• #SALTONOTTE

    SalTo Notte: l'estate del Salone nei luoghi della cultura! Dal 23 giugno al 28 luglio, ogni martedì, dalle 22.30, su salonelibro.it

    Un ringraziamento speciale a tutti i partner coinvolti nel progetto >>

    SalTo Notte: l'estate del Salone nei luoghi della cultura! Dal 23 giugno al 28 luglio, ogni martedì, dalle 22.30, su salonelibro.it

    Un ringraziamento speciale a tutti i partner coinvolti nel progetto >>

    23 giugno

    La prima puntata di SalTo Notte va in onda da La Centrale – Nuvola Lavazza a Torino. Durante la puntata una lectio di Ilaria Capua, un dialogo alla scoperta della mente umana tra Micheal Pollan e Vanni Santoni, don Luigi Ciotti intervistato da Fabio Geda sulla sua autobiografia e un dialogo a più voci su presente e futuro delle librerie con Rocco Pinto, Sara Lanfranco e Beatrice Dorigo. E ancora i disegni di Valerio Berruti e due contributi del Terzo Segreto di Satira e di Ritanna Armeni, una poesia letta e scelta da Marco Pautasso. In onda da Casa Buendìa Francesco Pacifico, Claudia Durastanti e Giordano Meacci. Conduce Nicola Lagioia.

    Tornare in libreria

    Con Beatrice Dorigo (La Gang del Pensiero), Sara Lanfranco (Libreria Therese) e Rocco Pinto (Il ponte sulla Dora). I mesi di quarantena hanno messo a dura prova la sopravvivenza delle librerie, soprattutto quelle di quartiere. Che forme di resistenza hanno adottato, come stanno ripartendo?

    CONDUCE NICOLA LAGIOIA

     

    Ilaria Capua
    Ogni nuvola ha una cornice d’argento

    Se è vero che ogni nuvola ha una cornice d’argento, anche una pandemia, mentre ci scuote dalle radici, ha qualcosa da insegnarci. Per esempio, che dobbiamo modificare il nostro atteggiamento nei confronti della natura e della biodiversità, ponendoci come guardiani anziché invasori.

    IN COLLABORAZIONE CON MONDADORI

     

    RITANNA ARMENI
    I libri della notte

    Ritanna Armeni racconta Mara. Una donna del novecento

    IN COLLABORAZIONE CON PONTE ALLE GRAZIE

     

    Donatella Di Cesare
    Dall’oggi al domani: le parole per dirlo

    Con Loredana Lipperini. L'esperienza inaudita degli ultimi mesi sembra essere scivolata via senza apparenti ripercussioni sul pensiero comune. La filosofa Donatella Di Cesare, autrice di Virus sovrano?, analizza quanto sta venendo alla luce in termini di disuguaglianze e del nostro smarrimento sociale e politico.

    IN COLLABORAZIONE CON BOLLATI BORINGHIERI

     

    VALERIO BERRUTI
    Carosello

    Valerio Berruti racconta e disegna L’abbraccio più forte, un flipbook per raccontare com’è cambiato l’abbraccio durante i mesi di lockdown e per raccogliere fondi per il Covid Hospital di Verduno (CN).

    IN COLLABORAZIONE CON GALLUCCI

    DON LUIGI CIOTTI
    Storia di un sacerdote tra Vangelo e Costituzione

    Dubbi e inquietudini attraversano L'amore non basta, una sorta di autobiografia collettiva in cui don Luigi Ciotti racconta la sua vita come autentica incarnazione del "noi".

    IN COLLABORAZIONE CON GIUNTI

    IL TERZO SEGRETO DI SATIRA
    I libri della notte

    Il Terzo segreto di Satira racconta La paranza dei buonisti.

    IN COLLABORAZIONE CON LONGANESI

    MICHAEL POLLAN
    La sostanza più stupefacente

    Con Vanni Santoni. Dalla sua scoperta, l’LSD ha cambiato la cultura e il nostro immaginario, aprendo nuove possibilità percettive. Con il rigore visionario a cui ci ha abituati, Michael Pollan ha intervistando medici, guru e scienziati in un viaggio ai confini della mente umana.

    IN COLLABORAZIONE CON ADELPHI

    MARCO PAUTASSO
    Lettura della buonanotte

    Marco Pautasso legge Ci sono notti che non accadono mai di Alda Merini

    Casa Buendía

    in collegamento da Casa Buendía Claudia Durastanti, Francesco Pacifico, Giordano Meacci.