In occasione della giornata mondiale dell’acqua, che si celebrerà il prossimo 22 marzo, il Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Hydroaid, SMAT e con il supporto di UNESCO WWAP realizza due iniziative di sensibilizzazione e promozione dell'importanza dell’acqua nella vita di tutti gli esseri viventi.

Il progetto evidenzia il ruolo centrale del libro quale strumento indispensabile per la comprensione profonda di tematiche complesse come quelle legate all’acqua utilizzando come mappa orientativa e di diffusione della cultura della Sostenibilità i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. In particolare sarà l’occasione per approfondire l’SDG 6 “Acqua Pulita e Servizi Igienico-Sanitari” e l’SDG 14 “Vita sott’Acqua”, considerando che gli anni fra il 2021 ed il 2030 sono stati dichiarati dall’UNESCO "Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile" (“Decade of Ocean Science for Sustainable Development”).

Consigli di lettura

Cos'è l'acqua? Conosciamo davvero questa sostanza così magica e indispensabile per la nostra vita? Siamo consapevoli dell’importanza del ruolo dell’acqua per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030? Una bibliografia tematica è stata costruita grazie alla collaborazione degli editori del Salone per cercare di rispondere a queste domande. Associando i titoli proposti a uno o più Obiettivi, che ne sollecitano la comprensione e la riflessione, l'evento mira a sensibilizzare le persone alle rilevanze sociali, ambientali ed economiche di un approccio integrato e sostenibile alla risorsa idrica, la più importante per noi e per la vita sulla terra. All’interno del percorso bibliografico, 24 titoli sono suggeriti da Hydroaid, la Scuola Internazionale dell'Acqua per lo Sviluppo. Una risorsa per tutta la community del Salone che sarà continuamente arricchita, anche grazie ai suggerimenti delle lettrici e dei lettori, che potranno segnalare sul profilo Instagram del Salone ulteriori titoli legati al tema.

VAI ALLA BIBLIOGRAFIA TEMATICA

Talk

Alle 18.30 sui profili Facebook del Salone del Libro, di Hydroaid  e SMAT andrà in onda il talk con Matteo Caccia, autore e conduttore radiofonico e Mario Tozzi Primo Ricercatore CNR e Divulgatore Scientifico: L'acqua, elemento vitale. Perché è un bene così importante e così fragile.

Matteo esterno notte cappotto 1asti2

 

Water is a unique and non-substitutable resource. As the foundation of life, societies and economies, it carries multiple values and benefits. But unlike most other valuable resources, it has proven extremely difficult to determine its true ‘value’.


Guarda il video di anteprima del UN World Water Development Report 2021”Valuing Water”, che verrà presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo 2021.