricerca

stand2_iconQual è l'identikit del suo pubblico? Quali sono i costi sostenuti da espositori, visitatori e ospiti che producono flussi economici diretti e indiretti sul territorio? Quali sono le spese per pernottamento, trasporti, ristorazione, shopping, tempo libero che si traducono in consumi, e quindi in ricadute aggiuntive sul sistema economico locale, regionale, nazionale? E quale capacità attrattiva ha la Fiera rispetto alla dimensione geografica in cui opera?

Notizie dal Salone

I Quaderni della Fiera, n. 2

quaderni2008_icon Per la Fiera 2009 è prevista l'uscita del secondo volume dei Quaderni della Fiera Internazionale del Libro. Nell'antologia sono annunciati, tra gli altri, Remo Bodei, Sergio Givone, Boris Pahor, monsignor Giuseppe Betori, Domenico Starnone, Etgar Keret, Luciano Canfora, Giovanni Reale, Franco Cordero, Aharon Appelfeld, Franco La Cecla, Paul Zanker, Raffaele La Capria.

Torino, la città del libro

Torino la città del Libro

Fondazione Circolo dei lettori

Fondazione Circolo dei lettori

Regione Piemonte

Regione Piemonte

Città di Torino

Città di Torino

Compagnia di San Paolo

Compagnia di San Paolo

Fondazione CRT

Fondazione CRT

MIBAC

MIBAC

Centro per il libro e la lettura

Centro per il libro e la lettura

Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte

Fondazioni bancarie Piemonte

ITA

ITA

Fondazione Sicilia

Fondazione Sicilia

Fondazione con il sud

Fondazione con il sud

salone internazionale del libro torino

Salone Libro s.r.l. - p.iva/c.f. 12057500014 - Via Santa Teresa, 19 - 10121 Torino - Telefono +39 011 19700801