Cerca

Edizioni passate

I 2 chilometri di libreria lungo i portici del centro e i 140 appuntamenti legati al libro – incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, degustazioni letterarie, letture, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce – hanno caratterizzato questa edizione di Portici di Carta.

Edizioni passate

Sold-out allo spazio eventi dell’Oratorio San Filippo per il reading musicale di Diego De Silva, il debutto letterario di Luigi Lo Cascio, la dedica a Pippi Calzelunghe con la lezione di Valeria Parrella, il ricordo di Luca Rastello, la biblioterapia di Fabio Stassi, le fiabe musicali di Pier Carlo Giovannone, il ritorno di Benedetta Cibrario.

Edizioni passate

Diciotto i tratti tematici del percorso.

Edizioni passate

Sono 174 in totale le bancarelle fra librai, bouquinistes, piccoli editori. Portici di Carta 2012 è dedicato a Elsa Morante nel centenario della nascita, con una mostra di libri, ricordi e lettere al Gazebo Sambuy e un convegno con studiosi, critici e testimoni.

Edizioni passate

Le sedici Vie del Libro dell'edizione 2009.

Edizioni passate

Nel giorno di San Giovanni, patrono del capoluogo piemontese, Portici di Carta ha permesso alla grande comunità del libro di tornare in presenza per riconoscersi, incontrarsi, ascoltarsi, scambiare idee, condividere riflessioni e progetti.

Edizioni passate

L'XI edizione di Portici di Carta si è tenuta nel 2017 ed è stata dedicata a Paolo Villaggio, a pochi mesi dalla sua scomparsa.

Edizioni passate

Diciannove Vie del Libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice.

Edizioni passate

L’edizione è dedicata a Goffredo Parise a venticinque anni dalla scomparsa. Quattro città-simbolo del cambiamento come Lampedusa, Matera, Vicenza e Torino si raccontano per bocca dei loro scrittori nel ciclo Le Città Visibili.

Edizioni passate

Il percorso di Portici di Carta è suddiviso in «vie del libro»: tratti tematici demarcati da totem che raggruppano le librerie a seconda dei generi proposti.

Edizioni passate

L’edizione 2019 della libreria più lunga del mondo, progetto della Città di Torino, realizzato da Associazione Torino, Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi, coordinati da Rocco Pinto, compie 13 anni.

Edizioni passate

Al centro dell’edizione del decennale la campagna Un libro per ri-costruire: i visitatori di Portici di Carta sono stati invitati a donare un libro a favore delle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.

Edizioni passate

Record di espositori: si sfiorano le 200 bancarelle. Quattro spazi eventi: il Corner e lo Spazio Bambini e Ragazzi in piazza San Carlo, il Circolo dei lettori e il Costadoro Coffee Lab Diamante.

Edizioni passate

Sono presenti ben 147 fra librai ed editori. Fra le Vie del Libro arrivano quella del Giallo e Noir e quella del Benessere.

Edizioni passate

Da un’idea di Rocco Pinto, libraio della Torre di Abele, e Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, nasce Portici di Carta.

Loading...