Il Bookblog è lo spazio digitale del Salone Internazionale del Libro dedicato ai giovani coinvolti nei progetti di promozione della lettura in tutta Italia. Un luogo che prova a superare i confini scolastici e che quest’anno cambia veste e si apre a nuovi contenuti. Tre le sezioni principali. La prima, Cronache, racconta dal punto vista dei giovani il Salone del Libro e tutte le sue attività nel corso dell’anno; oltre a questo trova spazio anche il racconto di altri festival sul territorio nazionale, dal Festival di Internazionale a Ferrara a Pordenonelegge, fino a Dedica Festival, sempre a Pordenone. La seconda sezione, Laboratorio, è il luogo in cui i progetti che il Salone dedica alle scuole si trasformano in racconto corale. Un libro tante scuole, Adotta uno scrittore, L’Europa ancora da scrivere e il Salone per il Dantedì: uno spazio in cui raccogliere commenti, impressioni e testi lunghi per ciascuno dei progetti. La terza sezione è uno spazio più libero e informale, che ospita i contributi di tutti i ragazzi che desiderano parlare dei libri che leggono. Un’area di confronto, in cui scambiarsi impressioni e opinioni sui libri. È lo Scaffale, qui vengono raccolti i consigli di lettura di tutti i ragazzi: grazie a tutti ai loro interventi, verrà costruita, ogni anno, la libreria che il Salone dedica agli adolescenti.

Il nuovo Bookblog sarà online dal 2 marzo

Per chi: studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Quando: tutto l’anno.

Come partecipare: le sezioni Cronache e Laboratorio sono aperte soltanto agli studenti iscritti ai progetti del Salone; la sezione Scaffale, invece, è aperta a tutti coloro che vogliono condividere libri ed esperienze di lettura con gli altri. La procedura di registrazione avviene sul portale SalTo+, compilando l’apposito form.

Al Salone del Libro (14-18 ottobre): un grande appuntamento insieme agli studenti che diventano giovani reporter per raccontare l’evento in prima persona con interviste a ospiti d’eccezione, cronache/recensioni degli incontri e reportage.