• 28 luglio
    22.10 David Leavitt
    Il contrario dell’America profonda

    Con Paolo di Paolo. La vittoria di Donald Trump ha messo in crisi il sistema di valori delle classi privilegiate. Tra desiderio desiderio di autoconservazione  l’illusione della ricercatezza le élites raccontate da Leavitt hanno reagito  come potevano: trasferendosi a Venezia, chiedendo a Siri come assassinare il presidente.

    IN COLLABORAZIONE CON SEM

    22.25 Christian Greco
    I musei che saranno

    Con Nicola Lagioia. I musei hanno bisogno di opere, reperti, installazioni, ma anche degli occhi (e della presenza) dei visitatori. Una conversazione con il direttore del Museo Egizio per capire come si sono reinventati i musei durante il lockdown e per provare a immaginare il loro futuro.

    Paolo Pasi
    I libri della notte 

    Paolo Pasi racconta L'estate del leone. Bob Marley, 1980

    IN COLLABORAZIONE CON JACA BOOK

    22.45 Giusi Marchetta e Giuseppe Caliceti
    Dall’oggi al domani: le parole per dirlo

    Con Loredana Lipperini. La cosa più importante. La scuola dovrebbe essere al centro di ogni discorso, e non è così. Due insegnanti e scrittori spiegano cosa stiamo rischiando

    23 Beatrice Alemagna
    Carosello

    Per festeggiare il centenario, una delle più importanti illustratrici italiane disegna le storie sbagliate di Gianni Rodari.

    IN COLLABORAZIONE CON EINAUDI RAGAZZI

    23.05 Marco Pautasso
    Lettura della buona notte

    Marco Pautasso legge Torino di Gianni Rodari

    23.10 Michel Bussi
    I pirati della Senna

    Con Luca Briasco. Una girandola di personaggi, un crescendo di situazioni in cui le tracce dell’assassino in fuga si confondono con quelle di pirati vichinghi o del Cinquecento, una successione di colpi di scena in cui le vite di tutti sono in bilico sullo sfondo magico delle più belle navi del mondo.

    IN COLLABORAZIONE CON E/O

    23.25 Maurizio Blatto 
    La vita come una canzone

    Con Marco Pautasso. Sto ascoltando dei dischi è un saggio sul ruolo fondamentale delle canzoni nella vita delle persone. Perché ogni canzone è legata a un momento di vita o, meglio, perché la musica salva la vita.

    IN COLLABORAZIONE CON ADD EDITORE

    23.20 Sara Fruner
    I libri della notte

    Sara Fruner racconta L’istante largo

    IN COLLABORAZIONE CON BOLLATI BORINGHIERI