Educare alla lettura

È il percorso formativo valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari organizzato dal Salone del Libro e dal Centro per il libro e la lettura – MiC, in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche per offrire la possibilità di sviluppare competenze specifiche e approfondite sui fondamenti dell’educazione alla lettura.

Durante i giorni del Salone del Libro, dal 14 al 18 ottobre, il percorso ha offerto ai docenti in visita la possibilità di sviluppare competenze specifiche e approfondite sui fondamenti dell’educazione alla lettura grazie al confronto e dialogo con scrittori, illustratori, pedagogisti e scienziati italiani e stranieri. A questi si sono aggiunti una serie di incontri sul mondo della scuola, della didattica e del benessere dei bambini e dei giovani.

Educare alla lettura “Ad alta voce” online

Il corso il corso valido per l’aggiornamento di docenti realizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dal Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura. Dal 21 ottobre al 26 novembre, i 1000 docenti di tutta Italia che a settembre si sono iscritti al corso prenderanno parte al corso di formazione interamente online con la direzione scientifica di Federico Batini. Undici ore di formazione dedicate alla lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado. Il corso prevede inoltre una parte laboratoriale rivolta a 300 docenti, suddivisi tra infanzia, primaria e secondaria.