Cerca

I libri sulla giornata mondiale dell'acqua

Percorso bibliografico realizzato con le proposte degli editori del Salone.

 

Narrativa

Paulina e l'Acqua della Vita

Di Michaela Šebőková Vannini
Di PUBME SRL
Di da 11 a 13 anni

 

Perché consigliare questo libro?

"È una fiaba che fonde il folclore tradizionale a una sensibilità moderna. Paulina è una bimba dolce e gentile, ma è anche molto determinata: si imbarca in un’avventura difficile che la porterà lontano da casa, in terre ostili e desolate, per amore della propria madre, dovrà raggiungere una fonte d'acqua ""magica"" per permetterle di guarire da una brutta malattia, e in nome di un futuro migliore che la piccola sente tutto nelle sue mani. Durante la pericolosa traversata, incontrerà degli animali guida che, oltre a ricoprire la funzione di aiutanti, fondamentale nella fiaba tradizionale, nascondono anche delle sorprese, che verranno svelate al momento giusto e contribuiranno a un toccante lieto fine.
Caratteristica peculiare di Paulina e l’Acqua della Vita sono i richiami a una mitologia e a un folclore popolare che non è quello italiano e latino, ma appartiene al mondo dei racconti dell’Est Europa.
Una fiaba per giovani lettori e adulti, che mette al primo posto valori come l’amicizia, la solidarietà, ma anche la forza d’animo, la ricchezza interiore, il potere di decidere e la determinazione di fronte alle avversità."