Narrativa
L'altra faccia delle corse

"Nello sport ci sono i risultati che restano nella storia e i resoconti delle gare che vengono scolpiti nelle cronache; poi ci sono quelle vicende, spesso anche dei retroscena, che non salgono quasi mai alla ribalta e che pian piano si perdono nella memoria purtroppo senza lasciare tracce.
Questo non è un libro di corse in automobile e nemmeno ci sono classifiche, ordini di partenza o cronache di gare. È piuttosto un compendio di emozioni, quelle che appartengono al mondo delle competizioni automobilistiche senza, tuttavia, venire mai alla ribalta. Vicende a volte soltanto sussurrate, altre dimenticate sotto la polvere degli anni che passano, altre infine raccontate a tavola quando gli addetti ai lavori mescolano bicchieri di vino ad aneddoti, seppellendo tutto dietro epocali risate."
Perché consigliare questo libro per Natale?
"Qui il mondo delle auto da corsa è riportato in maniera trasversale, toccando tutte le principali discipline con un caleidoscopio di piloti più o meno famosi che hanno compiuto imprese grandi anche quando non sono apparsi nell’ordine di arrivo. Formula 1, rally, gare americane, Gran Premi tra le due guerre, corse di durata.
Una grossa opportunità per scoprire dei risvolti inaspettati che il tempo giocoforza cancellerà. Meglio allora averli fissati sulla carta fin che si è ancora in tempo. E gustarseli, va da sé, anche in ordine sparso. "