L’emergenza Coronavirus non ferma i Comix Games, il concorso nazionale di Ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado, giunto ora alla sua IX edizione.

Ideato da Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola e con la partecipazione di Mondadori, Museo Egizio, e, da quest’anno, di BPER Banca, il concorso propone un approccio originale alla lingua italiana, offrendo alle scuole un’opportunità didattica (anche a distanza) all’insegna della creatività.

Da metà ottobre a fine marzo, i Comix Games lanceranno in successione su Repubblica@Scuola tre contest, a cui potranno partecipare individualmente tutti gli studenti le cui scuole si siano iscritte (gratuitamente) al portale.

Il primo gioco, “Titoliamo”, è stato appena lanciato e consiste nel produrre una frase di senso compiuto combinando almeno tre titoli di libri, film o canzoni.

Tra tutti i contributi pervenuti entro il 19 dicembre 2020 la giuria di Comix nominerà sei vincitori, tre per le scuole medie e tre per le superiori, che si aggiudicheranno un posto alla finalissima in programma al Salone Internazionale del libro di Torino il prossimo 17 maggio. I campionissimi dei Comix Games avranno la possibilità di estendere l’invito a quattro compagni di classe con cui giocare e sfidare le altre squadre al Lingotto.

Per partecipare alla finalissima al Salone, gli studenti riceveranno un contributo in denaro a parziale copertura delle spese di viaggio, i biglietti omaggio per l'ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino e quelli per il Museo Egizio.

Il montepremi di 4000,00 euro, messo a disposizione da BPER Banca, sarà ripartito tra tutte le squadre partecipanti, tenendo conto della loro collocazione geografica e della distanza dalla città di Torino.

Tutti i vincitori del contest saranno premiati inoltre con cinque libri Mondadori, una copia dei quali sarà donata anche alla classe, e con un kit scuola a marchio Comix.

Lo stesso schema si ripeterà nelle due gare successive, che si disputeranno nel nuovo anno sempre su Repubblica@Scuola.

Il 17 maggio diciotto squadre provenienti da tutta Italia, composte ciascuna da un massimo di cinque studenti, si sfideranno a suon di giochi linguistici al Salone Internazionale del Libro di Torino per aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games.

Vai al regolamento e scopri tutti i dettagli per partecipare al concorso!