La serie di lezioni di grandi intellettuali e artisti italiani e internazionali realizzata dal Salone internazionale del libro di Torino a dicembre del 2020 in diversi teatri d’Italia. Se oltre ad ascoltare le lezioni, le vuoi anche vedere, vieni a trovarci su Salto+, la piattaforma digitale dedicata alle lettrici e ai lettori del Salone.

 

 ALBERTO ANGELA - ANTICO E MODERNO 

Un racconto che da oggi ci riporta indietro nel tempo, fino all’epoca di Nerone e al grande incendio di Roma.

Ascolta "Antico e moderno - Alberto Angela" su Spreaker.

 

SERENA VITALE - SCRITTURA E TRADUZIONE 

Il racconto di cosa significa scrivere, e cosa significa tradurre, attraverso i più grandi autori della letteratura russa, a cui Serena Vitale ha dedicato come studiosa, come scrittrice e come traduttrice tutta la sua esistenza.

Ascolta "Serena Vitale - Scrittura e traduzione" su Spreaker.

 

EMMA DANTE - FAMIGLIA E PARTENOGENESI

Una donna di teatro, ma anche una scrittrice e una regista di cinema che focalizza lo sguardo sul cuore della sua poetica: la contrapposizione, non netta, anzi sfumante, tra la famiglia tradizionale e il matriarcato, tra le donne sole, motori dell'esistenza, e la rete che salva e che costringe del rapporto parentale.

Ascolta "Emma Dante - Famiglia e partenogenesi" su Spreaker.

 

MATTEO ZUPPI - GIOVANI E VECCHI

La pandemia evidenzia il rischio di una frattura tra generazioni: i più giovani vengono colpiti nella loro dimensione di maggior vitalità, lo stare insieme, mentre gli anziani si trovano davanti lo spettro dell’abbandono, o dell'incuria. Nelle parole di una delle voci più autorevoli della Chiesa cattolica, un invito a ricucire il patto generazionale che sostiene il nostro vivere comune.

 

Ascolta "Matteo Zuppi - Giovani e vecchi" su Spreaker.