Vita Nova
Lunedì 7 Dicembre
Silent Book Contest - Gianni De Conno Awards
11:00
Cerimonia di premiazione con la giuria internazionale del Premio intervengono Mussi Bollini e Costanza De Conno moderano Eros Miari e Patrizia Zerbi in collaborazione con Carthusia Edizioni, Bologna Children’s Book Fair, IBBY Italia, Centro per il libro e la lettura, Comune di Mulazzo, Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB e BPER Banca
l primo concorso internazionale dedicato ai libri senza parole arriva alla sua VII edizione. Un appuntamento per fare il punto della situazione sui silent book, conoscere il vincitore e il lavoro della Giuria. Durante la premiazione sarà annunciato anche il vincitore del Silent Book Contest 2020 Junior, il libro premiato da una giuria di oltre 120 bambini da tutta Italia.
Paradiso e Inferno
18:10 Romeo Castellucci
introduce Marco Pautasso
A ridosso del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, una riflessione su come Inferno e Paradiso siano condizioni esistenziali e non solo materiali, in cui l’uomo di ieri e di oggi continua a ritrovarsi, nel tentativo di allontanarsi da una per abbracciare l’altra.
Image © Eva Castellucci
Consulta le proposte degli editori di Vita Nova per approfondire il tema
Parola e immagine
18:40 Fumettibrutti
introduce Francesco Pacifico
I fumetti di Josephine / Fumettibrutti giocano con una materia bollente: la vergogna e la frenesia con cui guardiamo al piacere, e il modo in cui giudichiamo vergognoso chi ha desideri diversi dalla norma. Nei Fumettibrutti, l'immagine è sensuale e realistica, sporca e romantica, ma la parola deve dare le istruzioni per un mondo futuro. La parola insegna e il disegno seduce. Una lezione su come dire le cose e come farle vedere.
Image © Claudio Chiavacci
Emergenza e normalità
19:15 Manuel Vilas
introduce Paola Caridi
Uno degli scrittori che maggiormente ha riflettuto in questi mesi sull’irruzione della pandemia nella quotidianità e sulle conseguenze di un’emergenza che diventa normalità, sulla vita, e sulla scrittura letteraria.
Image © Yuma Martellanz
Finito e infinito
19:50 Piergiorgio Odifreddi
introduce Giordano MeacciTra arte e letteratura, filosofia e teologia, logica e matematica, una lezione che dalla concretezza del mondo finito porta al labirinto delle ipotesi sull’infinito, che l’uomo ha saputo immaginare ed elaborare fin dall'antichità.