È DISPONIBILE LA REGISTRAZIONE DELLA LECTIO TENUTA DAL PROFESSOR ALESSANDRO BARBERO PER L'INAUGURAZIONE DI QUESTA EDIZIONE STRAORDINARIA DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2020. IL TITOLO DELLA LECTIO È «CONSEGUENZE INATTESE».


Il mio compito è quello di provare a dare qualche accenno, qualche esempio di cosa succede quando si esce dalle crisi. Di come l’umanità reagisce alle catastrofi e di quali sono le conseguenze inattese di crisi che ci sono state in passato e che possano essere paragonabili in qualche misura a questa nostra crisi di oggi. Questa è una domanda a cui la storia può provare a rispondere. Perché la storia in realtà è l’immenso catalogo di tutte le cose fatte dagli esseri umani prima di oggi.

La storia non è nient’altro che la collezione dei racconti e dell’analisi di come gli esseri umani si sono comportati fino a oggi lungo l’arco della loro esistenza di fronte a qualunque problema, qualunque sfida. E allora come si sono comportati gli esseri umani di fronte alle sfide inattese, ad esempio di un’epidemia e delle sue conseguenze?

UN RICONOSCIMENTO SPECIALE A INTESA SANPAOLO PER LA PRESENZA IN PROGRAMMA DI QUESTO INCONTRO