Otto incontri per un tour letterario che ci farà arrivare in forma ai giorni di maggio. È un piccolo Salone prima del Salone: è il Grand Tour!

Il Salone Internazionale del Libro parte per il Grand Tour, un piccolo Salone prima del Salone che si snoda tra librerie, istituzioni culturali cittadine e della città metropolitana, con una tappa anche a Genova, e che vede protagonisti il direttore editoriale Nicola Lagioia e Marco Pautasso, con un ospite a sorpresa, diverso ogni volta. Un viaggio per presentare temi e novità del #SalTo19, tra anticipazioni, progetti e protagonisti. Un’attenzione particolare è rivolta alla lingua spagnola e alla sua letteratura, che non solo unisce popoli e paesi, ma che come sapete sarà ospite di questa 32° edizione.


Ecco i prossimi gli appuntamenti:

 


Venerdì 26 aprile, ore 11.30

Palazzo Tursi | (via Garibaldi, 9, Genova)
Nicola Lagioia, Marco Pautasso e Maurizia Rebola
presentano il #SalTo19: Il gioco del mondo
In collaborazione con Solstizio d'Estate Onlus


Lunedì 29 aprile, ore 18.30

Salone d’Onore dell'Accademia Albertina | (via Accademia Albertina, 6, Torino)
a lezione con Ernesto Franco
Julio Cortazar e Rayuela
Direttore editoriale di Einaudi e studioso della cultura ispano-americana, Ernesto Franco ha curato e tradotto non solo opere di Cortázar, ma anche di Jorge Luis Borges, Octavio Paz, Álvaro Mutis, Ernesto Sabato e Mario Vargas Llosa.


Martedì 30 aprile, ore 18.30

Angolo Manzoni Libreria | (via Cernaia, 36/d, Torino)
a lezione con Iole Scamuzzi, Guillermo José Carrascón e Consolata Pangallo
Don Chisciotte, dal libro al mito
I professori del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino raccontano come la lotta contro i mulini a vento e l’incontro con le prostitute, tra i più celebri episodi di Don Chisciotte, abbiano contribuito a trasformare l'eroe barocco in mito dell'individualismo moderno.

Promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Fondazione Circolo dei lettori, il Grand Tour è frutto della virtuosa collaborazione tra i tanti soggetti che operano in sinergia per promuovere il libro e la lettura. Sono COLTI – Consorzio dei Librai Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi, SBAM - Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino e Associazione Abbonamento Musei Piemonte.

NB: Durante gli incontri del Grand Tour vengono distribuite delle locandine che danno il diritto a uno sconto di 2 € sul biglietto d'ingresso al Salone del Libro!