Molti dei partner con cui ogni anno il Salone collabora per costruire il suo programma culturale in questo momento stanno lavorando per aiutare i docenti. Qui sotto trovate una serie di progetti che ci sembrano utili per le scuole di ogni ordine e grado.

 

Riconnessioni 

PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di san Paolo nell'ambito del progetto Riconnessioni ha messo in piedi una continua attività di supporto alle scuole per la didattica a distanza con diversi strumenti. Una serie di webinar in continuo aggiornamento per supportare i docenti a realizzare attività didattiche a distanza. Qui trovate le registrazioni di tutti i webinar già effettuati.

La Galleria 

SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

La Galleria è invece uno spazio collaborativo dove docenti, o gruppi di docenti, possono documentare passo dopo passo la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, pubblicarle ed essere di reciproco stimolo. Il catalogo è in continuo aggiornamento.

Piccoli maestri 

SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Piccoli maestri è un’associazione di scrittori e scrittrici, che dal 2011 organizza gratuitamente incontri nelle scuole per leggere e raccontare libri. Durante queste settimane l’associazione si è messa a disposizione degli insegnanti con il progetto Sfangarla, per continuare il lavoro per le scuole offrendo appuntamenti in streaming, da tutta Italia e verso tutta Italia. Piccoli Maestri si concentrerà sui testi che servono al programma scolastico: romanzi, poesie e saggi. Per richiedere una lezione on line potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visitare il sito.

Comix Games a casa tua 

SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Il torneo di ludolinguistica che Franco Cosimo Panini organizza in collaborazione con il Salone del Libro e Rep@Scuola continua da casa. Una serie di sfide, dalle parodie agli acrostici, fino ai fincipit, in cui aggiungere al primo verso di una poesia o di una canzone una nuova strofa. L’obiettivo è sempre lo stesso: divertirsi e giocare con le parole. Per partecipare ai Comix da casa tua collegati al sito di Rep@Scuola.

Crucivirus  

PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Il crucivirus è l’appuntamento giornaliero che Xké - Laboratorio delle curiosità organizza per docenti e famiglie. Ogni settimana viene pubblicato un cruciverba e ogni giorno un gioco matematico, un’esperienza, un piccolo quiz la cui soluzione dovrà essere inserita nel cruciverba. Le lettere all’interno delle caselle gialle formano un anagramma, ogni settimana la soluzione. I risultati dei cruciverba possono essere mandati ogni domenica alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silent Book Contest Junior 2020

PRIMARIE

Il premio Silent Book Contest 2020 - Gianni De Conno Award apre una nuova sezione Junior con il sostegno di BPER Banca. Accanto alla Giuria Internazionale ci sarà infatti una giuria di bambini. Il Salone invita le classi terze e quarte della scuola primaria a candidarsi come giurati. Gli alunni delle classi selezionate visioneranno on-line i 12 libri finalisti del SBC 2020 e decreteranno il loro Silent Book vincitore, che sarà annunciato al prossimo Salone e pubblicato da Carthusia. Per le classi in giuria, un incontro con gli organizzatori del premio per parlare dei libri senza parole e dodici Silen book per arricchire la biblioteca di classe.

SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Premio il Gigante delle langhe | Premio Nazionale di letteratura per ragazzi

La cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe'

si trasferisce online il 28 maggio sul canale youtube del Premio. Durante la diretta online si conoscerà l'esito delle votazioni della Giuria dei 3034 ragazzi che decreterà il vincitore assoluto per le due sezioni di narrativa. La premiazione,impreziosita da bellissime illustrazioni che

Vittoria Facchini, vede la partecipazione di

Roberto Morgese, Giuseppe Festa, Antonio Ferrara e

Christian Antonini.

Il Maggio dei Libri 2020 | Se leggo scopro

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, giunta alla decima edizione. Il tema istituzionale 2020 è Se leggo scopro, accompagnato dai filoni Scoprire se stessi, Scoprire gli altri, Scoprire il mondo. Per ciascuno sono disponibili bibliografie tematiche suddivise per grado scolastico.

L’Atlante digitale del Novecento letterario

L’Atlante digitale del Novecento letterario, nato nel 2016, conta più di 80 scuola in Italia e all’Estero che credono nel patrimonio della letteratura contemporanea e del XIX secolo. Accoglie le recensioni di studenti, per testimoniare cosa sia una tradizione e insieme per reinventarla attraverso autrici e autori esordienti. Se sei uno studente o un docente di una scuola secondaria di II grado e vuoi partecipare a questa rete sempre in espansione, basta scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per condividere il tuo modo di leggere i libri.