20 ottobre, Ore 18:30-19:30

Incontro con l'autore: incontro con Giustino Ballato e Rossella Vayr

in occasione della pubblicazione del libro “Guida ai vivai d'Italia!

Libreria Borgopo’, Circoscrizione 8 - San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia
Via Luigi Ornato, 10, 10131 Torino Torino, Italia, Torino
In collaborazione con

Partecipa Silvia Fogliato, autrice e giornalista del mondo della botanica


La Guida ai vivai d’Italia è uno stimolo a inventare itinerari inaspettati attraverso la penisola e le isole, tracciati dalla ricerca di un’orchidea botanica, un’aromatica insolita, un acero dai rami simili a coralli, una rosa rara o una corteccia a pelle di serpente. Dalle stelle alpine alle cactacee, dalle acidofile che crescono sulle rive dei laghi agli agrumi, ogni regione offre una biodiversità straordinaria, promossa e difesa dalla dedizione dei vivaisti che ci schiudono le porte di interi mondi da scoprire, di cui sono i custodi.

Un viaggio nel verde in 300 vivai di cui si raccontano la storia, le curiosità e le tipologie di piante che li contraddistinguono. Ogni scheda è corredata di informazione pratiche. A fine libro un calendario delle principali manifestazioni florovivaistiche in Italia.

Giuseppe (Giustino) Ballato è maestro elementare, esperto e ricercatore di piante ed erbe. Fondatore e Presidente di Società Articola del Piemonte, è ideatore e organizzatore di Flor, FloReal ed eFlor.

Rossella Vayr si occupa di prêt-à-porter e del mondo vegetale. Con Flor ha avviato i nuovi progetti Forestopia per la diffusione del verde negli spazi urbani e FloReal, un centro di interesse culturale e sociale legato alla floricoltura sostenibile.