Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

Notizie dal Salone

Salone Internazionale del Libro 2012: un primo bilancio

Anche i numeri hanno decretato che il 25° Salone Internazionale del Libro non è stato il Salone della crisi. Le biglietterie si sono chiuse alle 22 di lunedì 14 maggio con 317.482 visitatori e un incremento del 4.1% rispetto al 2011. Una cifra record, il più significativo risultato di sempre.

Un vero boom è quello rappresentato dagli ingressi delle scuole, che hanno fatto registrare un incremento del 149.68% sull'anno scorso.

Il Salone è stato inaugurato giovedì 10 maggio 2012 dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Peluffo. Poker di ministri sabato 12: quelli dei Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, degli Interni Anna Maria Cancellieri, nuovamente Elsa Fornero e il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo.

A conclusione del Salone 2012 il testimone della Presidenza dell'Alto Comitato di Coordinamento della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura è passato dal presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta al sindaco della Città di Torino Piero Fassino, al suo primo mandato in questa veste.

L'appuntamento è per il mese di maggio 2013 con il Salone Internazionale del Libro numero 26. Paese ospite candidato, il Cile. E sono iniziati i contatti diplomatici con Guinea e Colombia.

Torino, la città del libro

Torino la città del Libro

Fondazione Circolo dei lettori

Fondazione Circolo dei lettori

Regione Piemonte

Regione Piemonte

Città di Torino

Città di Torino

Compagnia di San Paolo

Compagnia di San Paolo

Fondazione CRT

Fondazione CRT

MIBAC

MIBAC

Centro per il libro e la lettura

Centro per il libro e la lettura

Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte

Fondazioni bancarie Piemonte

ITA

ITA

Fondazione Sicilia

Fondazione Sicilia

Fondazione con il sud

Fondazione con il sud

salone internazionale del libro torino

Salone Libro s.r.l. - p.iva/c.f. 12057500014 - Via Santa Teresa, 19 - 10121 Torino - Telefono +39 011 19700801