Vita Nova
Sabato 5 Dicembre
Scriviamoci, Quando i ragazzi ci insegnano e BookTuber Prize
11:00
Cerimonia di premiazione dei concorsi con Angelo Piero Cappello, Maria Greco e tutti i ragazzi vincitori a cura di MiBact - Centro per il libro e la letturaletture a cura di ODS
Un viaggio tra i lavori e i vincitori dei tre premi che il Centro per il libro e la lettura dedica alle scuole. I racconti inediti scritti dai ragazzi, le loro video recensioni, le lezioni preparate per i loro coetanei. L’occasione per scoprire i vincitori e sentire dalle voci dei ragazzi il lavoro e la preparazione dietro ai loro progetti.
Se questo libro fosse....
16:00
Una fotografia, un'immagine, una musica, un luogo, un oggetto, un monologo introduce Giovanni Del Ponte a cura del Consiglio regionale del Piemonte
Riprodurre con altri linguaggi che non siano solo la lettura dei brani, le emozioni, l’immaginario del libro. La lettura è sempre evocativa, scorrendo tra le righe di un romanzo a tutti è capitato che venisse alla mente un luogo, una canzone, una persona, una fotografia, un simbolo.
Bene e male
17:35 Vittorio Sgarbi
introduce Claudia Durastanti
Capolavori tra scienza e storia dell’arte. Di questo ci parla uno dei critici d’arte più amati e conosciuti di oggi.
Consulta le proposte degli editori di Vita Nova per approfondire il tema
Interno ed esterno
18:15 Saverio Costanzo
introduce Giordano Meacci con un saluto iniziale di Piera Detassis in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello
Il regista della fortunatissima serie tratta da L’amica geniale, premio David di Donatello per Private, racconta il suo sguardo attraverso il cinema come un modo per azzardare una ricezione del mondo e intanto raccontarsi, il tentativo costante di confrontare quello che ci accoglie e quello che ci resiste, per provare a uscire da sé e vedersi, da fuori.
Image © Giuseppe Di Caro
Memoria e oblio
19.10 Mario Calabresi
introduce Alessandro Grazioli
L'oblio è un lavoratore instancabile, agisce senza sosta come il mare che erode nel tempo la costa. La memoria è uno sforzo innaturale, per molti un fardello, ma arrendersi significherebbe smarrire per sempre biografie, esistenze e conoscenza. Coltivare la memoria significa dare una prospettiva e una direzione al futuro e un senso al presente.
Libertà e responsabilità
19.50 Donatella Di Cesare
introduce Loredana Lipperini
Concetti antichi, tra cui oscilliamo in questi mesi eccezionali, ma in questo caso quanto mai urgenti da analizzare e comprendere. La filosofa Donatella Di Cesare, che li ha affrontati nei suoi ultimi testi, li mette al centro della sua lezione.