Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

News

Aspettando il Salone del Libro 2019

Il conto alla rovescia è cominciato. Aspettando il Salone Internazionale del Libro di Torino 2019 è un calendario di appuntamenti con intellettuali e scrittori da tutto il mondo per leggere e rileggere il presente e per prepararsi ai cinque intensi giorni di libri, grandi eventi, incontri e dialoghi, in città dal 9 al 13 maggio.

ASPETTANDO, IN SICILIA
Aspettando il Salone del Libro arriva anche Sicilia. L’incontro con Antonio Manzini, targato Leggo. Presente Indicativo, è venerdì 29 marzo, ore 21.15 al Teatro Stabile Catania (via Giuseppe Fava 35), a partire da Rien ne va plus (Sellerio), interviene Giuseppe Lorenti, letture di Manuela Ventura, accompagnamento musicale di Renato Mancini. L’evento è a cura dell’Associazione Leggo. Presente Indicativo in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino, Teatro Stabile di Catania, Sellerio editore.

LE ANTEPRIME DEL GRAND TOUR
Martedì 2 aprile, ore 18.30 presso Ele Usal Torino (via Garibaldi 18/4), Monica Rita Bedana conduce la lezione 550: Dall'uovo di Colombo a MacomboLunedì 8 aprile, ore 18.30 presso la libreria Il Ponte sulla Dora (via Pisa 46), l'Omaggio a Manuel Puig e Angelo Morino a cura di Vittoria Martinetto. E ancora, mercoledì 10 aprile, ore 18.30 alla Libreria Luna's Torta (via Belfiore, 50) la lezione di Bruno Arpaia La lingua spagnola: la sua storia, la forza, la presenza nel mondo

AL CIRCOLO DEI LETTORI
Joe Mungo Reed con Magnifici perdenti (Bollati Boringhieri), è giovedì 11 aprile, ore 18 al Circolo dei lettori, in occasione del Centenario Fausto Coppi e di Torino che legge in dialogo con Enrico Brizzi.

IL SALONE E LA MILANESIANA
Quest’anno, l’anteprima di La Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi arrivata alla 20° edizione, è in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torinoe con Bookcity MilanoVenerdì 12 aprile, ore 18 presso il Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14, Milano), il dialogo Lo stato dell’arte tra Russia e Europa, confronto tra il regista russo Aleksandr Sokurove, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, con Alena Shumakova, traduttrice ed esperta di cinema, Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. A introdurre gli ospiti, i saluti di Elisabetta SgarbiAndrée Ruth Shammah, regista teatrale, e Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera.

PRIMO LEVI SECONDO MARCO BELPOLITI
Lunedì 15 aprile, ore 18
 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, la lezione di Marco Belpoliti intitolata Il poliedro Primo Levi e arricchita dai disegni live di Pietro Scarnera, in occasione delCentenario Primo Levi, coordinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi presieduto da Dario Disegni. Con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Torino. Nell'ambito di Torino che legge.

IL SALONE E BOOK CITY
Martedì 16 aprile, ore 18.30 
Claudia Durastanti, tra le più interessanti autrici contemporanee che con l’ultimo La straniera (La nave di Teseo), romanzo e memoir, è stata inserita nella dozzina del Premio Strega 2019, incontra Beppe Severgnini, direttore di 7, il settimanale del Corriere della Sera. Il dialogo, a cui partecipa Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro, si tiene presso la Fondazione Corriere della Sera (Sala Buzzati, via Solferino 26, Milano). L’incontro è in collaborazione con Bookcity Milano.Martedì 7 maggio, ore 18.30, sempre alla Fondazione Corriere della Sera, invece, l’incontro è tra due scrittori italiani fondamentali, poli opposti di due tendenze o tensioni letterarie, Walter Siti e il realismo, e Michele Marie il fantastico. Moderato da Carlo Mazza Galanti, a partire daScuola di demoni (minimum fax), in uscita qualche giorno prima dell’incontro, in cui proprio Mazza Galanti sollecita con competenza e garbo i due autori sulle loro opere, sul mestiere della scrittura, sullo stato delle lettere e sul nostro presente. In collaborazione con Bookcity Milano.

ASPETTANDO IL SALONE NELLE SCUOLE
Elena Varvello è la protagonista dell’incontro di mercoledì 10 aprile, presso l’Istituto Majorana di Grugliasco, su Una questione privata di Beppe Fenoglio, in collaborazione con Holden Classic e TorinoReteLibri.

Torino, la città del libro

Torino la città del Libro

Fondazione Circolo dei lettori

Fondazione Circolo dei lettori

Regione Piemonte

Regione Piemonte

Città di Torino

Città di Torino

Compagnia di San Paolo

Compagnia di San Paolo

Fondazione CRT

Fondazione CRT

MIBAC

MIBAC

Centro per il libro e la lettura

Centro per il libro e la lettura

Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte

Fondazioni bancarie Piemonte

ITA

ITA

Fondazione Sicilia

Fondazione Sicilia

Fondazione con il sud

Fondazione con il sud

salone internazionale del libro torino

Salone Libro s.r.l. - p.iva/c.f. 12057500014 - Via Santa Teresa, 19 - 10121 Torino - Telefono +39 011 19700801