Dal Salone

I finalisti della XII edizione "Crescere con i libri”

Sono stati scelti i dieci titoli finalisti della sezione "Crescere con i libri" della XII edizione del Premio nazionale Nati per Leggere.

 

"Crescere con i libri" è una sezione tematica consacrata ai più piccoli, in cui bambine e bambini di tutta Italia sono chiamati a fare i giurati e a votare il libro più bello letto ad alta voce dagli adulti. Ogni anno cambia il tema di riferimento intorno al quale scegliere la decina e quest'anno il tema è inevitabilmente legato all'attualità, cioè: "Il tempo che verrà: la percezione del tempo nei bambini e nelle bambine".

I titoli finalisti sono:


Le storie scelte mostrano differenti situazioni in cui il tempo sembra scorrere con un ritmo proprio. Tra le pagine si incontra il tempo per correre, per vivere un’avventura, per curiosare nelle case degli altri oppure per condividere un brevissimo viaggio in ascensore. Si narra del tempo del gioco ma anche quello della noia, il tempo in cui stare soli o quello condiviso con una persona speciale. Con la scelta di questo tema si vuole tentare di rispondere alla domanda: come vivono e percepiscono il tempo i bambini? Anche per loro ha un ritmo differente a seconda dello stato d’animo, delle persone con cui si condivide il momento o in base al luogo in cui si è?

"Crescere con i libri" è possibile grazie al lavoro costante e allo sforzo comune di Biblioteche Civiche Torinesi,, Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino, Sistema Bibliotecario interurbano del Sulcis, Sistema bibliotecario provinciale di Genova, delle Biblioteche di Roma, Biblioteche del Lazio, Sistema bibliotecario urbano di Monza, Rete Nati per Leggere Campania e Sistema bibliotecario del Verbano Cusio-Ossola.