Dal Salone

Fuoriclasse racconta: Gilles & Didier

Gilles & Didier, binomio che racchiude amicizia e rivalità tra i due campioni mondiali della Formula 1 e compagni di scuderia, Gilles Villeneuve e Dirier Pironi, è l’ottavo episodio del podcast Fuoriclasse.

 

Realizzato dai curatori Marco Pautasso e Federico Vergari, la puntata esce a ridosso del quarantesimo anniversario della morte di Gilles Villeneuve, avvenuta l’8 maggio del 1982 a Zolder, in Belgio: sarà disponibile dal 5 maggio 2022 su SalTo+ e sulle principali piattaforme di streaming gratuite.

Un episodio avvincente, come avvincenti e appassionanti sono state le sfide, le vittorie e le competizioni che hanno visto protagonisti due leggende, nonché storici rivali, della Formula 1 e della Ferrari. Un episodio che si concentra sulle vite di due icone del mondo automobilistico, per accompagnare l’ascoltatore nei percorsi, nelle battaglie, nelle cadute e nelle riprese che hanno forgiato due talenti inarrivabili, che si sono incontrati per gareggiare fianco a fianco. La stretta amicizia che si era instaurata tra il canadese Villeneuve e il parigino Pironi si sfaldò però al Gran Premio di San Marino 1982, quando Pironi non rispettò un ordine di scuderia e negli ultimi giri sorpassò Villeneuve, prendendosi la vittoria. Non ebbero mai la possibilità di perché due settimane dopo, l’8 maggio 1982, Villeneuve perse la vita in Belgio, dopo che la sua Ferrari colpì il posteriore della March di Jochen Mass e volò fuori pista.

Tra i riferimenti bibliografici dell’ottava puntata: Gilles Villeneuve. L'uomo, il pilota e la sua leggenda di Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni (Baldini + Castoldi); La storia della Ferrari in 50 ritratti di Umberto Zapelloni (Centauria); Villeneuve, il cuore e l'asfalto di Paolo Marcacci (Kenness Publishing); Il piccolo aviatore. Vita e voli di Gilles Villeneuve di Andrea Scanzi (Limina); Gilles Villeneuve. La vita di un pilota leggendario di Gerald Donaldson (Nada); Gilles Villeneuve: la sua vera storia di Nestore Morosini (StreetLib); Pironi: the champion that never was di David Sedgwick (Pitch Pub).