Un podcast in sei puntate dedicato a Albert Camus e alle sue opere, che ospita le voci e i racconti di Alessandro Piperno, Yasmina Melaouah, Annalena Benini, Leila El Houssi, Evelina Santangelo e Goffredo Fofi.

Il Salone presenta Albert Camus è un podcast realizzato con il supporto dell'Institut français Italia, nell’ambito del progetto Un libro tante scuole, realizzato in collaborazione con Bompiani e il sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte.

 

ALESSANDRO PIPERNO - COME LEGGERE LA PESTE?

Come si legge un capolavoro come La Peste di Albert Camus durante la pandemia? Lo scrittore Alessandro Piperno ci conduce in un viaggio tra le riflessioni, le parole e la scrittura di uno dei capolavori della letteratura contemporanea, aiutandoci a distinguere la lettera dalla metafora e la nostra esperienza dalla visione poetica.

Ascolta "Alessandro Piperno - Come leggere La peste?" su Spreaker.

 

YASMINA MELAOUAH - CRONACA DA UNA CITTÀ APPESTATA

In questa puntata, Yasmina Melaouah ci racconta la traduzione de La Peste, di cui cogliere tutte le voci: quella di Orano appestata, comunità di uomini in lotta contro il male, e quella dei singoli cuori straziati. Tradurre le parole, dire le sue voci.

Ascolta "Yasmina Melaouah - Cronaca da una città appestata" su Spreaker.

 

ANNALENA BENINI - LA PASSIONE DI VIVERE

Annalena Benini in questa puntata ci racconta la passione per la vita di Albert Camus. L’istintiva fedeltà alla luce dell’esistenza e alla forza del mare e del cielo. La gioia di essere al mondo e di amare.

Ascolta "Annalena Benini - La passione di vivere" su Spreaker.

 

LEILA EL HOUSSI - IL DESIDERIO DI MEDITERRANEO

Leila El Houssi ci porta in viaggio tra le due rive di Albert Camus: scrittore algerino e francese, perché è in questa dualità che si può comprendere la coscienza della sua appartenenza o meglio del suo desiderio di Mediterraneo. Nei suoi testi è insita la doppia natura dell’essere umano: spazio in cui convivono il positivo e il negativo, il bene e il male, la gioia e il dolore.

Ascolta "Leila El Houssi - Il desiderio di Mediterraneo" su Spreaker.

 

EVELINA SANTANGLEO - IL DOVERE DI RIBELLARSI

Evelina Santangelo ci mostra il coraggio di pensiero dello scrittore Albert Camus come modo di stare dentro la storia, nel proprio tempo, e anche nel mondo, mettendo al primo posto la libertà di esercitare diritti umani e civili. E ancora, il diritto di dissentire, di tirarsi fuori dal coro del consenso, in solitudine.

Ascolta "Evelina Santangelo - Il dovere di ribellarsi" su Spreaker.

 

GOFFREDO FOFI - IL TENTATIVO DI REAGIRE

Partendo da reminiscenze giovanili, in particolare dal suo impegno al fianco di Danilo Dolci negli anni Cinquanta, in una Sicilia arcaica e povera, Goffredo Fofi apre la sua personale riflessione sull’opera di Albert Camus, indagando sui motivi e i temi che hanno reso così universali romanzi come “La peste” e “Lo straniero”, elevandoli a grande letteratura, e sulla solidarietà umana come reazione alle violenze dell’uomo e della natura.

 

Ascolta "Goffredo Fofi - Il tentativo di reagire" su Spreaker.