Far leggere si può.  Educare alla lettura è il percorso formativo organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Centro per il Libro e la Lettura e da AIB - Associazione Italiana Biblioteche rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura giovanile e della formazione dei lettori.

Il ciclo di incontri offre l’occasione ai docenti di ogni grado scolastico, ai bibliotecari e agli educatori in genere di incontrare autori e illustratori italiani e internazionali, esperti di editoria e di tematiche educative, operatori dell’educazione alla lettura, per affrontare i temi della costruzione dei lettori e accrescere le proprie competenze della produzione editoriale per bambini e ragazzi.

Quest’anno il programma sarà suddiviso in due filoni. Una prima parte offre a docenti ed educatori l’opportunità di incontrare importanti autori e autrici di letteratura per ragazzi, provenienti dall’Italia e dal mondo. Un secondo percorso educativo si svilupperà attorno ai temi delle competenze educative sulle forme dell’educazione alla lettura, tanto rispetto alla lettura nella sua forma tradizionale (il libro), che rispetto alle nuove forme digitale. 

Il corso è autorizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT, (DPCM 171/2014, art 13, c. 2, l. b) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7).