Cartoncino giallo, forbici, colla e un rotolo di carta igienica. Servono pochi materiali per costruire un pupazzo di Cirillo, un insetto tutto giallo che si nasconde tra le pagine di Richard Scarry. Suo figlio Huck, anche lui illustratore, ha realizzato un breve laboratorio per costruire insieme ai bambini un pupazzo di carta dell’insettino. Dopo averlo costruito, ci si può divertire a scovarlo, dentro ai libri di Scarry, tra i tanti animali che abitano Sgobbonia.

Per SalTo Extra Huck Scarry aveva regalato al Salone un laboratorio per costruire il serpente Zigo Zago. Se non l’avete già fatto, qui potete recuperare. Altrimenti, questo è l’occasione per dare a Zigo Zago un nuovo amico.

Disegnatore e illustratore statunitense, è nato nel 1953 in Connecticut ma abita da decenni in Europa e divide la sua vita tra Gstaad e Vienna. È figlio unico di Richard McClure Scarry e Patricia Scarry. Ha studiato arti grafiche a scuola e ha iniziato a produrre diversi libri per l'infanzia – Viaggio su un treno a vapore, La nostra terra, Su 2 e 4 ruote – nei quali ha descritto meticolosamente mezzi di trasporto, strade ferrate e mille altre meraviglie della terra, della storia e della tecnologia. In seguito ha illustrato con decine di acquarelli e altrettanti bozzetti alcuni splendidi diari di viaggio nati dalle sue visite in Italia (Diario veneziano, Diario toscano, Diario romano, Diario napoletano). Nel 2018 ha realizzato un libro sulla vita di Anna Frank – Tutto su Anna – per la Casa di Anne Frank ad Amsterdam. Dopo la morte di Richard Scarry ha continuato l'opera del padre creando nuove avventure dei suoi mitici personaggi.