I libri del Natale

Percorso bibliografico realizzato con le proposte degli editori del Salone.

E la volpe disse all'uva...

 

Un libro che analizza in modo inedito il mondo delle favole e dei favolisti, cercando di capire dal punto di vista storico e naturalistico, segreti e curiosità di questa forma di comunicazione arcaica, ma attuale e preziosa.
Chi non ha mai letto una favola di Esopo o La Fontaine? Chi non conosce le peripezie di Cappuccetto Rosso o le vicende del Brutto Anatroccolo? Attraverso un percorso a volte tortuoso, seppur ricco di interessanti spunti, scoprirete i segreti etologici di lupi, cigni, delfini, aquile, civette, cicogne, gufi e leoni. Alcuni autori ci stupiranno per quanto hanno saputo trasmettere, altri ci faranno sorridere per l'ingenuità del loro approccio al mondo scientifico, tuttavia ad ognuno di loro riconosceremo un comune sentimento, l'amore per la natura.

Perché consigliare questo libro per Natale?

Perché nasce da una ricerca lunga oltre 10 anni sul mondo delle favole e dei favolisti, approfondendo aspetti inediti ed inaspettati di un mondo che spesso viene solamente affiancato all'infanzia ma che, al contrario, merita di essere riscoperto nel ruolo svolto in età adulta.