IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO TORNA DAL 14 AL 18 MAGGIO 2020 A LINGOTTO FIERE.

  

CONFERENZE STAMPA DI AVVICINAMENTO
L'appuntamento per scoprire i primi indizi su quel che sarà il Salone 2020 è lunedì 9 dicembre ore 11.30 presso Le Musichall (corso Palestro 14): Salone Internazionale del Libro di Torino e Compagnia di San Paolo presentano lo spazio dedicato alle nuove generazioni, un appuntamento speciale per scoprire le prime anticipazioni del programma e dei progetti che andranno a comporre l'area giovani nel Padiglione 2 di Lingotto.

 

VERSO MAGGIO 2020
Nei mesi che precedono la 33esima edizione del Salone del Libro, tanti sono gli appuntamenti in programma a Torino, e non solo. Occasioni per incontrare grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, per rinsaldare o inaugurare proficue collaborazioni culturali, per vivere il Salone tutto l'anno.

ASPETTANDO IL SALONE (Torino, da settembre 2019)
Ideato come un festival culturale, lungo mesi invece di giorni, la rassegna dà l'opportunità ai lettori di incontrare autori cult, vere leggende della letteratura contemporanea, ma anche per fare nuove scoperte letterarie. Il meglio della nuova stagione editoriale, italiana e internazionale, nella città del libro: Jonathan Safran Foer, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Daniel Saldaña París, David Nicholls, Sandra Newman, Huck Scarry, Bret Easton Ellis, Eshkol Nevo, Samanta Schweblin, Isabelle Allende, Amitav Ghosh, André Aciman, David Grossman.
progetto con la partecipazione di Scuola Holden, Colti - Consorzio Librai Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi, TorinoReteLibri, Rete delle Case del Quartiere e la collaborazione delle case editrici e dei più importanti festival letterari italiani

IL SALONE AL FESTIVAL DELLA TECNOLOGIA (8-9-10 novembre 2019, Torino)
Sei appuntamenti a partire dalla certezza del ruolo decisivo che la tecnologia ha ormai assunto in tutti gli ambiti della vita umana.
Crisi climatica e ambientale. Dimensioni e soluzioni, tecnologia e filosofia, con Luca Mercalli (8 novembre, Spazio Prometeo Politecnico di Torino)
In principio. Il racconto delle origini, con Elena Loewenthal (8 novembre, il Circolo dei lettori)
Homo Faber. Dal mito di Prometeo a Ian Mc Ewan, con Valeria Parrella (9 novembre, Spazio Prometeo Politecnico di Torino)
Nikola Tesla. L'immaginazione tecnica, con Dario Voltolini (9 novembre, il Circolo dei lettori)
L’uso umano degli esseri umani. Gli effetti del linguaggio tra matematica e letteratura, con Chiara Valerio (10 novembre, Spazio Prometeo Politecnico di Torino)
Progresso tecnico e tecniche del progresso in Poe, Stevenson e Wells, con Marcello Fois (10 novembre, il Circolo dei lettori)

IL SALONE A BOOKCITY MILANO (17 novembre 2019, Milano)
Quest'anno, per la prima volta, I giornali, spiegati bene, la rassegna stampa a cura del Post, fa tappa a Milano, presso Combo, con Francesco Costa e Luca Sofri. Il Post è una testata online gratuita nata come aggregatore dei migliori pezzi della stampa italiana e internazionale, scelti e commentati dalla redazione che conta numerosi collaboratori.

SEDENDO E MIRANDO (Macerata, Fabriano, Ascoli Piceno, 22-23-24 novembre 2019)
Dopo la felice esperienza come regione ospite in occasione dell'ultima edizione, la Regione Marche e il Salone Internazionale del Libro di Torino intendono dare continuità a una collaborazione nata e cresciuta nei padiglioni del Lingotto e a consolidarla con tre giorni di incontri, libri, autori e spettacoli per la platea marchigiana.
› 22 novembre | Teatro Lauro Rossi, Macerata: Capolavori, lecture show con Mauro Berruto (regia Roberto Tarasco, produzione Nidodiragno/CMC); Giustizia per Stefano: la nostra battaglia per arrivare alla verità. Il coraggio e l'amore, con Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo (in collaborazione con Rizzoli, con Marino Sinibaldi); Se questo è un uomo, con Valter Malosti (condensazione scenica a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti, uno spettacolo di Valter Malosti, produzione TPE - Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, in collaborazione con Centro Internazionale di studi Primo Levi, Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Primo Levi, Polo del ‘900 e Giulio Einaudi Editore)
› 23 novembre | Teatro Gentile, Fabriano: Come un romanzo, con Giorgio Scaramuzzino (produzione Teatro Nazionale di Genova); Morgana con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri (in collaborazione con Mondadori); Lo straniero, con Adriano Giannini (adattamento del testo a cura di Andrea Tavani ed Elena Marazzita, produzione e distribuzione esclusiva AidaStudio)
› 24 novembre | Ascoli Piceno: Teatro dei Filarmonici: Chicchirichì, viva le fiabe sonore!, con Pier Mario Giovannone e Noemi Baldini, voci, e Giovanni Parodi, chitarra (in collaborazione con Gallucci editore); In tempo di guerra, con Concita De Gregorio (in collaborazione con Giulio Einaudi Editore); Caffé Meletti: Osterie d'Italia. 30 anni di lavoro sul territorio, con Eugenio Signoroni, Antonio Attorre e Salvatore Braccini (a partire da Osterie d'Italia 2020, in collaborazione con Slow Food Editore); Libreria Rinascita: La metà del cielo, con Angelo Ferracuti (in collaborazione con Mondadori)
L'ideazione e l'organizzazione del festival, promosso nell’ambito di Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma finanziato dal MiBACT, si devono al lavoro congiunto della Regione Marche, dell'AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, e del Salone Internazionale del Libro di Torino - progetto di Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori - che ha curato il programma culturale.

SALONE on ERT (Bologna, da dicembre 2019)
Il Salone Internazionale del Libro di Torino collabora con ERT - Emilia Romagna Teatro per tre appuntamenti imperdibili.
Il primo è il dialogo trA Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore, modera Emiliano Morreale. I due maestri della musica e del cinema si confrontano a partire dal libro Ennio, un maestro (HarperCollins): due Premi Oscar per una grande lezione di cinema e storia, quella che hanno raccontato nei loro capolavori.

E ANCORA... (da novembre 2019, Torino)
Ferrante Night (6 novembre, il Circolo dei lettori): lettori e appassionati si incontrano, con Martino Gozzi e Nicola Lagioia, in attesa del nuovo romanzo La vita bugiarda degli adulti (e/o)
Il colibrì (28 novembre, il Circolo dei lettori): presentazione del libro La nave di Teseo di e con Sandro Veronesi
Confidenza (4 dicembre, il Circolo dei lettori): presentazione del libro Einaudi di e con Domenico Starnone